Letto

Scopriamo il migliore Copripiumino matrimoniale da tante marche, Ikea ed anche Amazon

Il copripiumino matrimoniale è diventato in pochi anni una scelta preferita da sempre più persone anche in Italia.

Un set di biancheria da letto invitante può non solo indurre sogni d’oro dopo una lunga giornata ma può  anche fornire una spruzzata di colore ad una camera da letto altrimenti piatta.Un nuovo copripiumino richiede molto meno impegno  come scelta di quando si dipingono le pareti o si acquistano mobili ma ci piace pensare che sia come acquistare una sciarpa, piuttosto che investire in un guardaroba completamente nuovo.

Una tradizione nordica

Non dimentichiamoci, infatti, che la parure copripiumino non appartiene alla tradizione della biancheria da letto mediterranea.


La tradizione annovera le lenzuola da sotto, da sopra e quindi le coperte da utilizzare nelle stagioni fredde mentre i piumini erano diffusi solo nella regione Alpine.

I vantaggi

Il copripiumino matrimoniale risulta comodo perché toglie biancheria ma apporta calore.Al contempo è igienico perché può essere cambiato come le lenzuolaPermette di variare con la fantasia perché molti brand hanno compreso la sua diffusione e ne stanno realizzando modelli sempre più belli e accattivanti.



copripiumino douceur in cotone

Parure matrimoniale

Proprio così, può diventare un vera e propria parure, che si lega al lenzuolo da sotto e solitamente vanta le federe uguali.

Come scegliere il copripiumino  matrimoniale giusto?

Andiamo piano piano a scoprire che opzioni ci sono

Lo stile

In primo luogo, c’è la questione dello stile: vorresti un set femminile e floreale, luminoso e a righe, o geometrico?Sei un seguace della moda abbastanza coraggioso per il Pantone Colour of the Year, Ultra Violet? O sei semplicemente alla ricerca di un rilassante schema cromatico neutro o pastello?

I materiali

Poi, naturalmente, c’è la scelta del materiale stesso.Considerate bene i tessuti prima di scegliere un copripiumino. Molti sono realizzati con tessuti di raso di cotone o di percalle. Vale la pena di considerare quale materiale vi piace di più prima di decidere. Come spiegato anche nella nostra guida alla scelta delle lenzuola, il tessuto satinato ha una qualità setosa che piacerà a chi ama i tessuti super leggeri.


Il percale è più fresco e ha una consistenza leggermente più ruvida. Uno non è migliore dell’altro, è più che altro una questione di preferenze personali.Vediamo in dettaglio qualche tipologia di materiale.

Cotone

Il cotone è una scelta popolare.

  • il puro cotone 100 è il più traspirante.
  • Il numero di fili è usato per giudicare la qualità

Nel frattempo, la “fibra” di cotone si riferisce al cotone utilizzato, ed è un indicatore di qualità.

  • Più lunga è la fibra di cotone, meglio è.
  • Il cotone egiziano è il più apprezzato.

Poi, c’è l’intreccio da considerare: il percalle è un tessuto liscio e stretto usato per la biancheria da letto ed è molto durevole.Il panno di cotone satinato (un tessuto di cotone intrecciato come il raso con una superficie lucida) ha una sensazione più morbida e setosa, ma può essere meno resistente.Il cotone di origine vegetale e traspirante è il materiale più usato per la biancheria da letto, ma ci sono molte alternative, senza ricorrere ai materiali sintetici che vi faranno sudare.

Lino

Ad esempio, il tessuto in lino. E’ più spesso del cotone, ma noto per la freschezza nella stagione calda. Si dice che tra tutte le fibre tessili, il lino è il più ecologico.Mentre la maggior parte delle persone hanno familiarità con la sensazione di percale e lenzuola di raso ( anche se non le conoscono per nome), il lino è invece un tessuto meno comune.La struttura più grossolana può dividere: alcuni la adorano, altri la trovano troppo graffiante. Se non vi dispiace la texture o le rughe (il lino non rimarrà mai liscio se non lo stirate), potrebbe piacervi molto, è uno dei tessuti più traspiranti che abbiamo testato e ottimo sia per l’uso estivo che invernale

Seta

Se vi sentite davvero decadenti, potreste optare per la seta, che è naturalmente ipoallergenica e sta attualmente vedendo una sempre maggrore popolarità e diffusioneIl vero raso è un tipo di tessuto di seta che crea una finitura lucida – se state cercando la seta, assicuratevi di non comprare per errore un raso di cotone o un’imitazione di un tessuto di raso artificiale, invece di un raso formato da seta.

