Scopriamo tante idee su come ricavare una camera in una mansarda

Eccovi tutti i nostri consigli su come ricavare una camera da letto in mansarda con molti esempi di design con foto.

L’arrivo di un bambino, la necessità di realizzare una camera per gli ospiti e molti altri motivi possono condurre le persone a dover sfruttare spazi che erano stati destinati ad altro, convertendoli in camera da letto.

Come si può ricavare, ad esempio, una camera da letto in mansarda? Vediamolo insieme.

camera da letto in mansarda

camera da letto in mansarda: un esempio molto caldo ed elegante

Camera da letto in mansarda bassa: le misure a norma

Innanzitutto è importante valutare gli spazi e le altezze, in quanto per legge le altezze minime dal pavimento al soffitto sono indicate in speciali tabelle che interessano i diversi comuni italiani.

Non esiste una differenza abissale da comune a comune , ma è importante rendere ‘abitabile’ il sottotetto per evitare che sorgano problemi legati alla salute.

Per dare vita ad una camera da letto nella mansarda è infatti necessario che sussistano delle altezze e delle luminosità minime, che sono normate dal Ministero della Salute.

L’altezza dei tetti e dei sottotetti prevede spesso alcune deroghe, per cui è importante affidarsi ad un tecnico esperto oppure informarsi presso gli uffici territoriali.

In ogni caso entra in gioco il buonsenso, in quanto la camera da letto deve raggiungere i cm richiesti, che di solito di aggirano sui 2220, quindi 2 metri e venti circa, per essere considerata abitabile e quindi sicura.

camera da letto mansarda 2

Illuminazione naturale

Se desideriamo ricavare una camera da letto da una mansarda è inoltre importante assicurare il giusto apporto di aria e i luce all’ambiente ovvero rispettare le proporzioni tra finestre e lucernari previsti per legge. Queste regole mirano ancora una volta ad assicurare che l’ambiente risulti salubre e ben aerato.

Isolamento termico

Anche l’isolamento deve essere attento, quindi è importante dotare la camera di un buon sistema di protezione contro il freddo e il caldo (siamo pur sempre nel sottotetto!)

Importante anche garantire che le tende e i tessili apportino una funzione benefica di dispersione dell’umidità, che in questa porzione di abitato potrebbe rivelarsi forte.

Attenzione, quindi all’isolamento e alle normative, in quanto non si tratta di ‘scocciature’ ma di basi solide sulle quali si può dare vita ad una camera da letto  di grande bellezza, sicura e ricca di comfort abitativo. Scopri quindi il nostro speciale sull‘isolamento termico.

camera da letto mansarda 3

Esempi di arredamento di mansarde

Una volta sistemate le sezioni strutturali, è possibile passare all’arredamento.

Trattandosi di un ambiente speciale, alto ma ricco di intimità, è importante rivestire l’ambiente con materiali idonei, che possono guardare all’eterna bellezza del legno ma anche alla praticità del grès porcellanato.

Per quanto riguarda il mobilio, è importante sistemare il letto in una posizione comoda e far sì che tra le scale e il letto stesso vi siano parecchi centimetri di distanza, per aumentare il livello di sicurezza e rendere la camera un vero luogo di riposo e di benessere.

Consiglio: leggete lo speciale dedicato ai letti bassi.

Eccovi subito un approfondimento su un progetto italiano di arredamento di mansarda tendente ai colori chiari, come arredare una mansarda tutta in bianco: l’esempio dello studio liverani. 

Ora invece viriamo verso lo stile nordico con questo ulteriore approfondimento: Piccola mansarda in stile nordico: idee d’arredo

Foto di esempi di Camera da letto in mansarda

Eccovi altri esempi molto belli di camere in mansarda con molte foto.

Cominciamo da questo esempio in stile rustico moderno

camera da letto in mansarda

camera da letto in mansarda, che accogliente!

Arredata all’insegno del bianco e della luce, guardate che bella questa soluzione, segnalatami da lovli.it

1380785_683458494998592_146331815_n

E continuiamo con questa mansarda nido, molto intima e molto romantica….;-)

1379389_166046536935722_847137313_n
Bella questa soluzione, adatta a chi ha poco spazio declinata in una mini mansarda con camera da letto, studio e bagno. Molto razionale ed elegante.

1452339_557748710946991_1401194866_n (1)

Altri spunti di arredamento

Eccovi altre ispirazioni e consigli per le vostre mandarde ed attici

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento