Armadi e scarpiere

Ecco tutti i nostri consigli per scegliere il migliore armadio per le vostre esigenze

Tutto su dimensioni, spazi e materiali

Andiamo a scoprire insieme i nostri consigli su come scegliere un armadio ideale per la vostra casa.

La scelta dell’armadio perfetto è sicuramente il frutto della combinazione di design, organizzazione e funzionalità.

Dipende molto sia dalle dimensioni della vostra abitazione che dallo stile di arredamento complessivo della vostra casa.

In caso di abitazioni molto grandi potrete anche pensare ad una vera e propria cabina armadio.

Concentriamoci ora su appartamenti di media grandezza per cercare di isolare con voi gli elementi più importanti per la vostra scelta.

Fai da te

Cominciamo con una riflessione: per avere la soluzione ideale forse la cosa migliore è provare a realizzarlo con il fai da te, non escluderei a priori questa possibilità:

  • scelti i materiali fra cui le cerniere per ante potete provare quanto meno ad assemblarlo da soli, scegliendo strutture modulari prefinite.

Se invece siete più pigri, eccovi qualche consiglio per orientarvi nella scelta di soluzioni presenti sul mercato.

Come scegliere un armadio ideale: soluzioni salvaspazio

Oltre al fattore estetico un armadio ideale deve svolgere al meglio la sua funzione: ospitare quanti più abiti possibili e dandovi la possibilità di accedervi nel modo più semplice.

L’organizzazione è quindi un fattore molto importante

Per questo è indispensabile scegliere un modello che abbia all’interno cassettiere e scompartimenti creati ad hoc per borse, cappelli, sciarpe, cinture.

Come scegliere un armadio ideale- diotti proposte
Ottimo esempio di struttura interna, elegante e razionale. Immagine foto tratta da diotti proposte

Consiglio: scoprite tutti i nostri consigli sulle soluzioni salvaspazio

I sistemi di chiusura

Chi desidera ottenere il meglio deve pensare non solo alla forma e alla capacità di alloggio, ma anche ai sistemi di chiusura e di apertura.

Di base, l’armadio può essere free standing, integrato in una parete in cartongesso oppure realizzato mediante pannelli di legno, di metallo o di vetro.

Si tratta di due soluzioni distinte all’origine, in quanto la prima può essere posizionata dove più desidera, mentre la seconda ha un’anima fissa, che non può essere variata in modo semplice o immediato.

Armadi ad anta battente

Nel caso degli armadi free standing, la scelta della chiusura e dell’apertura si rivela molto importante, in quanto permette di salvaguardare tanto spazio.

Chi ricerca uno stile classico, anche retrò oppure old style può affidarsi alle tradizionali ante a battente. Queste richiedono un sistema di cerniere interno proporzionale alla grandezza dell’armadio.

  • Per 200 cm di anta servono almeno quattro cerniere, mentre per gli armadi più alti e capienti, quindi di circa 280 cm, il numero delle cerniere arriva anche a sei.

Di solito le cerniere permettono un’apertura a 90/100°, la quale deve essere attentamente calibrata all’interno della stanza quando si dispone il mobilio.

Gli armadi con anta a battente sono quindi ideali per le stanze da letto e i corridoi spaziosi, perché richiedono una buona libertà di movimento.

armadio anta battente

Armadi con porte scorrevoli

Lineari, puliti e decisamente più pratici sono gli armadi ad ante scorrevoli. Questo è regolato dalla presenza di binari in alluminio, spesso dotati di sistemi autobloccanti e da molle di ritegno per non far subire traumi alle sezioni durante l’apertura e la chiusura.

La chiusura a scorrimento deve essere regolata in fase di montaggio per quanto riguarda la perpendicolarità delle ante.

Questi sistemi non prevedono la presenza di cerniere e quindi si propongo più snelli e più semplici da impiegare.

Il punto di forza è indubbiamente la possibilità di recuperare abbondante spazio nella sezione frontale, quindi si rivelano perfetti per gli ambienti piccini e anche per le soluzioni strette come i corridoi.

armadio ante scorrevoli

Le stesse regole interessano anche gli armadi strutturati in pannelli di cartongesso, metallo o vetro, i quali possono essere completati con ante dalle due diverse tipologie. Il filo rosso che lega questi elementi è però lo stile sobrio e asciutto che gli armadi ad incastro spesso propongono.

Si tratta, infatti, di soluzioni che raramente possono essere completate con ante a battente, ma che chiedono di essere definite con sistemi a scorrimento, più semplici da gestire e più minimalisti nella loro estetica complessiva.

Scegliere al meglio gli spazi interni

Quando ci si accinge ad acquistare  questo elemento di arredamento molti sono i fattori che devono essere considerati.

Misure, materiali di costruzione e fattura rappresentano le caratteristiche esterne dell’elemento, le quali devono accompagnarsi ad un’intelligente distribuzione interna degli spazi.

Un aspetto da non sottovalutare prima della scelta dei vostri nuovi armadi è la corretta analisi degli spazi interni in cui desiderate ospitarlo.

La dimensione cambia ovviamente infatti a seconda che abbiate una stanza spaziosa o una casa più piccola

Anche nel caso di spazi ridotti con una progettazione su misura si possono ottenere ottimi risultati.

In caso di ambienti più grandi potrete valutate la scelta di cabine armadi o armadi a muro.

Accessori interni all’armadio

Ma come si attua la divisione interna? In molti modi e con l’impiego di diverse tipologie di accessori.

Ecco che, una volta deciso il modello più adatto ad ospitare il nostro prezioso guardaroba, è giunto il momento di meditare sugli spazi interni e sulla loro suddivisione.

La regola numero uno si basa su un’analisi attenta e reale dei nostri capi di abbigliamento.

  • Se disponiamo di dieci soprabiti dobbiamo calcolare uno spazio interno sviluppato in verticale pronto ad accoglierli.
  • Se, al contrario, disponiamo di capi che possono essere facilmente piegati e accomodati sui ripiani, preferiamo una suddivisione a mensole adatta ad ospitarli.

Portabiancheria

Non dimentichiamo mai la biancheria e gli accessori. Anche questi capi devono essere posizionati negli spazi interni degli armadi.

Per il loro alloggio è possibile pensare a ceste contenitive in metallo oppure a scatole realizzate in stoffa.

E’ importante prevedere una sezione per la biancheria, da alloggiare preferibilmente nella posizione più comoda e accessibile. Ricordiamoci, infatti, che di questi capi abbiamo bisogno con frequenza maggiore rispetto all’abito da sera.

Suggerimento: scoprite anche la selezione delle migliori custodie per abiti per i vostri armadi

Pensiamo ora agli accessori, quali borse, foulard e sciarpe, dimenticandoci per un momento le scarpe che andranno alloggiate in un’altra postazione.

Anche questi elementi devono avere la loro posizione per cui si può pensare a dei ganci oppure a delle sezioni basse dedicate ad essi.

Se abbiamo la fortuna di poter dedicare l’armadio solamente agli abiti, allora possiamo prevedere una divisione in base allo stile, al colore, oppure alla funzione.

Gli abiti da tutti i giorni possono essere disposti in una sezione, divisa con un’anta dalla sezione dedicata alla sera o agli avvenimenti speciali.

Grazie all’apposizione di mensole disposte in orizzontale, si può dedicare una sezione alle maglie con manica lunga, una alle t-shirts e una alle canottiere estive.

The Living Cube

Nel caso di ambienti più piccoli dovrete ottimizzare gli spazi, come ad esempio ha fatto il designer Till Ewert Koenneker.

Ha progettato “The Living Cube”, una soluzione di arredamento per appartamenti con spazi ridotti che è letto, living room ed anche dispensa.

Materiali e soluzioni alternative ed innovative

La scelta dei materiali dipende molto dal gusto personale e da come avete arredato il resto della vostra casa.

Sul mercato i designer sperimentano in continuazione nuovi materiali con ottimi risultati in termini di resistenza e durata.

Al netto del sempreverde legno e dei metalli, fra i materiali più innovativi vi segnalo ad esempio la resina, materiale molto flessibile e  adatto per un design davvero moderno.

Altri consigli interessanti

Eccovi anche altri articoli ed approfondimenti interessanti su soluzioni e materiali per aiutarvi al meglio:

I cataloghi principali

Ecco una selezione di armadi dai cataloghi online delle principali case produttrici

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio