Ispirazioni

Tante idee salvaspazio per una casa piccola ma funzionale

Come sfruttare al meglio tutti gli spazi disponibili

Speciale idee salvaspazio casa piccola: tutti i nostri consigli per aiutarvi ad arredarla.

Lo spazio non basta mai! Inutile negarlo, anche chi vive in una casa da 200 mq ne vorrebbe avere sempre di più. D’altra parte, quando si ha uno spazio molto esteso è facile abituarsi. Un po’ diverso il contrario.


Purtroppo però non tutti hanno la possibilità di vivere in una “reggia”. Soprattutto nelle grandi città, spesso anche per motivi di costi, molte persone vivono in appartamenti piccoli, come anche monolocali anche di soli 50 mq.

Ma non c’è da disperare. Con una buona organizzazione e qualche stratagemma è possibile sfruttare ogni singolo angolo di una casa per riuscire a riporre tutte le nostre cose e mantenendo in ordine l’abitazione.

Ecco qui qualche idea da cui farsi ispirare.

Idee salvaspazio cucina

Nella maggior parte delle case moderne non esiste più la vera e propria cucina intesa come una stanza a parte dove cucinare e consumare i pasti. A maggior ragione in un appartamentino piccolo.

Cucina a scomparsa

Non tutti gradiscono l’open space. La soluzione ideale allora è la cucina a scomparsa che permette di avere sempre tutto in ordine in maniera pratica e funzionale. E una volta “chiusa”, dalla zona soggiorno non si vedranno stoviglie fuori posto o tegami ancora da lavare.


Cucina a scomparsa super moderna

In commercio è possibile trovare tantissimi modelli dal design ricercato e dalle dimensioni personalizzabili. Molte soluzioni economiche sono proposte ad esempio da Ikea.

Non perdetevi comunque anche il nostro speciale su come arredare una cucina di dimensione ridotta



Penisola

Il tavolo da pranzo ha sicuramente un bell’ingombro ma si tratta di un complemento d’arredo imprescindibile. Per le coppie giovani e senza figli la soluzione più smart è il tavolo a penisola che separa la zona cucina dal soggiorno.

Oltre che da divisorio funge da tavolo dove mangiare seduti su sgabelli moderni anziché sulle classiche sedie. Spesso è possibile integrare su questo tipo di tavoli anche il piano cottura, per un ulteriore ottimizzazione degli spazi, realizzando una vera e propria cucina con penisola.

Tavolo estraibile

In alternativa, esistono anche i tavoli estraibili che, dopo l’utilizzo, possiamo far ‘magicamente’ scomparire semplicemente ribaltandoli all’interno della parete. Meglio optare per una consolle allungabile se si hanno spesso ospiti.

Niente ante

Preferire i cassetti e i vani con ceste dove riporre tegami, pacchi di pasta e riso e scatolame vario. Lo spazio utilizzabile sarà il medesimo, ma non avremo l’ingombro delle antine aperte ad ogni utilizzo.

Barre appenditutto

Sulla parte che corre lungo il piano cottura sono utilissime per avere in ordine e a portata di mano quando si cucina mestoli, cucchiai, fruste e pinze.

arredare una cucina piccola


Idee salvaspazio ingresso

L’atrio d’ingresso è in genere considerato uno spazio poco sfruttato. Un lusso che non ci si può concedere quando la casa è già di per sé di dimensioni molto modeste.

Oltre a sfruttare le pareti dell’ingresso per scarpiere e nicchie con attaccapanni, può essere interessante sistemare una cassapanca-contenitore.

Ne esistono di tanti modelli e di tanti stili, da quelli classici tipo cassapanca della nonna a soluzioni decisamente più lineari e moderne.

Cassapanca contenitore

La superficie può diventare  un piano d’appoggio per un vaso di fiori o qualche cornice, mentre l’interno può essere sfruttato per riporre oggetti ingombranti e che si usano solo raramente. Ad esempio coperte e trapunte che occupano sempre molto spazio o le scatole delle scarpe non di stagione.

Idee salvaspazio camera da letto

Tante le soluzioni per ottimizzare lo spazio in una camera da letto di dimensioni ridotte.

idee salvaspazio casa piccola

Letto contenitore

La soluzione più pratica per una casa piccola è puntare su un letto con contenitore che mette a disposizione una pratica e ampia zona dove riporre cuscini, coperte e piumoni.

Letto a soppalco

Se l’altezza dell’ambiente lo consente, potrebbe essere interessante valutare l’installazione di un letto a soppalco.


Letto a soppalco

In pratica si vengono a creare 2 ambienti separati. Sopra la parte con letto e comodini, e sotto un’intera zona da sfruttare per armadio, scrivania e altro.

Letto a scomparsa

Valida alternativa anche quella di un letto a scomparsa. Argomento meglio approfondito nel post dedicato.

Scaffali intorno al letto

Con una buona progettazione è poi possibile creare degli scaffali attorno al letto. Meglio se lungo uno o due lati in modo da lasciare un lato libero per favorire l’ingresso e l’uscita dal letto.

Basterà creare dei vani – aperti o chiusi – dove riporre scarpe, libri e accessori vari.

Idee salvaspazio: il divano letto

Sempre in tema zona notte, il divano letto è una scelta pressoché obbligata in una casa piccola nell’eventualità di dover ospitare una o due persone.

In commercio si trova un’ampia gamma di prodotto: a una o due piazze, di qualunque stile e materiale, e di conseguenza, di varie fasce di prezzo.

divano letto ikea hemnes

Idee salvaspazio armadio

Quando lo spazio langue, l’armadio deve necessariamente essere fatto su misura. Sarà più  costoso farlo realizzare ma sicuramente il vantaggio di sfruttare ogni singolo centimetro a disposizione non ha prezzo!


Per sfruttare al meglio tutto lo spazio che l’armadio offre, soprattutto in altezza, è fortemente consigliabile suddividere l’interno con mensole o rastrelliere.

In questo modo otterremo più livelli da sfruttare ad esempio come scarpiere verticali o dove sistemare in maniera ordinata gli indumenti che si piegano come ad esempio le t-shirt o i maglioni.

Idee salvaspazio per scarpe

Le scarpe sono uno di quegli accessori che occupano più spazio in assoluto. Per tenere tutte le nostre calzature bene in ordine, è possibile sfruttare i mobili contenitori visti sopra oppure utilizzare una scarpiera da posizionare in maniera strategica dietro una porta.

Idee salvaspazio per borse

E dopo le scarpe, ecco un altro accessorio irrinunciabile per molte donne. Vediamo allora come sistemarle in maniera ordinata in pochi mq.

Cassapanca-contenitore

Sicuramente possiamo sistemare le borse fuori stagione nel vano contenitore del letto o nella cassapanca-contenitore dell’ingresso. Le borse che invece utilizziamo più spesso devono essere a portata di mano.

Portaborse

Esistono dei comodissimi portaborse costituiti da diversi scomparti, uno sotto l’altro, da riporre nell’armadio oppure su una parete nascosti dietro una porta.

Mensole

Chi possiede una bella collezione di borse di cui potersi vantare può invece metterle in bella mostra sistemandole con ordine e logica su eventuali mensole in camera da letto.

Infine, se l’armadio a muro più sopra consigliato è capiente a sufficienza, possiamo appendere le borse una per volta con ganci appositi.

Idee salvaspazio bagno

Il bagno è una stanza di servizio e come tale deve offrire il massimo del comfort. Vediamo quindi come organizzare in maniera ottimale la piccola sala per la cura del corpo.


Vi ricordiamo anche il nostro speciale dedicato proprio alle idee per salvare spazio in bagno.

Doccia

Sicuramente optare per la doccia anziché la vasca da bagno. È anche più pratica e ci fa consumare meno acqua.

Sanitari sospesi

Preferire i sanitari sospesi in modo da sfruttare lo spazio sottostante per sistemare eventuali mobiletti funzionali dove tenere asciugamani, rotoli di carta igienica e prodotti per l’igiene del corpo. Tra l’altro, sono anche comodissimi quando si pulisce.

idee salvaspazio casa piccola: sanitari sospesi

Elettrodomestici a incasso

Se possibile, incassare la lavatrice in un vano nel muro oppure in un mobile per il bagno del quale potremo sfruttare il piano d’appoggio superiore. Il risparmio di spazio sarà davvero notevole.

Scaldasalviette

Se lo spazio delle pareti è limitato, gli scaldasalviette hanno una duplice funzione: riscaldano la stanza e mantengono gli asciugamani caldi e soffici. Una coccola molto apprezzabile in inverno.

Armadio nell’antibagno

In una nicchia della parete precedente l’ingresso nella stanza da bagno, è possibile ricavare una sorta di spogliatoio / armadio dove riporre i vestiti. Bastano un paio di mensole e un palo dove appendere le grucce.

Idee salvaspazio mensole e scaffali

Dove si può, mensole e scaffali ovunque. Arredano e sono ottimi supporti. In cucina possiamo appoggiarvi contenitori di pasta e biscotti, barattoli di sale e zucchero, porta spezie e quant’altro.

Mensole

In soggiorno e tutt’attorno al letto sono un ottimo complemento d’arredo per libri, fiori, cornici con foto ricordo e suppellettili di varo genere.

Altri consigli per arredare case piccole

Ecco altri utilissimi post da cui farsi ispirare per ottimizzare al meglio gli spazi:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button