Tante foto di esempi e soluzioni di arredamento rustico per la vostra casa
Uno stile intramontabile adatto per seconde case ma non solo
Guida allo stile di arredamento rustico: soluzioni e idee per personalizzare la vostra casa con un tocco rustico, rendendo gli ambienti caldi ed accoglienti.
Contenuti
Intramontabile
Lo stile rustico è un classico intramontabile: la superficie calda del legno, i mobili dalle linee classiche e tradizionali, la pietra alle pareti, i dettagli in ferro battuto. Tutto richiama all’atmosfera delle baite di montagna, dove ci si raccoglie insieme intorno ad un caminetto scoppiettante.
Se questo è lo stile che fa per voi, perché rinunciare al sogno di un rifugio tutto per sè? Ecco allora i nostri consigli per arredare la vostra casa senza cadere in errore.
I giusti materiali
Per arredare una casa in stile rustico, bisogna partire innanzitutto dai materiali giusti. Al bando plastica, silicone e ultime tendenze e via larga ai grandi classici:
- Legno: il legno massello è perfetto per i mobili e per gli altri dettagli della casa quali travi, pavimenti in parquet, infissi, mensole, nicchie e rivestimenti. Più il legno presenta venature e imperfezioni, maggiore sarà l’effetto invecchiato.
- Cotto: se non puntate sul parquet, potete ricorrere anche al pavimento in cotto. È molto più delicato e necessita di prodotti specifici per la pulizia, per evitare che possa diventare poroso ed assorbire i liquidi.
- Pietra: il rivestimento delle pareti in pietra è un dettaglio che non può mancare. Si può utilizzare anche il porfido, nonostante sia suggerito per gli esterni. Se avete intenzione di ristrutturare un vecchio casolare, potete salvare qualche mattone originale, trattarlo e lasciarlo come punto decorativo per creare angoli e rifiniture.
- Ferro battuto: cosa rende più rustico un appartamento di accessori in ferro battuto? Potete scegliere dei soprammobili, la stessa testiera del letto in ferro battuto o le balaustre, se avete delle scale interne.
Arredamento rustico: illuminazione ed infissi
Quando si sceglie di dare un taglio alla propria abitazione, è inevitabile che tutta la casa debba seguire uno stile comune.
Lampadari ed applique sono la soluzione ottimale per creare punti luce ed illuminare le stanze. La presenza di vetrate e grandi finestre aiuta a sfruttare la luce naturale. Per i tendaggi, meglio scegliere colori tenui e rilassanti.
Per gli infissi si consiglia di puntare sul legno massello, più o meno chiaro, che inevitabilmente darà vita a porte e finestre robuste e di grande spessore. I chiavistelli al portone sono un dettaglio che farà la differenza, così come le maniglie in metallo.
Arredamento rustico per il soggiorno
Iniziamo dal soggiorno, il cuore pulsante della casa. Questo angolo deve essere dedicato interamente al relax, quindi anche l’arredamento deve seguire questi dettami.
Vecchie credenze e mobili rustici usurati dal tempo, sono il punto di forza dello stile rustico.
Un caminetto in pietra con poltrone in pelle e struttura in legno e qualche plaid dai toni scozzesi, possono rifinire il tutto.
Con i soprammobili avete solo l’imbarazzo della scelta: posizionate qua e là candelabri in ferro battuto e vecchie reminiscenze del passato, una macchina da scrivere o un telefono a rotella oramai in disuso.
La cucina rustica
Anche la cucina non deve essere da meno e qui si può scegliere se optare per una cucina in muratura o interamente in legno. Se volete alleggerire l’ambiente e puntare su un arredamento rustico moderno, potete personalizzarla con elementi in acciaio inox, come la cappa.
Alcuni mobili non possono mancare, come la vecchia madia, dove riporre le stoviglie, o la cosiddetta piattaia, dove si esponevano i piatti di ceramica di prima qualità.
Via libera anche a tendine e tessuti naturali, come cotone, iuta o canapa. Per impreziosire il tutto puntate su barattolini di vetro dove riporre erbette e spezie aromatiche e piccole piantine decorative.
Eccovi comunque un ulteriore approfondimento proprio sulle cucine rustiche.
La camera da letto rustica
Per la camera da letto l’armadio non può che essere in legno, più o meno intarsiato, in base ai vostri gusti. Travi a vista, parquet e grandi tappeti ai piedi del letto contribuiscono a rendere l’ambiente caldo.
La testiera del letto può essere in ferro battuto, con grandi cuscini in tessuto naturale, oppure con la struttura in legno. Da non sottovalutare la possibilità di utilizzare i pallet come base per realizzare un bel letto ecologico.
Per spezzare il colore del legno e creare luce, privilegiate biancheria di colore chiaro. Si possono creare anche dei rivestimenti da parete in pietra, da cui far partire faretti direzionabili.
Arredamento per un bagno rustico
Lo stile rustico contemporaneo ama mescolare i materiali naturali con l’acciaio e il vetro. Perchè allora non creare una toilette unica nel suo genere?
In questo angolo della casa è meglio puntare sugli accessori e i dettagli, dal porta asciugamani al porta rotolo di carta igienica, nulla deve essere lasciato al caso.
Le mattonelle potranno essere chiare o riprendere i toni del legno. Il lavabo generalmente è di ceramica bianca, come tutti i sanitari. Alcuni modelli di design propongono anche lavabi in pietra, incastonati in mobili di legno.
L’importante è che ci sia sempre equilibrio tra colori e materiali, per non rischiare di appesantire l’occhio. Per questo è sempre importante lasciare le pareti bianche dove non sono presenti rivestimenti.
Altri consigli per una casa vintage, country o shabby chic
Potrebbe interessarti anche:
- Case rustiche interni: idee e spunti di arredamento
- Letto a castello in stile rustico
- Arredamento country: casa in stile country
- Bagni in muratura: idee e soluzioni
- Pareti in legno per la casa: idee e suggerimenti
- Tutto sulle cucine country, tante proposte e consigli di arredamento se amate questo stile.
- Lavabo in pietra in cucina? Una scelta di stile
- Cucine shabby chic
- Arredamento vintage: anni 50 ma anche moderno ed industriale