Tanti consigli e modelli recensiti di letti a soppalco con prezzi e foto

Eccovi tutte le informazioni utili se state valutando un letto a soppalco come scelta di arredamento per il vostro appartamento.

Il letto soppalcato o anche detto a mezzanino è la soluzione ideale per accogliere tutta la famiglia quando lo spazio è limitato.

La disposizione di questo tipo di letto permette di ottenere un guadagno non trascurabile di spazio soprattutto nelle camere dei bambini che, nella maggior parte dei casi, sono piccole.


Consiglio: non perdetevi anche la guida generica per realizzare un soppalco in casa.

Eccovi la nostra guida per orientarvi nella scelta.

Comodo e salvaspazio

Il letto a soppalco vanta due caratteristiche principali, ovvero è decisamente decorativo nella sua forma rialzata e permette di salvaguardare spazio all’interno della camera da letto.

L’aspetto decorativo di questa tipologia di letto è originale, perché la struttura si eleva da terra e quindi si propone aerea, dotata di lunghe gambe e di uno spazio che al suo interno rimane praticamente vuoto.

Proprio questo spazio può essere impiegato per posizionare un altro letto, una scrivania, un armadio o anche un divano per creare una mini zona living.

A conti fatti, il volume destinato ad un letto diventa doppio e permette di ospitare più elementi nella stessa camera.

Il risultato è un letto che regala libertà di movimento, ma che al contempo permette di arredare in modo completo anche gli spazi più piccoli.


Che tipologie esistono?

Sono sostanzialmente due le varianti tra cui è possibile scegliere: classico, fisso e quelli a scomparsa anche elettrici. Vediamoli insieme.

Letto a mezzanino classico

Come suggerisce il nome, si presenta come la maggior parte dei letti a castello ed è disponibile come letto singolo o matrimoniale.

Questo tipo di letto è fisso e può fornire spazio per riporre i bagagli. Alcuni modelli, come ad esempio il letto a soppalco con scrivania, sono molto pratici e consentono di risparmiare ancora più spazio.

Questo tipo di letto è disponibile anche in colori adatti per bambini Gli adulti avranno la scelta tra le tonalità più adatte a loro.

Letto a soppalco alzabile ed abbassabile, a scomparsa ed elettrico

Questo modello di letto basculante è costituito da un sistema che permette di chiuderlo con un meccanismo di contrappeso o con un motore elettrico.

Non è un vero e proprio soppalco ma un letto che si alza in altezza durante il giorno liberando spazio ma che comunque per la notte deve essere abbassato al momento di andare a dormire.

Esistono anche modelli che si integrano a scomparsa nel soffitto, ad esempio in un controsoffitto realizzato ad hoc.

Come con un letto a soppalco classico, è anche possibile installare mobili sotto il soppalco a proprio piacimento come ad esempio un divano.

Basta mantenere il letto ad una certa altezza una volta sceso, vi servirà comunque anche una scaletta per accedere

Eccone un esempio nel video che segue.


Tanti materiali

I brand di arredo si sono sbizzarriti nella produzione di letti a soppalco, proponendoli in legno, in metallo, in versione grafica o rustica o in proposte metalliche semplici e lineari.

I letti soppalcati sono disponibili in molte finiture: bianco, faggio grezzo, wengè o faggio laccato.

Scegliendo il faggio grezzo ad esempio, è possibile adattare il letto al proprio arredamento scegliendo di riverniciarlo con la vernice che più si adatta alla propria stanza.

La stessa regola vale per le scalette e gli accessi, che in alcuni casi si propongono decisamente fantasiosi.

Dimensioni ed altezza giusta?

Naturalmente si tende a preferire soppalchi alti per avere il massimo dello spazio sotto il letto.

Ma attenzione, specialmente nel caso di bambini, dovete fare attenzione che in caso di bisogno di alzarsi da letto durante la notte non ci sia il rischio di battere la testa sul soffitto.

E’ quindi necessario adottare le misure necessarie affinché l’arredamento consenta al bambino di stare seduto, con ancora una decina di centimetri di margine.

Attenzione ai bambini

Uno dei principali svantaggi di questo tipo di letto è che presenta alcuni rischi di caduta per i bambini se non sono troppo attenti.

Per questo motivo, consigliamo l’acquisto di un letto a soppalco per bambini solo se il bambino in questione ha almeno 6 anni.


Fatta questa premessa, è comunque molto importante educare i bambini sulle precauzioni da prendere per andare a dormire:

  • non devono mai salire la scala correndo,
  • non devono scuotere il soppalco

I genitori devono scegliere un modello robusto, preferibilmente fissato al pavimento per i più piccoli con una scala solida che sia fissata al letto per una maggiore sicurezza.

Dove comprare un letto a soppalco?: recensioni di tanti modelli selezionati per voi

Vediamo alcuni esempi di questa tipologia di letto per capirne meglio le caratteristiche e anche tutto ciò che di bello e interessante ci offre attualmente il mercato.

Letto a soppalco Ikea: prezzi e modelli

I primi esempi di letto a soppalco di grande diffusione sono arrivati in concomitanza con il brand Ikea, che li ha proposti al grande pubblico con la massima nonchalance.

Letto a soppalco Ikea - Stora

Ikea: il modello Stora

Ecco arrivare modelli di letto a soppalco che sono entrati a fare parte dell’immaginario collettivo e che finora hanno arredato tante case in tutta Europa.

L’esempio più interessante a soppalco Ikea è probabilmente la soluzione Stora, realizzato in pino massiccio color nero dalla portata matrimoniale.

La linea nordica, quindi pura e decisamente semplice e la scaletta hanno reso questo letto famoso e facile da introdurre nelle camere, qualsiasi sia lo stile scelto nell’arredo.

Il costo del letto a soppalco Ikea si propone accettabile: viene proposto a €249.

Consiglio: leggete anche lo speciale sui Letti matrimoniali Ikea


Modello Homage Lagrama in laminato e metallo

Molti brand di design hanno quindi creato modelli a soppalco impiegando materiali alternativi al legno, soprattutto metalli

Sono pensati per un utilizzo che va oltre la cameretta dei ragazzi e si estende a quella degli adulti.

Un bell’esempio arriva dal brand Lagrama, che con i suoi letti coloratissimi ha conquistato tanti estimatori nel paese.

Letto a soppalco Homage

Letto Homage arancione della francese Lagrama

Nel particolare, il letto proposto dalla casa è realizzato in laminato e metallo.

Può essere accessoriato con una parete in lavagna che diventa utile se la parete inferire è adibita a spazio giochi per i ragazzi.

L’elemento viene proposto al costo di € circa 1750 euro.

Letto a soppalco Oliver Furniture

Chi ricerca una soluzione dai tratti retrò, un po’ romantico e bello da inserire negli spazi di ispirazione shabby può invece trarre ispirazione dal letto in rovere di Oliver Furniture.

Letto soppalcato wood alto Oliver Furniture

Wood alto in rovere Oliver Furniture

Il letto è in rovere e mostra una forma decisamente interessante, grazie anche alle ali che nella parte inferiore fungono da panchina.


  • Nello spazio inferiore può quindi trovare alloggio un tavolino o uno spazio ricreativo con liberi e giochi.
  • Il costo dell’elemento è di circa 1900 euro.

Letto a soppalco matrimoniale

Una soluzione per giovani coppie che non abbiano molto spazio a disposizione è quella del letto matrimoniale a soppalco.

La stessa Ikea offre nel proprio catalogo alcune proposte abbastanza economiche ma non molto grandi come dimensioni, più che altro ad una piazza e mezzo.

Abbiamo selezionato per voi altre 2 proposte molto interessanti

Ciniun

Si tratta di un matrimoniale a soppalco decisamente bello e spazioso, più che letto un vero soppalco, realizzato in legno faggio lamellare e disponibile varie colorazioni e trattato con oli impregnanti naturali atossici.

Il prezzo non è alla portata di tutti, circa 3.000 euro ma va visto in ottica di investimento come soppalco più che come letto.

yen1

Ciniun: in legno, tutto Made in Italy

Per ottenere un preventivo vi rimandiamo al sito ufficiale: http://www.cinius.com/it/letti/yen.php

Espace loggia

 

9346-2253933(1)

Espace loggia: di fabbricazione francese, molto elegante e curato

Molto bella anche questa soluzione, proposta dalla ditta Francese Espace Loggia, specializzata in letti a mezzanino e soluzioni soppalcate.


Vi rimando al loro sito per maggiori informazioni e richiesta di eventuali preventivi: http://www.espace-loggia.com/en/

Prezzi di letto a soppalco su Amazon. Eccovi alcune proposte in vendita online, le cito per farvi un’idea dei prezzi anche in rete.

I letti a soppalco più venduti su Amazon

Altri consigli per il letto

Eccovi infine altri spunti da leggere sulla scelta del letto e del soppalco in generale:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento