Colori

Come utilizzare il colore pesca per creare un’atmosfera dolce e accogliente in casa

Significato, abbinamenti e foto di esempi

Speciale color pesca ed arredamento: ecco i nostri suggerimenti per utilizzare questa delicata nuance nell’arredo della vostra casa. In interior design è amato perché si tratta di una tinta tenue, ma ha una sua personalità da scoprire come per la variante Peach Fuzz.

color pesca

Cosa significa il color pesca: una tinta dalla personalità forte

Viene spesso associato ad un’immagine romantica e delicata, ed è utilizzato in diversi contesti, dall’abbigliamento all’arredamento.

In psicologia del colore, il pesca può rappresentare la serenità, la dolcezza e la gentilezza. Inoltre, il pesca può essere considerato un colore che richiama l’estate e le giornate soleggiate.

Che codici colore ha il colore pesca: come si fa e come identificarlo

Può essere rappresentato da diversi codici colore a seconda del sistema di colori utilizzato. Ecco alcuni esempi:

  • Codice esadecimale (utilizzato in HTML e CSS): #FFE5B4
  • RGB (Red Green Blue): RGB(255, 229, 180)
  • Codice CMYK (Cyan Magenta Yellow Key): C=0 M=10 Y=30 K=0
  • Codice HSL (Hue Saturation Lightness): HSL(39, 100%, 86%)
  • Pantone 16-1548

Come sempre ci tengo a sottolineare che la percezione del colore può variare a seconda del dispositivo e dello schermo utilizzati, quindi questi codici colore possono apparire leggermente diversi vostra tua schermata rispetto al vero colore pesca.

color pesca palette
un colore versatile che si abbina bene a molti altri colori

Con che che colori abbinare il color pesca

Questa tonalità si sposa  bene con altri colori caldi, quindi il rosso, l’arancione e il rosa.

Ecco alcuni suggerimenti su come abbinarlo:

  1. Con toni neutri: può essere abbinato a toni neutri come il bianco, il grigio e il beige per creare un ambiente rilassante e armonioso. Ad esempio, un divano pesca su un tappeto grigio chiaro può creare un bel contrasto.
  2. Con toni pastello: il pesca si abbina perfettamente a toni pastello come il rosa, il verde menta e il celeste. Questi colori si combinano per creare un’atmosfera dolce e rilassante, ideale per una camera da letto o una stanza per bambini.
  3. Con toni caldi: il pesca si abbina bene a toni caldi come il giallo, l’arancione e il rosso. Questi colori creano un’atmosfera accogliente e vivace, ideale per il soggiorno o la sala da pranzo.
  4. Con toni freddi: il pesca può essere abbinato anche a toni freddi come il blu e il verde. Questo tipo di abbinamento può creare un’atmosfera fresca e rilassante, adatta per una stanza da bagno o una camera da letto.

Questo colore può essere sfruttato anche in sinergia con il bianco candido e con il grigio, per un’associazione più raffinata.

In che ambienti della casa utilizzarlo

Capiamo ora dove possa essere più adatto.

Color pesca per le pareti

Un primo passo da fare per chi vuole sfruttare questo colore nell’arredo è pensare alle pareti. Questo colore veniva ampiamente impiegato negli anni ’70 e anche ’80 per dipingere gli interni di casa, anche gli esterni in molti casi.

Ora, saturare la casa in color pesca non è certo una buona idea, ma una parete o più lati possono essere decisamente abbelliti con questo arancione rosato molto particolare.

In cucina e nel living

Chi ama gli echi femminili può giocarselo in cucina o nel living, anche nelle stanze da letto e nei bagni.

Grazioso è l’abbinamento con i mattoncini a vista che ricorda molto gli echi British.

Interessante è anche la sinergia fra il color pesca e i sassi a vista, soprattutto se si tratta di piastrelle effetto pietra o in pietra naturale, nei toni del rosso e del mattone.

La scala cromatica è, infatti, simile, quindi il risultato sarà da ricercare in ambienti accoglienti e confortevoli, dove regnano le nuance calde ma non agitanti, come il rosso vivo, il giallo e l’arancione vitaminico.

color pesca zona giorno

Una buona idea potrebbe essere anche sfruttare l’immagine delicata dell’albero di pesco, da riproporre nella carta da parati o con stencil da parete.

In questo caso si poterà una ventata di stile orientale in casa, magari rinforzato da accessori ad hoc. Si può pensare ad esempio a lanterne e candele, da posizionare qua e là, insieme ad oggetti in bambù.

In camera

Può diventare protagonista anche delle camere, in quanto si tratta di una tinta che non agita, riposante e alquanto neutra.

color pesca in camera

Il pesca viene inoltre ampiamente sfruttato nella definizione della cameretta dei bambini, soprattutto delle femminucce, per il suo eco caldo e delicato.

Accessori color pesca

Per inserire questo colore in casa con brio e stile si può quindi puntare sugli accessori ed eleggerne alcuni declinati in questo colore.

La mente vola direttamente verso le tende, ma anche verso i tappeti, i copridivano e la biancheria da letto.

Il color pesca può quindi trovare felice disposizione negli accessori di decoro come i soprammobili, i cuscini e anche i complementi dedicati all’illuminazione.

Vediamo allora alcuni spunti per arredare casa con questo colore.

Sedia Arne Jacobsen

Chi desidera giocare con il design e inserire un elemento iconico color pesca in casa può rivolgersi alla Sedia Ant 3101 pesca di Arne Jacobsen per Fritz Hansen.

Si tratta di un must anni ’50, un pezzo storico rivisto con un colore alquanto speciale.

sedia Arne Jacobsen color pesca

Orologio Deghishop

Chi punta ai complementi può fare un giro da Deghishop per un orologio da parete color pesca molto piacevole.

Si propone nordico nello stile e adatto alla zona giorno, così come per lo studio in casa.

orologio color pesca deghishop

Tappeti bagno

Passiamo ora alla biancheria per il bagno. Da William Arnes ecco una coppia di tappetini per il bagno color pesca molto interessanti.

Possono essere inseriti a contrasto o in un ambiente definito dallo stesso colore, al costo di 17.05 euro.

tappetini color pesca

Copripiumino

Da Scala una interessante parure di copri piumino matrimoniale in color pesca.
copripiumino
Realizzata in cotone egiziano, è adatta a chi ama la delicatezza di questo colore. Viene proposta al costo di 55.03 euro.

Altri colori da usare in arredamento

Se stai pensando di rinnovare gli ambienti, prova con questi altri colori:

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio