Lavabi Xilon in ceramica e legno, design e progettazione

Xilon è un’affermata realtà industriale italiana del settore bagno. Si occupa della progettazione e realizzazione di lavabi funzionali e di design, con un occhio di riguardo alla zona della lavanderia. Iniziamo questo viaggio tra le loro proposte in catalogo, per avvicinarci pian piano al concept aziendale.

Xilon: storia dell’azienda

La nascita dell’azienda Xilon si deve alla passione per l’ebanisteria di Giuseppe Colamedici. Negli anni ’50, il futuro fondatore di Xilon, decide di emigrare in Venezuela e lì inizia a produrre mobili in serie.


Sul finire degli anni ’90, insieme a suo figlio, un cambio di svolta: sceglie di mettersi alla prova fondando Xilon, nonostante i suoi 70 anni. Da allora il brand ha conosciuto una forte espansione, grazie al dinamismo e alla vivacità che accompagnano da sempre questo marchio.

logo xilon

Nel 2016 l’azienda partecipa anche al Primo Salone Internazionale del Mobile di Milano, presentando i suoi lavabi in Ocritech.

Materiali e finiture

Ceramica e legno sono i due materiali protagonisti, che vengono fusi insieme creando pezzi unici e di alto design. Ogni elemento si caratterizza per la sua praticità e per la ricercatezza dei dettagli. Non a caso lo slogan aziendale è proprio “Bagno Funzionale”.

La vera novità è l‘Essenza 4.0, una nuova finitura dove il supporto dei pannelli è formato da un agglomerato di legno che va a sostituire l’impiallacciatura.

Questo consente di ridurre al massimo l’impatto ambientale assicurando però lo stesso design e la stessa sensazione al tatto. Molto buone sono poi le caratteristiche di resistenza sia all’umidità che ai grassi, derivanti ad esempio dall’utilizzo di cosmetici.

Ed ecco allora il rovere e l’olmo entrare prepotentemente in bagno, portando con loro una piacevole sensazione di calore e accoglienza.


I colori lasciano spazio anche ai laccati lucidi e ai laccati opachi, proponendosi in tante varietà, ora più vivaci come il verde, ora più tenui e delicate come il color ecru.

Xilon: arredo bagno

Proviamo dunque ad addentrarci nel catalogo per scoprire i segreti di questa azienda e ammirare i suoi prodotti.

Lavabi

I lavabi sono il fiore all’occhiello del marchio, che ha saputo reinventare forme, finiture e tonalità creando veri e propri elementi d’arredo.

Iniziamo proprio da Candid Black, una collezione che non delude le aspettative e si propone come una linea dal taglio industrial.

Molto ricercata nei colori, che spaziano dal nero deciso alla potenza del metallo, abbracciando il caldo del legno con finitura in Olmo Grigio.

A questo lavabo, lineare e geometrico nella sua essenza, si abbinano elementi a giorno pratici e funzionali. I cassetti si aprono con la modalità “push to open“.

xilon lavabo candid black

xilon lavabo candid black

xilon lavabo candid black dettaglio

Speciale nella sua form,a che ricorda i lavatoi di un tempo, ecco invece il lavabo Block, disponibile in tante nuance, tutte da scoprire, come i delicati colori pastello.


Anche in questo caso la parola chiave è flessibilità, ed è così che si possono realizzare tante composizioni sorprendenti in pochissimo spazio.

xilon lavabo block

xilon lavabo block color pastello

In pieno stile vintage è invece la composizione Caracas, disponibile in varie misure e caratterizzata da quattro piedini che sembrano imitare i mobili degli anni ’60.

I pomelli sono costituiti da delicate margherite, mentre una bacinella bianca poggia sul mobile del lavabo con estrema leggerezza.

xilon lavabo caracas

Passiamo infine ad un’altra proposta interessante soprattutto perchè in questo caso la versatilità sembra far rima con riciclo. I lavabi Alluminium sono difatti realizzati in alluminio e pertanto sono interamente riciclabili.

La composizione viene realizzata utilizzando un unico foglio di alluminio spesso 3 mm, modellato appositamente creando una soluzione di continuità. La possibilità di inserire colori vitaminici e accesi, come il giallo, rende il tutto ancora più moderno ed eclettico.

xilon alluminium

xilon alluminium lavabo


Xilon: zona Lavanderia

Veniamo adesso alla zona lavanderia, angolo sempre più apprezzato in casa per poter riporre con eleganza e sistematicità tutto quello che concerne il bucato.

Iniziamo ad esempio con Totus, una lavanderia a scomparsa dove tutto viene nascosto all’occorrenza, dando subito un’idea di ordine e pulizia.

Gli interni che scompaiono dietro le ante sono organizzati in modo esemplare, accogliendo cestoni, cassetti, ripiani, perfino un piccolo stendibiancheria.

Si possono aggiungere colonne per lavatrice e asciugatrice, specchio e un lavabo integrato nel nuovo materiale Ocritech, molto più resistente anche agli acidi.

xilon totus lavanderia

xilon totus lavanderia

Eko invece è una linea più completa, dove si può scegliere tra ben 17  lavabi in base alle proprie esigenze.

Oltre alle varie sezioni contenitive studiate di proposito per la lavanderia, è disponibile anche il ripiano per l’asse da stiro.

In questo modo avrete tutto su un’unica parete, senza ingombri e fastidi.

xilon lavanderia eko


xilon lavanderia eko

Contatti aziendali

Se Xilon vi ha incuriosito, ecco i principali riferimenti per chiedere ulteriori informazioni:

  • Indirizzo: Via Flaminia Km. 58,200 – 01033 Civita Castellana (VT)
  • Numero di Telefono: 0761 540197 –  0761 542055 –
  • Email: info@xilon.it 
  • Sito internet

Altre recensioni di marche di arredo bagno

Qui invece trovate ulteriori approfondimenti tra le migliori aziende del settore:

{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento