Letto e biancheria

Il migliore copripiumino matrimoniale, tra Ikea, H&M, Zara ed Amazon

Tanti modelli proposti da Ikea, H&M, Zara Home e Amazon

Il copripiumino matrimoniale è diventato in pochi anni una scelta preferita da sempre più persone anche in Italia.

copripiumino di design

Un set di biancheria da letto invitante può non solo indurre sogni d’oro dopo una lunga giornata ma può anche fornire una spruzzata di colore ad una camera da letto altrimenti piatta.

Un nuovo copripiumino richiede molto meno impegno come scelta di quando si dipingono le pareti o si acquistano mobili ma ci piace pensare che sia come acquistare una sciarpa, piuttosto che investire in un guardaroba completamente nuovo.

Una tradizione nordica

Non dimentichiamoci, infatti, che la parure copripiumino non appartiene alla tradizione della biancheria da letto mediterranea.

Scopri lo stile di arredamento nordico

La tradizione annovera le lenzuola da sotto, da sopra e quindi le coperte da utilizzare nelle stagioni fredde mentre i piumini erano diffusi solo nella regione Alpine.

I vantaggi

Il copripiumino matrimoniale risulta comodo perché toglie biancheria ma apporta calore.

Al contempo è igienico perché può essere cambiato come le lenzuola

Permette di variare con la fantasia perché molti brand hanno compreso la sua diffusione e ne stanno realizzando modelli sempre più belli e accattivanti.

 

Parure matrimoniale

Proprio così, può diventare un vera e propria parure, che si lega al lenzuolo da sotto e solitamente vanta le federe uguali.

Come scegliere il copripiumino matrimoniale giusto

Andiamo piano piano a scoprire che opzioni ci sono

Lo stile del copripiumino matrimoniale fa la differenza

In primo luogo, c’è la scelta dello stile del copripiumino matrimoniale che risulta fondamentale per dare alla camera da letto l’atmosfera che stai cercando.

Meglio un design femminile e floreale, con motivi delicati e romantici, oppure uno stile luminoso a righe che abbia uno stile moderno?
Forse preferisci dalle linee nette e dai contrasti di un motivo geometrico, perfetto per un look contemporaneo.
In ogni caso, se ti piace seguire le tendenze, potresti osare con il Pantone Colour of the Year, come il vibrante Peach Fuzz, ideale per dare personalità all’ambiente. Oppure, se invece vuoi creare un’atmosfera di calma e relax, potresti scegliere tonalità neutre o pastello e donare tranquillità alla stanza

Basta un semplice copripiumino può trasformare la tua camera da letto: basta scegliere quello che meglio riflette il tuo stile e le tue esigenze.

I materiali per il copripiumino

Poi, naturalmente, c’è la scelta del materiale stesso.

Considerate bene i tessuti prima di scegliere un copripiumino matrimoniale. Molti sono realizzati con tessuti di raso di cotone o di percalle. Vale la pena di considerare quale materiale vi piace di più prima di decidere. Come spiegato anche nella nostra guida alla scelta delle lenzuola, il tessuto satinato ha una qualità setosa che piacerà a chi ama i tessuti super leggeri.

Guida alla scelta delle lenzuola

Il percale è più fresco e ha una consistenza leggermente più ruvida. Uno non è migliore dell’altro, è più che altro una questione di preferenze personali.

Vediamo in dettaglio qualche tipologia di materiale.

Copripiumino di cotone

Il cotone è una scelta popolare.

  • il puro cotone 100% è il più traspirante.
  • Il numero di fili è usato per giudicare la qualità

Nel frattempo, la “fibra” di cotone si riferisce al cotone utilizzato, ed è un indicatore di qualità.

  • Più lunga è la fibra di cotone, meglio è.
  • Il cotone egiziano è il più apprezzato.

Poi, c’è l’intreccio da considerare: il percalle è un tessuto liscio e stretto usato per la biancheria da letto ed è molto durevole.

Il panno di cotone satinato (un tessuto di cotone intrecciato come il raso con una superficie lucida) ha una sensazione più morbida e setosa, ma può essere meno resistente.

Il cotone di origine vegetale e traspirante è il materiale più usato per la biancheria da letto, ma ci sono molte alternative, senza ricorrere ai materiali sintetici che vi faranno sudare.

Copripiumino di lino

Ad esempio, il tessuto in lino. E’ più spesso del cotone, ma noto per la freschezza nella stagione calda. Si dice che tra tutte le fibre tessili, il lino è il più ecologico.

Mentre la maggior parte delle persone hanno familiarità con la sensazione di percale e lenzuola di raso ( anche se non le conoscono per nome), il lino è invece un tessuto meno comune.

La struttura più grossolana può dividere: alcuni la adorano, altri la trovano troppo graffiante. Se non vi dispiace la texture o le rughe (il lino non rimarrà mai liscio se non lo stirate), potrebbe piacervi molto, è uno dei tessuti più traspiranti e ottimo sia per l’uso estivo che invernale, anche per il copripiumino matrimoniale.

Copripiumino di seta

Se vi sentite davvero decadenti, potreste optare per la seta, che è naturalmente ipoallergenica e sta attualmente vedendo una sempre maggrore popolarità e diffusione

Il vero raso è un tipo di tessuto di seta che crea una finitura lucida – se state cercando la seta, assicuratevi di non comprare per errore un raso di cotone o un’imitazione di un tessuto di raso artificiale, invece di un raso formato da seta.

Copripiumino di flanella

La flanella è quello che vi serve per le fredde notti invernali. Se avete tendenza a sudare però, questo tessuto potrebbe essere troppo caldo per voi.

Viene realizzato con un cotone morbido spazzolato che si reallizza con una filatura soffice e che risulta vellutata al tatto. Permette di aggiungere calore al piumone, da scegliere se si ha molto freddo.

Il migliore copripiumino matrimoniale

Eccovi la nostra selezione dei migliori modelli in base ad una valutazione sul rapporto qualità prezzo.

Copripiumino Ikea

I brand della biancheria da letto ne propongono di molto belli, a partire da Ikea.

rodgersia copripiumino
Rodgersia copripiumino

La casa svedese li ha immessi forse per prima sul mercato nazionale e ha sicuramente contribuito a decretare il loro successo fra gli italiani. Eccovi il nostro speciale dedicato proprio ai Piumini Ikea.

Il copripiumino matrimoniale Ikea riporta le classiche grafiche nordiche, adorabili e disponibili in tanto colori.

Un bell’esempio arriva da Rodgersia, elemento molto popolare di questo brand.

Rodgersia copripiumino e 2 federe grigio bianco
Rodgersia copripiumino e 2 federe grigio bianco

Ikea propone questo copripiumino con due copri federe, bello nella grafica quanto confortevole nell’utilizzo.

Copripiumino di H&M

E ancora, il copripiumino matrimoniale si veste di elementi tropicali, grande trend di stagione nella soluzione di H&M casa.

H&M set copripiumino doppio con motivi stampati
H&M set copripiumino doppio con motivi stampati

Si tratta di una collezione a motivi stampati, che riporta nel copripiumino matrimoniale i colori classici bianco e nero, costo di 44.90 euro.

 

Copripiumino di Zara Home

Non da meno Zara Home, che veste la camera da letto con collezioni di copripiumino matrimoniale abili nel rispettare il mood del momento.

Copripiumino Zara Home

Fra fiori tropicali e decorazioni dolci e delicate spiccano le soluzioni di copripiumino matrimoniale animalier.

Zara Home Animalier

Dedicate sia alle case giovani, ma anche a chi vuole dare un tocco estroverso alla biancheria da letto, al costo di 69.90 euro per una parure decisamente interessante nell’effetto finale.

Copripiumini in offerte su Amazon

E per chiudere eccovi anche alcune belle proposte che potete trovare direttamente su Amazon.
Cominciamo da questa proposta Douceur D’Intérieur.

  • Dimensione 240 X 220 cm
  • con 2 Federe 63 x 63 cm
  • Reversibile, 100% Cotone


Ed ora questo modello della Catherine Lansfield di Copripiumino Matrimoniale con federe.

  • Dimensione 230 x 220 cm
  • Interamente lavabile in lavatrice
  • Design britannico


Chiudiamo con ancora un modello della Douceur D’Intérieur.

  • Dimensione 240 X 220 Cm
  • Stampato 42 Fili Allover
  • 100% Cotone

Consigli per la vostra biancheria della camera da letto

Tanti suggerimenti pratici da seguire.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio