Ristrutturare casa: idee, costi e suggerimenti

Scopriamo insieme quali siano le cose da sapere su come ristrutturare casa cominciando proprio dai 3 errori da non fare quando si pianifica una ristrutturazione per esserne al corrente ed evitarli 😉

Come ristrutturare casa

Come ristrutturare casa: la fase di pianificazione è vitale per il successo della ristrutturazione della vostra casa

Ristrutturare casa e rinnovare la propria abitazione richiede un certo dispendio di tempo e di energie, ma ogni sacrificio fatto è nell’ottica di un risultato che va a migliorare la propria abitazione e il proprio stile di vita. In più, ogni amante dell’arredamento e del design sa che pianificare una ristrutturazione e vederla in atto è stimolante e soddisfacente perché ogni piccolo passo porta sempre più vicino alla realizzazione della propria casa dei sogni.

Che si decida di affidarsi a dei professionisti o si pianifichi una ristrutturazione “do it yourself”, è molto importante progettare il tutto al meglio in modo da non avere fastidiosi contrattempi e grattacapi durante questo delicato processo.

Consiglio: scoprite anche la nostra selezione di programmi per interior design gratis

Ci sono in particolare 3 errori che si compiono involontariamente durante la ristrutturazione della casa; vediamo insieme quali sono e scopriamo come non farli.




Come ristrutturare casa: 3 errori da non fare

1. Sottovalutare il Tempo

Il primo sbaglio che molti fanno quando si tratta di una ristrutturazione è sottovalutare ampiamente la durata del progetto. Innanzitutto è necessario essere realistici e stimare il tempo necessario tenendo conto anche di eventuali imprevisti, condizioni meteorologiche avverse e così via; in più bisogna pensare a tutto il tempo speso per la progettazione e pianificazione, che non è poco. Anzi: paradossalmente, spesso la parte meno intensiva del progetto è proprio la parte dei lavori manuali, mentre la creazione del progetto prende molto più tempo.

2.Dimenticare le Questioni Burocratiche

Per ristrutturare la casa bisogna richiedere delle autorizzazioni burocratiche, poiché le regole per i lavori di ristrutturazione sono molto precise e vanno rispettate religiosamente per non incappare in problemi legali. Se la ristrutturazione è minima (come rinnovare il pavimento della cucina o installare nuovi sanitari in bagni) non è necessario richiedere nessun tipo di autorizzazione; ma se si pensa di stravolgere i locali e buttare giù dei muri è bene informarsi per tempo.

Spesso ci si dimentica della burocrazia e questo può causare dei ritardi nell’inizio dei lavori o dei cambiamenti di progetto; ecco perché è essenziale pensare subito alla legge, in modo da risparmiare tempo e denaro.




3. Non Organizzare un Piano B

Uno degli errori più comuni commessi da chi ha in mente una ristrutturazione è non avere un piano B e dimenticarsi che, in caso di ristrutturazioni importanti, potrebbe essere necessario trasferirsi per tutto il periodo dei lavori o per una parte del tempo.

Una parte del budget per la ristrutturazione dovrà quindi essere destinata allo spostamento durante la ristrutturazione, che sia in albergo o in casa di amici e familiari. Meglio non farsi cogliere impreparati!

Ristrutturare casa incentivi

Grazie alle agevolazioni fiscali previste dalle ultime leggi finanziarie, ristrutturare casa è diventato fiscalmente conveniente con la possibilità di ricuperare in 10 anni quasi la metà delle spese sostenute, sotto forma di detrazioni fiscali.

Ovviamente dovrete riportare i costi sostenuti nella dichiarazione dei redditi, con regolare fattura e bonifico delle spese di ristrutturazione.




Le detrazioni coprono  molti aspetti della ristrutturazione: dalle soluzioni per il risparmio energetico, incluse la sostituzione degli infissi all’acquisto dei mobili.

Per orientarsi meglio vi segnalo queste belle guide del sito Altroconsumo:

Passiamo ora ad isolare alcuni aspetti importanti del processo di ristrutturazione della casa

Ristrutturare casa: la scelta degli infissi

Nell’ambito della ristruttazione della casa la scelta degli infissi è una delle componente più importanti, sia a livello estetico che funzionale: scegliere i materiali giusti permette anche di risparmiare sul riscaldamento se ben isolati e quindi di avere sempre una casa calda nei periodi invernali.

Eccovi alcuni articoli di approfondimento:




Come ristrutturare casa: la scelta dell’impianto di condizionamento

Con estati sempre più torride la scelta dell’impianto di condizionamento è sempre più importante per una migliore qualità della vita. Eccovi i nostri consigli su:

Come ristrutturare casa: la scelta del pavimento

La scelta del materiale per i pavimenti della vostra casa è altrettanto importante e può variare a seconda dell’ambiente con scelte che possono spaziare dalla pietra al marmo ed al legno ma anche alla resina.

Cominciamo dagli interni:

Un approfondimento speciale merita l’ambiente bagno:

Per gli esterni invece :




Riscaldamento domestico: termosifoni o altri impianti?

Un altro aspetto molto importante da non trascurare nella ristutturazione della vostra casa è la scelta dei termosifoni e realtivi elementi radianti

Eccovi alcuni approfondimenti con soluzioni alternative su questo tema delicato dato che richiede anche un budget non trascurabile

E per chi avesse lo spazio e la possibilità di installare un camino, eccovi due articoli da leggere:

Come ristrutturare casa in maniera sostenibile

La scelta di materiali più ecosostenibili è altamente consigliata nella ristrutturazione della vostra abitazione. Eccovi alcuni approfondimenti interessanti su questo tema:

Mansarde e soppalchi: come ricavare spazi ulteriori

Quando lo spazio in casa non è troppo, ecco che sfruttare al meglio le possibilità offerte ad esempio da mansarde o soppalchi può davvero essere una scelta importante nel processo di ristrutturazione della vostra casa. Eccovi alcuni articoli di approfondimento su come ristrutturare casa ricavando nuovi spazi che vi consigliamo di leggere:




In caso abbiate un accesso esterno valutate anche la possibilità di una scala esterna in cemento di design.

Se i nostri consigli vi sono parsi utili, ecco altri spunti che vi consigliamo di leggere:

{ 0 comments }

KIWANI DOLEAN

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?