Come ristrutturare una casa antica: bel progetto a Bergamo

Scopriamo insieme un bel progetto realizzato a Bergamo con tante idee e spunti su come ristrutturare una casa antica

Voglio parlarvi di un progetto di ristrutturazione in una dimora nel centro storico di bergamo alta che offre davvero molti spunti interessanti su come ristrutturare una casa antica. Non necessariamente un edificio antico deve essere recuperato conservando la sua patina un pò fané ed in questo intervento si è preferito uno stile fresco e moderno in una cornice antica.

1689180017

 

La parola d’ordine di questo progetto è stata: alleggerire ed eliminare per esaltare solo alcuni particolari d’epoca e mescolandoli con elementi contemporanei.

Come ristrutturare una casa antica




L’intervento è stato condotto dallo studio bettinellli in un edificio del cinquecento a Bergamo Alta. La successione degli ambienti ampi e luminosi, resi ancora più monumentali dai soffitti di oltre 4 metri trasmette un senso di tranquillità e pace, grazie all’utilizzo dei materiali riflettenti (infissi e muri bianchi) e giochi di allargamento e restringimento del campo visivo.

749204044

L’appartamento è dominato dalla lucidità della resina bianca stesa dappertutto per uniformare gli ambienti e dai tagli prospettici negli spessi muri del palazzo storico per regalare una nuova anima.
Le travi del soffitto e porzioni di affreschi sono conservati come elementi focali della trama dell’edificio antico.

1635307940

Le scale, realizzate ex novo, portano ad una piccola cucina lieve e fresca per i momenti più familiari, mentre è riservata alla fastosità dei pranzi più ufficiali la sala da pranzo condivisa con il living.

1545140244

L’arredamento segue la filosofia che sottende alla ristrutturazione accostando pezzi di design moderno, come le sedute di philippe starck, ad elementi scelti per la loro teatralità, come le dormeuse in velluto rosa pallido, e arredi fissi su disegno per le esigenze più pratiche e di contenimento, come in cucina e in camera. Davvero un progetto splendido, uno dei miei preferiti, ve lo devo proprio confessare 😉

Outbrain
{ 0 comments }
Rossella Vignoli

ROSSELLA VIGNOLI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.