Speciale Bamboo design, come utilizzarlo nel rivestimento del living

Bamboo design: un materiale economico ma resistente, ecco tutte le soluzioni di arredo di questo legno particolare. Vi citeremo anche un negozio specializzato di Milano dove trovare tante proposte interessanti di mobili.

Le caratteristiche di questo legno

Il bambù  o bamboo è un legno tropicale, leggero e flessibile, che sta diventando protagonista dei rivestimenti contemporanei. Può essere impiegato nella creazione di pavimenti e di boiserie..
In particolare la zona che più si presta ad essere definita dal bamb00 è il living.

Molto spesso si desidera avere un parquet in questa stanza, ma non si hanno le possibilità pratiche e, talvolta, economiche per farlo.
Il parquet in bamboo si propone invece come un rivestimento leggero, poco costoso e resistente al calpestio e all’uso massivo.< Non di rado il materiale viene impiegato anche per il rivestimento esterno, quindi la sua introduzione nel living si presenta adatta all’uso, trattandosi di una stanza spesso affollata e molto frequentata.


bamboo design

Bamboo design: elegante e resistente il parquet in questo materiale

Bamboo design: il parquet

Solitamente il parquet in bamboo viene realizzato in due modi. Il primo si basa sull’impiego di liste di bambù ricavate dal fusto della pianta e cucite fra loro. In alternativa sono legate con un nastro adesivo speciale e alla base si aggiunge un supporto in tessuto che la rende più rigida.

La seconda opzione si crea combinando liste di bambù impiallacciate, solitamente larghe 50 cm. A questo punto si ottiene un vero e proprio materiale ligneo adatto per comporre il parquet. Anche in questo caso le liste vengono unite mediante nastri adesivi speciali e rafforzate con del tessuto.

Si tratta di soluzioni uniche, che possono essere scelte nella versione naturale, molto chiara e vicina alla tinta beige o nelle proposte più scure. Il bampuò, in ogni caso, essere verniciato per ottenere l’effetto cromatico desiderato.

Boiserie in bambù

Al contempo, è possibile realizzare delle lastre di bambù che vengono impiegate come boiserie, ovvero nella definizione delle pareti.

In questo caso si tratta di materiali impiallacciati che possono assumere le forme più particolari, ma che solitamente si presentano in forma di lastre. Le lastre possono essere lavorate e dipinte come si preferisce e dare vita ad un rivestimento murale molto bello e resistente, ma soprattutto molto più economico rispetto alla tradizionale boiserie.

Bamboo e stili di arredo

Chi ricerca una soluzione leggera e versatile può quindi affidarsi a questo materiale nell’arredo del living. Si tratta di un legno che al naturale offre un’ambientazione sicuramente etnica
Se lavorato con particolari tecniche e portato alla tinta desiderata, può introdursi anche nei living con stili diversi, come l’industrial, il classico o lo stile minimal e contemporaneo.


Prezzi e offerte online

Ecco qualche spunto per arredare casa con il bamboo direttamente dal catalogo di Amazon.

Bambu Design: il negozio di Milano

Eccovi anche i riferimenti di questo negozio specializzato che potete trovare a Milano. Vende anche online quindi anche se non vivete in Lombardia è comunque interessante.

  • Indirizzo: Viale Gran Sasso, 50, Milano
  • Numero di Telefono: 02 7063 6388
    Pagina Facebook

Consigli per un arredamento etnico

Potrebbe interessarti anche questi approfondimenti per arredare la vostra casa in stile etnico od orientale:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento