Speciale piastrelle cucina, tutto sui materiali, marche con prezzi e soluzioni consigliate
Scoprite i nostri consigli per la vostra cucina
Speciale piastrelle cucina: eccovi tutti i nostri suggerimenti e soluzioni per aiutarvi nella scelta, dai materiali alle marche consigliate.
Contenuti di Speciale piastrelle cucina, tutto sui materiali, marche con prezzi e soluzioni consigliate
Le piastrelle proteggono la parete del piano di lavoro e del piano cottura e sono una componente fondamentale per arredare la vostra cucina.
Esistono anche rivestimenti per le pareti alternative come la resina ma in questo approfondimento vogliamo concentrarci sulle piastrelle per una cucina moderna, con esempi, soluzioni e prezzi.
Soluzioni Colorate
Ad esempio cominciamo con le piastrelle colorate che rappresentano una scelta d’effetto, qualsiasi sia l’ambiente in cui vengono inserite.
Il colore nel pavimento e nelle pareti sa infatti rendere la stanza più interessante e, a seconda della preferenza cromatica, offre la possibilità di arredare con il colore gli spazi, rendendoli più belli e fascinosi.
Non stupiamoci quindi se le aziende che producono ceramiche stanno proponendo meravigliose collezioni di piastrelle colorate, pensate nei toni classici e neutri dei sabbia e dei grigi, ma anche nelle audaci proposte del rosso, del giallo e del blu.
Lo scopo è di rivestire pavimenti e sezioni di pareti con elementi di ottima fattura, che al pregio della materia sanno associare una resa estetica eccellente.
Suggerimento: Cucine piccole, idee per arredare una cucina piccola
Questa è la caratteristica più rilevante delle piastrelle colorate, ovvero l’abilità nel rivestire le stanze assicurando salubrità, protezione e lunga durata nel tempo.
Questa piastrelle associano una valenza estetica interessante, colorata e per questo motivo spensierata quanto originale.
Piastrelle per una cucina moderna
Sono moltissimi i colori da scegliere per una casa vitaminica.
Quali sono i migliori accostamenti? La fantasia e l’estro possono liberarsi nella scelta delle piastrelle colorate.
- Chi ama i toni semplici, razionali e puliti può guardare al grigio, e alle sue tante varianti. L’impiego di piastrelle grigie può essere associato a molti colori di pittura, soprattutto se la base è scura e si avvicina la nero o all’antracite.
- Le proposte più vitaminiche, quindi il giallo, l’arancione e il rosso possono associarsi felicemente al bianco o a scelte cromatiche complementari, mentre la palette dei blu e degli azzurri ben si sposa con i complementari quali il verde o le tinte polverose.
- Che dire, infine, del viola, colore magico e spirituale, che può essere addolcito con tocchi di rosa antico oppure reso più luxury affidandosi all’oro o al nero.
Le combinazioni di colori delle piastrelle colorate sono pressoché infinite.
Vediamo alcune selezioni di piastrelle di questo tipo, per lasciarci felicemente ispirare e pensare alle variazioni più interessanti da inserire nella nostra abitazione.
Una selezione di piastrelle per la cucina
Cominciamo da una proposta Made in Italy.
Gabbianelli
Frammenti di Colore di Gabbianelli sono disponibili in ben otto varianti cromatiche nel formato 5x20cm.
Queste piastrelle colorate rappresentano una buona sintesi fra gamma di colore, forma e materiale.
Marazzi
Fresche nel nome e nel risultato estetico, le piastrelle colorate Fresh di Marazzi si propongono di alleggerire la casa e di proteggerla.
Ci riescono al meglio grazie alla proposta di piastrelle a forma di mattoncini, con molte varianti cromatiche che spaziano dal verde mela al colore fucsia più acceso.
Unitech
Chi desidera una cucina colorata, senza compromessi e forte di stacchi cromatici audaci può guardare alla collezione Unitech di Ragno, realizzata in mono cottura e disponibile in tre formati.
Dal giallo senape al Lime, dal Turchese al Topazio, queste proposte di piastrelle colorate sono molte, affascinanti e adatte sia per la cucina che per il bagno.
Piastrelle per la cucina Leroy Merlin
Eccovi anche una bella proposta dal catalogo Leroy Merlin, ricchissimo di soluzioni adatte sia a case moderne che a soluzioni di cucina più classiche.
E’ una piastrella brilliant 7,5 per 15 centimetri, rettangolare, molto facile da pulire, lucida e molto luminosa.
I prezzi variano dai 7 euro al metro quadrato sino ad oltre 39 euro per le piastrelle brilliant di alta qualità.
Le trovate tutte anche direttamente online sul loro sito.
Piastrelle cucina Ikea: solo rivestimenti
La casa svedese offre una soluzione di rivestimenti per le pareti della cucina di nome Fastbo.
Fastbo
Non sono quindi vere piastrelle ma un rivestimento da parete, double-face rosso e bianco che dona un effetto piastrelle. Il costo è contenuto, intorno ad 11 euro per rivestimenti di dimensioni 60×50 centimetri.
E’ una soluzione che serve a proteggere dallo sporco le pareti della cucina, resistente al calore, all’acqua, al grasso che potrete posizionare dietro il piano di lavoro ed anche dietro al piano cottura ma attenzione, sono esclusi quelli a gas.
Consiglio: scoprite lo speciale sulle Pareti colorate: come scegliere la tonalità più adatta
Piastrelle adesive per la cucina
Comode e pratiche da posare e quindi molto più economiche ideali per una casa di giovani. Vediamo alcune proposte di piastrelle adesive per la cucina che sono in vendita direttamente su Amazon.
Quanto costano le piastrelle per la cucina: prezzi
Come anticipato, il costo delle piastrelle è ovviamente funzione della tipologia di ceramica scelta e del materiale.
I costi di posatura ad esempio per le piastrelle adesive sono marginali.
Per i materiali si spazia da un minimo di 5 euro al metro quadro sino ad anche oltre 50 euro per i materiali più pregiati.
Consiglio: leggete anche il nostro speciale sulle piastrelle per il bagno
Altre idee per le pareti della cucina ed altro
Eccovi altri approfondimenti ad esempio per rivestimenti alternativi per le pareti ed i pavimenti della cucina:
- Resina in cucina al posto delle piastrelle: la scelta dei paraspruzzi
- Che legno scegliere per la cucina: i legni tropicali
- Pitture lavabili per cucina
- Pavimenti in pvc
- Come arredare una cucina rettangolare
- Paraschizzi in cucina
- Lavabo in pietra in cucina? Una scelta di stile
- Cucina e soggiorno insieme: idee ed esempi di arredamento
Come ultimo consiglio ecco una piastrella in grès porcellanato rettificato che riprende i decori floreali ma in chiave moderna e stilizzata. mio ricorda un pò i tessuti marimekko. è disponibile nei formati 32×32 e 32×64.
di cerim ceramiche, adatta anche per il Living.
Se amate la ceramica, ecco un altro approfondimento interessante: Pavimenti in Ceramica