I sanitari e i complementi d’arredo Pozzi Ginori hanno segnato la storia dell’arredo bagno, scopriamo insieme il catalogo di questa azienda

Speciale Pozzi Ginori: sanitari e complementi d’arredo per una stanza da bagno frutto del design Made in Italy.

Chi non conosce lo storico marchio Pozzi Ginori? è un’azienda che ha fatto la storia dell’arredo bagno in Italia, associando da sempre il suo nome alla porcellana.



Rappresenta infatti la storia della porcellana da bagno ed ha affiancato ai sanitari anche la produzione dei complementi d’arredo diventando un riferimento per il mondo dell’arredo bagno.

Pozzi Ginori: origini del brand

La storia di Pozzi Ginori parte dal 1735, anno in cui il marchese Carlo Ginori, dà inizio alla sua attività nella città di Firenze.

Con gli anni l’impresa diventa sempre più grande e accorpa altre aziende di sanitari in ceramica: la Richardla Manifattura di Laveno e la Pozzi.

Nel 1930 viene brevettata la porcellana vetrificata, sotto il nome di lavenite. 

La Società Ceramica Italiana Pozzi-Richard-Ginori si definisce nel 1975, affermandosi tra i maggiori produttori di sanitari da bagno.

Nel 1987 il gruppo individua tre differenti aree di attività: affianco ai sanitari compaiono difatti la porcellana da tavola e da decoro ed un’altra attività diversa dalla ceramica.

Nel 1994 segue l’accorpamento con il Gruppo Sanitec e nel 2015 entra a far parte del Gruppo Geberit.



Passiamo ora a scoprire alcuni dei prodotti in catalogo.

La produzione spazia tra lavabi, sanitari, docce, mobili bagno e apparecchi speciali.

L’azienda vanta la collaborazione con grandi designer di fama internazionale, quali Le Corbusier, Giò Ponti, Antonio Citterio, Guido Andlovitz, Studio Nizzoli, Matteo Thun, Giovanni Gariboldi, Gae Aulenti, Antonia Campi e Paolo Tilche.

Tante le collezioni, tutte animate dalla passione per lo stile e la funzionalità dei singoli elementi. Abbiamo selezionato per voi alcune delle linee di successo.

Per conoscere il catalogo completo, vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale.

Lavabi

Grande spazio è lasciato alla produzione dei lavabi bagno in ceramica, presenti in forme e dimensioni assortite.

Collezione 500

Per chi vuole un lavabo minimal e poco ingombrante, i modelli della Collezione 500 possono offrire una valida alternativa.

Il taglio asimmetrico mostra una verve originale e creativo. Qui viene proposto un lavabo sospeso in ceramica lucida.

lavabo 500 pozzi ginori

Si possono modificare le misure e si può variare anche la posizione del piano di appoggio.



Collezione Tower

Chi preferisce il mobile incorporato con il lavabo, potrà ammirare la funzionalità e il design delicato dei mobili sospesi, collezione Tower. Ci sono diversi colori di rivestimento, grigio opaco, rovere grigio texturizzato, bianco lucido.

 

collezione tower pozzi ginori grigio

Si può definire anche il numero dei cassettoni. L’apertura è a pressione e il dettaglio in più è dato dai led che si illuminano all’interno.

collezione tower pozzi ginori

Lavabo Citterio

Dal designer di Antonio Citterio veniamo a questa composizione interessante, disponibile nei toni sabbia e marrone fumè. Si può optare per il lavabo da appoggio singolo o doppio, per chi ha spazio da sfruttare.

citterio lavabo pozzi ginori

Il mobile sottostante può essere sospeso o con i piedini, presenta la struttura in rovere e le antine in vetro. A scelta si può inserire un contenitore portaoggetti per riporre i prodotti della toilette. A completare il tutto due cassettoni con sistema soft closing.

 

citterio lavabo pozzi ginori mobile



I cassetti sono a chiusura rallentata. Si tratta di una composizione moderna che ben si adatta anche allo stile rustico.

doppio lavabo citterio pozzi ginori

Mobili bagno

Pozzi Ginori non è solo sanitari in ceramica, ma anche elementi d’arredo bagno di prima qualità e frutto di un design essenziale e fruibile alla vita quotidiana.

Contenitori verticali

Sempre dalla collezione Citterio, vediamo questi contenitori verticali, con tanti ripiani dove riporre la biancheria da bagno o i prodotti della toilette.

Il loro sviluppo in altezza consente di sfruttare lo spazio in maniera ottimale, soprattutto per chi ha i bagni stretti e lunghi.

In alternativa si può installare un contenitore sospeso, con ampio cassettone dove riporre gli effetti personali per la toilette quotidiana.

Potete scegliere la versione con anta o la versione a giorno, con i ripiani a vista.

contenitore citterio pozzi ginori

 

Alcuni modelli hanno anche lo specchio, elemento che può rivestire anche una funziona estetica per ingrandire lo spazio e apportare maggiore luminosità all’ambiente.



pozzi ginori mobile citterio

Contenitori sospesi o da terra

Ugualmente pratici sono invece i mobili contenitori da terra o sospesi.

Metrica

Nella versione da terra, la Collezione Metrica propone questi mobili dal design lineare e pulito, adatto a chi ama il gusto minimal. Sono disponibili in grigio, grigio lava, rovere naturale e bianco.

contenitore pozzi ginori

 

rovere pozzi ginori metrica

 

Tower

Per chi preferisce la versione sospesa, comoda soprattutto quando arriva il momento di pulire i pavimenti, ecco i contenitori della linea Tower.

Questo mobile sospeso si presenta composto di 1 solo cassetto. Si può anche abbinare ai mobili sospesi per il lavabo, magari sfruttando la lucentezza di un bel top in vetro.

contenitore sospeso pozzi ginori



tower sospeso pozzi ginori

 

Specchi

Anche gli specchi per il bagno fanno ovviamente parte della produzione Pozzi Ginori.

Sono elementi fondamentali: oltre ad essere funzionali all’uso, apportano luminosità alla stanza e allargano la percezione della visuale.

Citterio

Lo specchio Citterio si presenta dotato di illuminazione interna a led, con una sottile cornice in rovere.

specchio citterio sabbia pozzi ginori

In alternativa è possibile prevedere anche una sezione a giorno.

specchio con sezione pozzi ginori

Fast

Vediamo invece alcuni modelli di specchio senza cornice, sempre con luce a led. Iniziamo da questa versione basic della collezione Fast, disponibile in varie misure.

specchio fast pozzi ginori



Tower

In questa versione della linea Tower è disponibile anche il sensore non-touch per regolare l’intensità dell’illuminazione.

specchio tower pozzi ginori

Raggio

Dalla collezione Raggio lo specchio 90 presenta l’illuminazione fluorescente su entrambi i lati. L’interruttore è nascosto sotto la base. Le dimensioni sono 90 x 90 cm.

specchio pozzi ginori

Specchio 135

Infine ecco un modello con mensole laterali: lo specchio 135 della collezione Citterio che si presenta con cornice in finitura rovere. L’illuminazione interna è a led. I colori disponibili sono rovere marrone fumè e rovere sabbia.

specchio rovere pozzi ginori

Piatti doccia

Completiamo infine con i piatti doccia, realizzati con materiali di prima qualità e molto resistenti.

L’azienda offre soluzioni per chiunque, dai piatti a filo pavimento a quelli da incasso, rettangolari, quadrati o angolari.

I piatti doccia sono disponibili in diverse misure e forme: rettangolari, ad angolo, asimmetrici e quadrati, vediamone insieme alcuni modelli

Arem

Nella collezione Arem, i piatti doccia si presentano in ardesia nei vari colori e misure. Dotati di lavorazione antisdrucciolo, aiutano ad evitare brutte cadute.



I lati esterni sono tutti smaltati e vanno installati sopra al pavimento. Proposto in bel colore ardesia. Anche in questo caso lo spessore è minimo, per un elemento che si inserisce sopra pavimento.

piatto doccia arem pozzi ginori

 

Opale

Per chi necessita di un piatto doccia a filo pavimento, è disponibile invece la linea Opale, realizzata in Varicor e con sifone integrato e copripiletta. Sono con sifone integrato, dal design minimalista,

Anche in questo caso le misure spaziano, consentendo di adattare il piatto al box doccia dei propri sogni.

opale pozzi ginori

Tutti i prodotti sono disponibili nel catalogo online dell’azienda.

Le collezioni speciali

Vediamo ora anche alcune collezioni particolari

Collezione Easy.02

Per un bagno elegante, dominato da linee curve, piacevoli e morbide nell’insieme, ecco la collezione Easy.02. Progettata da Antonio Citterio e Sergio Brioschi, questa collezione evoca il rapporto più autentico con la natura.

profili sono smussati e le forme sembrano richiamare quelle delle pietre di fiume. Molto interessante è la bacinella da appoggio, delle misure 45 x 45 cm in un bel bianco candido e di forma rotonda.



bacinella pozzi ginori

sanitari vanno a completare il tutto. Sono disponibili sia nella formula del vaso sospeso che in quella del vaso a pavimento con installazione filo parete.

vaso e bidet easy

I vasi si presentano con la tecnologia Rimfree senza brida. Questo consente di ridurre la presenza di batteri, evitando che lo sporco si annidi negli angoli.

Colibrì

Si chiama Colibrì la collezione pensata per esaltare le forme basiche e altamente funzionali. Nessun eccesso, leggerezza e semplicità sono i punti chiave di questa linea.

La collezione comprende lavabi da 40, 55, 60 e 65 cm, nella versione sospesa o a colonna. Anche i sanitari sono disponibili sospesi o a terra. Il design è firmato Antonio Citterio.

lavabi colibri pozzi ginori

Selnova 3

La collezione Selnova 3 ripropone pezzi storici rivisitati in chiave moderna, per lasciare spazio a forme più accattivanti.

Ne vengono fuori elementi come questo lavabo da incasso, che si inserisce in maniera naturale sul piano, quasi come fosse un incavo.

selnova pozzi ginori



Egg

La forma dell’uovo accoglie e contiene con delicatezza: è questa l’idea che ha ispirato Antonio Citterio per la realizzazione di questa collezione.

Il guscio viene riproposto in qualsiasi elemento, compreso il copriwater che chiude il vaso avvolgendolo in maniera naturale.

egg pozzi ginori

egg lavabo pozzi ginori

Altri consigli per arredare il bagno

Se siete alle prese con l’arredo bagno, potranno esserti utili questi approfondimenti:

{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento