Accessori per il bagno

Guida alle tende da bagno con tanti stili diversi, foto, modelli e prezzi

Tutto su materiali e forme

Speciale tende da bagno: allegre, classiche o dal tocco rustico.
Per scegliere le tende per il bagno di casa vostra, ci sono diversi fattori da considerare:

  1. Le funzionalità: devono essere facili da aprire e chiudere, resistenti all’umidità e facili da pulire.
  2. Lo stile: dovrebbero essere in linea con lo stile generale della casa e del bagno.
  3. La trasparenza: alcune tende per il bagno sono completamente trasparenti, mentre altre sono opache. Scegliere la trasparenza dipende dalle preferenze personali e dalla quantità di luce naturale presente nel bagno.
  4. Le dimensioni: è importante misurare accuratamente la finestra del bagno per assicurarsi di scegliere una tenda della giusta dimensione.
  5. I materiali: i materiali comunemente utilizzati per le tende per il bagno sono il cotone o cotone cerato, il lino o in materiali plastici come poliestere o PVC. Ognuno di questi materiali ha pro e contro, quindi scegliere quello giusto dipende dalle proprie esigenze e preferenze.

In generale, è importante scegliere una tenda per il bagno che sia resistente all’umidità, facile da pulire e in linea con lo stile della casa.


Ecco tante idee per arredare il bagno con stile con questo indispensabile accessorio.

A cosa servono le tende da bagno: privacy e illuminazione

Sfogliando le riviste e i siti di decorazione, si nota che i bagni si stanno espandendo, diventando veri e propri spazi abitativi. Gli hotel di lusso, da sempre pionieri della moda nell’architettura d’interni, offrono sempre più spesso bagni aperti sulla camera da letto, separati solo da una parete vetrata.

Quando l’architettura dell’edificio lo permette, il bagno ha una, a volte diverse finestre, o addirittura una vetrata che si affaccia sull’esterno, soprattutto se la vista vale la pena.

Un tempo le tende da bagno erano un complemento scontato, che veniva scelto con fretta e un po’ a caso. La realtà e l’attenzione per l’arredo contemporaneo hanno oggi indotto le persone a prestare più attenzione a questa tipologia di tende.

La loro presenza può difatti contribuire a rafforzare l’arredo prescelto, ma anche a sdrammatizzarlo o a renderlo più interessante con le giuste scelte tessili.


Non resta quindi che scegliere delle belle tende da bagno che renderanno la stanza intima e vi permetteranno di proteggervi dagli occhi indiscreti.

tende da bagno
Tanti materiali e forme per le tende da bagno

Quale stile scegliere per le tende da bagno?

Per scegliere lo stile delle tende da bagno, è importante considerare l’arredamento e il design della stanza, in modo da creare un ambiente coerente e armonioso. Ci sono diverse opzioni da considerare, tra cui:



  1. Tendaggi semplici e minimal: questi possono essere realizzati in tessuti leggeri come il cotone o il lino, e sono perfetti per creare un look pulito e ordinato.
  2. Tendaggi colorati: se si vuole aggiungere un po’ di colore alla stanza, si possono scegliere tende dai toni vivaci o con stampe allegre.
  3. Tendaggi in tessuto impermeabile: se si vuole evitare che le tende si bagnino durante la doccia, si possono scegliere tessuti impermeabili come il PVC o il poliestere.
  4. Tendaggi con motivi floreali o geometrici: questi possono aggiungere un tocco di personalità alla stanza e creare un ambiente più caldo e accogliente.
  5. Tendaggi trasparenti: se si vuole far entrare la luce naturale nel vostro bagno, si possono scegliere tende trasparenti o con trame aperte.

In generale, è importante scegliere uno stile che si adatti al proprio gusto personale e che si abbini all’arredamento del vostro bagno.

Le tende devono essere scelte con buon gusto e l’offerta è talmente ampia che non c’è che l’imbarazzo della scelta.

  • Un bagno dai tratti minimal può, infatti, guardare al monocolore, quindi eleggere delle tende che con la loro nuance richiamano qualche elemento d’arredo o altri tessili come i tappeti e gli asciugamani.
  • I bagni moderni possono giocare con i giochi grafici, azzardare anche composizioni di effetto che si rivolgono alle stampe impresse sulle stesse tende, oppure cercare un tocco di originalità con soggetti fuori dal comune.
  • Possono però rivolgersi ad uno stile classico quando sono in tinta unita o semplicemente bianche.
  • Possono  anche proporsi rustiche e country se scelte in versione delicata con decori quali i fiocchi o le ruches che abbracciano questo stile di arredo.

I materiali per le tende da bagno

Per quanto riguarda la scelta del tessuto utilizzato per realizzare le vostre tende da bagno, non ci sono limiti. Sono disponibili diversi tipi di materiali che possono essere utilizzati. Ecco alcune opzioni comuni:

  1. Poliestere o PVC: il poliestere è un materiale resistente, facile da pulire e a buon mercato. Tuttavia, può perdere la sua forma o sbiadire con il tempo.
  2. Vinile: il vinile è impermeabile, quindi è un’ottima opzione per le tende da doccia o da vasca da bagno. Tuttavia, può diventare rigido o screpolato con il tempo e può emettere odori sgradevoli.
  3. Cotone: il cotone è un materiale morbido e traspirante, quindi è ideale per le tende da bagno in cui si desidera una maggiore ventilazione. Tuttavia, può assorbire l’umidità e può essere difficile da mantenere.
  4. Lino: il lino è un materiale naturale che è resistente, traspirante e duraturo. Tuttavia, può essere più costoso di altri materiali e può richiedere una maggiore cura per mantenerlo in buone condizioni.
  5. Polipropilene: il polipropilene è un materiale sintetico che è resistente all’acqua, facile da pulire e a buon mercato. Tuttavia, può essere meno resistente e duraturo di altri materiali.

In generale, scegliere il materiale per una tenda da bagno dipende dalle proprie preferenze personali e dall’uso che se ne farà. Si consiglia di considerare le caratteristiche di ogni materiale e di valutare quali siano più adatte alle proprie esigenze.

Tutto è possibile e immaginabile a seconda che si voglia dare uno stile boudoir – in questo caso un taffettà sarà perfetto per creare un paio di tende teatrali – o se si sceglie uno stile decisamente contemporaneo con un tessuto sobrio o grafico.

Infine, se decidete di usare delle tende in Tulle, sappiate che se offrono uno schermo efficace durante il giorno come tende da bagno, diventano quasi trasparenti di notte, quando il bagno è illuminato.


La nostra selezione delle migliori tende da bagno

Quale che sia lo stile o il materiale scelto, le tende del bagno porteranno comunque eleganza e calore alla decorazione generale del vostro bagno.

In tinta unita o a motivi colorati, leggermente trasparenti per uno spirito orientale, in stile marino o contemporaneo, vi proponiamo alcune proposte di tende da bagno che sicuramente faranno sembrare il vostro bagno come nuovo.

Vediamo alcuni esempi di tende in diversi stili, per comprendere cosa ci offre il mercato e orientare la nostra scelta d’arredo.

Tende per un bagno moderno

Spesso le finestre del bagno sono di contenute dimensioni, quindi le tende da bagno non devono oscurare completamente l’ambiente.

Al contempo deve essere assicurata la giusta privacy in ogni occasione.

Se la vostra finestra del bagno è piuttosto piccola e stretta, la soluzione ideale sarà una tenda avvolgibile, una veneziana o una tenda a rullo, a seconda delle vostre preferenze.

Shiny Home

Un elemento interessante può essere ricercato nelle tende della Shiny Home.

tende bagno

  • Realizzate in poliestere con una grafica a righe, creano un felice gioco di trasparenza.
  • Minimal e adatte ai bagni moderni, le tende della collezione sono disponibili in diverse misure a partire da 23.28 euro.

tende bagno


Le trovate in offerta sul sito Amazon.

Tende per un bagno classico

Le tende da bagno devono essere pratiche, raramente lunghe fino al pavimento per ragioni di igiene e di versatilità.

Tende QHGStore

Chi desidera completare con gusto un bagno dai tratti classici o ispirati allo stile rustico, può rivolgersi all’economica soluzione di QHGStore.

tende QHGStore per il bagno
Tende da bagno QHGStore
  • Si tratta di una tenda in poliestere che può essere bloccata con dei fiocchetti.
  • Disponibile in tante varianti di colore a partire da 5.22 euro.

tende bagno

tende bagno

Le trovate come sempre in vendita anche online.

Tende bagno floreali

Chi ama le composizioni floreali e  desidera apportare un tocco interessante all’ambiente ,può rivolgersi alle tende da bagno floreali di Simpvale.


Tende Simpvale

Si tratta di una collezione di tende bagno minimal. La presenza del gioco grafico a contrasto apporta un tocco originale al bagno e agli ambienti dove viene inserita.

  • La collezione viene proposta al costo di 16.99 per la versione base, disponibile in tante varianti di colore.
tende da bagno
tende da bagno Simpvale

Altri consigli per le vostre tende

Ecco altri spunti utili per le tende da interni e da esterni:

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button