Flanella

La flanella è quello che vi serve per le fredde notti invernali. Se avete tendenza a sudare però, questo tessuto potrebbe essere troppo caldo per voi.

Il migliore copripiumino matrimoniale

Eccovi la selezione dei migliori modelli per rapporto qualità prezzo.

Ikea

I brand della biancheria da letto ne propongono di molto belli, a partire da Ikea.

Copripiumino ikea matrimoniale
Copripiumino ikea matrimoniale
La casa svedese li ha immessi forse per prima sul mercato nazionale e ha sicuramente contribuito a decretare il loro successo fra gli italiani. Eccovi il nostro speciale dedicato proprio ai Piumini Ikea.Il copripiumino matrimoniale Ikea riporta le classiche grafiche nordiche, adorabili e disponibili in tanto colori.


Un bell’esempio arriva da Rostvin, elemento molto popolare di questo brand.

Coprimiumino Rostvin
Rostvin da Ikea
Al costo di 19.90 propone questo copripiumino più due copri federe, bello nella grafica quanto confortevole nell’utilizzo.

H&M

E ancora, il copripiumino matrimoniale si veste di elementi tropicali, grande trend di stagione nella soluzione di H&M casa.

copripiumino H&M
Tante proposte anche da H&M
Si tratta di una collezione spiritosa, che riporta nel copripiumino matrimoniale le foglie della giungla ma anche i suoi pennuti abitanti, come ad esempio i colorati pappagalli e tucani, al costo di 49.90 euro.H&M copripiumino

Zara Home

Non da meno Zara Home, che veste la camera da letto con collezioni di copripiumino matrimoniale abili nel rispettare il mood del momento.Copripiumino Zara HomeFra fiori tropicali e decorazioni dolci e delicate spiccano le soluzioni di copripiumino matrimoniale animalier.Zara Home AnimalierDedicate sia alle case giovani, ma anche a chi vuole dare un tocco estroverso alla biancheria da letto, al costo di 69.90 euro per una parure decisamente interessante nell’effetto finale.

Zucchi Bassetti

E ancora, il copripiumino matrimoniale della Zucchi Bassetti dimostra massima qualità nei materiali e nelle finiture.


La qualità giustifica un costo alquanto importante.  Il prezzo è di 249 euro per il set di copripiumino matrimoniale e federe in saten di puro cotone Sochi.copripiumino Zucchi BassettiGli elementi più belli si ispirano alla grafica giapponese con richiami di fiori stilizzati, disponibili in diverse nuance di colore, per una biancheria da letto dalla natura contemporanea ma che non dimentica l’amore per le creazioni ben fatte.proposte Zucchi Bassetti di copripiumino matrimoniale

Offerte su Amazon

E per chiudere eccovi anche alcune belle proposte che potete trovare direttamente su Amazon.
Cominciamo da questa proposta Douceur D’Intérieur.

  • Dimensione 240 X 220 cm
  • con 2 Federe 63 x 63 cm
  • Reversibile, 100% Cotone
Ed ora questo modello della Catherine Lansfield di Copripiumino Matrimoniale con federe.

  • Dimensione 230 x 220 cm
  • Interamente lavabile in lavatrice
  • Design britannico
Chiudiamo con ancora un modello della Douceur D’Intérieur.

  • Dimensione 240 X 220 Cm
  • Stampato 42 Fili Allover
  • 100% Cotone

Altri consigli per la vostra biancheria

Tanti suggerimenti pratici da seguire.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker