Scopriamo il catalogo dei sanitari Artceram, lavabi ed accessori per un bagno moderno

Speciale catalogo Artceram: sanitari e mobili per il bagno di ceramica figli del design made in Italy. Scopriamo insieme alcuni lavabi moderni ed anche alcune innovative proposte tridimensionali.

Nel cuore del noto distretto della ceramica, Civita Castellana, nel viterbese, Artceram è una realtà aziendale che ha saputo combinare i complementi e i sanitari da bagno con un’antica tradizione artigianale.


Artceram: valori aziendali

Il brand nasce nel 1987 ad opera di Valentino Brunelli. Negli anni sono state tante le innovazioni e le ricerche sperimentali che hanno consentito all’azienda di farsi strada nel settore.

Grande attenzione è riservata alla responsabilità sociale, all’utilizzo delle nanotecnologie e delle materie prime che possano consentire un buon risparmio idrico.

La creatività dei prodotti porta le firme dei designer Meneghello, Paolelli e Carlo Urbinati. Così ogni complemento ed accessorio supera la sua funzionalità prettamente tecnica per diventare una vera e propria opera d’arte.

Proviamo a sfogliare il catalogo delle collezioni Artceram direttamente dal loro sito aziendale, per proporvi alcune delle linee più accattivanti.

Artceram Azuley

Iniziamo dalla collezione Azuley, di Meneghello Paolelli Associati. Si tratta di una linea minimalista, che sa rendersi preziosa nelle varianti decorate: a righe oro o a righe nere, nei toni del bianco e del nero o con motivi arabeschi.

righe oro azuley artceram

azuley artceram decoro claudia


azuley artceram

Wc e bidet sono disponibili nelle versioni sospese o da terra, mentre il lavabo è da appoggio, sospeso o accompagnato da un top metallico, molto basico.

azuley top artceram

Tutto esprime purezza e delicatezza, lasciando ampio respiro alla stanza da bagno.

collezione azuley artceram

Artceram Jazz

Molto vivace e frizzante è lo stile della collezione Jazz, sempre di Meneghello Paolelli Associati. 

I lavabi si lasciano ispirare dallo stile barocco, con i loro piedi arcuati oppure si prestano a forme sinuose capaci di evocare movimento nel contesto.

jazz artceram sanitari

lavabo jazz artceram

Tornano i contrasti cromatici bianco e nero lucido, così come le righe oro e nere a cui si aggiunge un interessante motivetto lettering.


lavabo jazz artceram

lettering jazz artceram

jazz artceram motivi

Collezione La Fontana

Questa è una linea adatta a chi ama osare e stravolgere i canoni concettuali. Le forme tradizionali dei sanitari lasciano spazio all’estro fantasioso dei designer che hanno unito ceramica e scocche disponibili in vari colori.

Ed ecco che nascono allora sanitari quadrati o con base diagonale, ma anche lavabi che sembrano accomodarsi sul piano d’appoggio.

bicolore la fontana artceram

nero lucido la fontana artceram

lavabo la fontana artceram

Anche gli accessori bagno seguono la stessa originalità, mostrandosi innovativi nella loro praticità. Portarotolo e dosatore sembrano quasi sospesi nel vuoto.

portarotolo post it artceram


dosatore artceram

Artceram File 2.0

Non lasciatevi ingannare dal nome della collezione, perchè File 2.0 in realtà rispolvera le forme rassicuranti e tradizionali, ma lascia ampio spazio alle variazioni cromatiche.

Si tratta di soluzioni semplici, moderne e dalle linee morbide, dove ci si può sfiziare combinando i vari colori.

fiel 2.0 artceram

I wc presentano il sistema innovativo Rimless: scompare la brida e si favorisce un lavaggio più igienico, con il flusso a vortice d’acqua.

Ampia la possibilità di scegliere tra sanitari da terra, sospesi, monoblocco, con o senza brida. Altrettanta varia la palette cromatica: oltre ai tradizionali bianco e nero Artceram, in versione lucida o opaca, ecco comparire il rosso corallo, il blu zaffiro, il grigio oliva, l’arancio cammeo e il giallo zinco.

fiel 2.0 artceram blu

fiel 2.0 artceram grigio

fiel 2.0 artceram giallo

fiel 2.0 artceram arancio


Collezione Hermitage Artceram

Passiamo invece ad uno stile baroccheggiante, dai toni eleganti. Qui ogni dettaglio è curato per restare in tema e trasmettere un’allure classica d’altri tempi.

hermitage artceram

Partiamo proprio dalla vasca freestanding in ceramica bianca, con accessori cromati e piedini a zampa di leone, davvero caratteristici. La colonnina dei rubinetti esterna e il tubo di scarica a vista completano il design.

vasca hermitage artceram

Ritorna poi la consolle del lavabo, con gambe arcuate e sinuose, in diverse versioni, con o senza ripiano in vetro e struttura in ceramica o acciaio.

hermitage lavabo artceram

hermitage lavandino artceram

Anche la linea dei sanitari non è da meno, con doppio bordo.

sanitari artceram hermitage

Seguono poi gli accessori a tema, dalla rubinetteria ai portarotoli, i ganci e gli specchi con cornice. Decorazioni fini e ghirigori rendono pomposa la stanza da bagno, un vero e proprio angolo di lusso.


portarotolo artceram

artceram rubinetteria

specchio artceram

Artceram: lavabi di design

Vediamo ora alcuni dei lavabi più eccentrici del catalogo Artceram, veri e propri stravolgimenti di design.

Il Cavalletto

Il nome è evocativo della forma originale di questo mobile per il lavabo. Si tratta di un vero e proprio cavalletto di legno disponibile nelle due misure: da 94 e 120 cm. Il piano di ceramica accoglie un lavabo da appoggio, mentre a lato compare un originale portasalviette

cavalletto artceram

Back

Passiamo ad un altro lavabo, questa volta completamente diverso. Si tratta di Black, un sistema a parete piccino e bombato, ideale per chi vuole recuperare spazio. Premiato al Red Dot Design Award, questo complemento è stato realizzato in Livingtec.

back artceram

Cup

Anche in questo caso, mai titolo fu più rappresentativo. Cup è una tazzina che accoglie in realtà un lavabo freestanding da terra o da appoggio. Il manico serve da porta asciugamani. Un pezzo di design davvero simpatico per chi vuole smorzare i toni.

cup artceram


Sharp

Chiudiamo con Sharp, un lavabo freestanding alto 85 cm. Si presenta come un blocco che si avvolge su se stesso, mostrando le varie sfaccettature angolari. Geometrico e squadrato, è figlio del design più contemporaneo e cattura lo sguardo a prima vista.

sharp artceram

Collezioni 2018: i lavabi a rilievo tridimensionale.

Ed ora uno sguardo anche ad alcune novità di questa azienda con lavabi da appoggio a rilevo in 3d.

Derivano dalla medesima matrice progettuale con una Texture 3d di ispirazione tessile che decora e impreziosisce la ceramica sanitaria, si distinguono per le differenti forme dei rilievi, ad esagono, rombo e millerighe.

Sono tutti realizzati  dal designer Meneghello Paolelli Associati.

Vediamole insieme rapidamente.

ESAGONO 

lavabo esagono artceram

lavabo esagono, rombo e millerighe della artceram

Esagono si aggiunge alla serie di lavabi a bordo fino Artceram, caratterizzati da rilievo tridimensionale. Una texture a modulo esagonale incisa nella ceramica definisce un gioco di pieno e vuoto, ombra e luce alla superficie ceramica.

Le dimensioni sono cm 44×44 di diametro per un altezza di centimetri 14.

Questo lavabo è un vero e proprio oggetto di charme, un gioiello nella stanza da bagno.


ROMBO

Un tessuto che avvolge la superficie esterna del lavabo, che prende vita e si declina in un leggerissimo matalassè.

Una contaminazione tra due mondi molto distanti, quello della ceramica sanitaria e quello tessile, che rendono l’oggetto lavabo un vero e proprio “accessorio”.

Le dimensioni anche per Rombo sono centimetri 44×44 per una altezza di 14 centimetri.

MILLERIGHE

Il lavabo d’appoggio Millerighe è caratterizzato da un rilievo tridimensionale con un’ imbottitura verticale che richiama alla morbidezza del tatto e alle texture del mondo tessile. Le dimensioni cm 44×44 h.14.

Altre marche dal catalogo per arredare il bagno

Se ti interessa l’arredo bagno, ecco altri marchi da cui prendere ispirazione:

{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento