Piastrelle cucina moderna: prezzi e soluzioni

Suggerimenti e soluzioni per aiutarvi nella scelta delle piastrelle per la cucina

Piastrelle cucina: proteggono la parete del piano di lavoro e del piano cottura e sono una componente fondamentale per arredare la vostra cucina. Esistono anche rivestimenti per le pareti alternative come la resina ma in questo approfondimento vogliamo concentrarci sulle piastrelle per una cucina moderna, con esempi, soluzioni e prezzi.

Ad esempio cominciamo con le piastrelle colorate che rappresentano una scelta d’effetto, qualsiasi sia l’ambiente in cui vengono inserite.

Il colore nel pavimento e nelle pareti sa infatti rendere la stanza più interessante e, a seconda della preferenza cromatica, offre la possibilità di arredare con il colore gli spazi, rendendoli più belli e fascinosi.

Non stupiamoci quindi se le aziende che producono ceramiche stanno proponendo meravigliose collezioni di piastrelle colorate, pensate nei toni classici e neutri dei sabbia e dei grigi, ma anche nelle audaci proposte del rosso, del giallo e del blu.

Lo scopo è di rivestire pavimenti e sezioni di pareti con elementi di ottima fattura, che al pregio della materia sanno associare una resa estetica eccellente.




SuggerimentoCucine piccole, idee per arredare una cucina piccola

Questa è la caratteristica più rilevante delle piastrelle colorate, ovvero l’abilità nel rivestire le stanze assicurando salubrità, protezione e lunga durata nel tempo, associando una valenza estetica interessante, colorata e per questo motivo spensierata quanto originale.

Piastrelle cucina moderna: moltissimi i colori da scegliere per una casa vitaminica

Quali sono i migliori accostamenti? La fantasia e l’estro possono liberarsi nella scelta delle piastrelle colorate.

  • Chi ama i toni semplici, razionali e puliti può guardare al grigio, e alle sue tante varianti. L’impiego di piastrelle grigie può essere associato a molti colori di pittura, soprattutto se la base è scura e si avvicina la nero o all’antracite.
  • Le proposte più vitaminiche, quindi il giallo, l’arancione e il rosso possono associarsi felicemente al bianco o a scelte cromatiche complementari, mentre la palette dei blu e degli azzurri ben si sposa con i complementari quali il verde o le tinte polverose.
  • Che dire, infine, del viola, colore magico e spirituale, che può essere addolcito con tocchi di rosa antico oppure reso più luxury affidandosi all’oro o al nero.

Le combinazioni di colori delle piastrelle colorate sono pressoché infinite, quindi vediamo alcune selezioni di piastrelle di questo tipo, per lasciarci felicemente ispirare e pensare alle variazioni più interessanti da inserire nella nostra abitazione.

Piastrelle cucina: esempi

Otto varianti cromatiche nel formato 5x20cm assicurano a Frammenti di Colore di Gabbianelli un successo clamoroso. Così è stato, perché queste piastrelle colorate rappresentano la perfetta sintesi fra il bel colore di classe, la forma speciale e la bontà materica propria delle piastrelle.




gabbianelli 3

Piastrelle cucina: la soluzione frammenti di colore della Gabbianelli

gabbianelli 4

Fresche nel nome e nel risultato estetico, le piastrelle colorate Fresh di Marazzi si propongono di alleggerire la casa e di proteggerla, riuscendoci al meglio grazie alla proposta di piastrelle a forma di mattoncini, spensierate nelle proposte cromatiche che spaziano dal verde mela al fucsia più acceso.

fresh marazzi

piastrelle colorate Fresh di Marazzi

Chi desidera una cucina colorata, senza compromessi e forte di stacchi cromatici audaci può guardare alla collezione Unitech di Ragno, realizzata in mono cottura e disponibile in tre formati.




ragno

collezione di piastrelle Unitech di Ragno

Dal giallo senape al Lime, dal Turchese al Topazio, le proposte di piastrelle colorate sono molte, affascinanti e dedicate alla cucina così come al bagno.

Piastrelle cucina leroy merlin

Eccovi anche una bella proposta dal catalogo Leroy Merlin, ricchissimo di soluzioni adatte sia a case moderne che a soluzioni di cucina più classiche.

Piastrelle cucina leroy merlin

Piastrelle cucina leroy merlin: brilliant rossa

piastrella




E’ una piastrella brilliant 7,5 per 15 centimetri, rettangolare, molto facile da pulire, lucida e molto luminosa

I prezzi variano dai 7 euro al metro quadrato sino ad oltre 39 euro per le piastrelle brilliant di alta qualità.

Le trovate tutte anche direttamente online qui: catalogo piastrelle

Piastrelle cucina Ikea: solo rivestimenti

La casa svedese offre una soluzione di rivestimenti per le pareti della cucina di nome Fastbo. Non sono quindi vere piastrelle ma un rivestimento da parete, double-face rosso e bianco che dona un effetto piastrelle. Il costo è contenuto, intorno ad 11 euro  per rivestimenti di dimensioni 60×50 centimetri.

fastbo-rivestimento-da-parete-bianco__0184084_PE335346_S4 (1)

E’ una soluzione che serve a proteggere dallo sporco  le pareti della cucina, resistente al calore, all’acqua, al grasso che potrete posizionare dietro il piano di lavoro ed anche dietro al piano cottura ma attenzione, sono esclusi quelli a gas.




Consiglio: scoprite lo speciale sulle Pareti colorate: come scegliere la tonalità più adatta

Piastrelle adesive cucina

Comode e pratiche da posare e quindi molto più economiche ideali per una casa di giovani. Vediamo alcune proposte di piastrelle adesive per la cucina che sono in vendita direttamente su Amazon.

Piastrelle autoadesive effetto mattonella - 30,05 x 30,05 x 0,13 cm - cf.1mq - mosaico rosso/rosa
KPCM Display - Piastrelle adesive, adatte per il bagno e la cucina, ottimo rapporto qualità e prezzo, 15 x 15 cm, colore: Bianco (Confezione da 50)
Prezzo:EUR 20,01
50 pezzi piastrelle adesivo cucina bagno piastrelle adesivo piastrelle decorazione pellicola, marrone, 20 x 20 cm
Prezzo:EUR 39,30
pellicola marrone

Piastrelle cucina prezzi

Come anticipato, il costo delle piastelle è ovviamente funzione della tipologia di ceramica scelta e del materiale.

Escludendo i costi di posatura che ad esempio per le piastrelle adesive sono marginali, si spazia da un minimo di 5 euro al metro quadro sino ad anche oltre 50 euro per i materiali più pregiati.

Eccovi alcune offerte disponibili ad esempio online su Amazon:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *