Perché scegliere dei mobili bagno sospesi? per spazio, bellezza e praticità

Speciale mobili bagno sospesi. Per arredare l’ambiente bagno seguendo i trend moderni dell’interior design non si può non considerare anche questa opzione, eccovi la nostra guida ai vantaggi e svantaggi con anche una selezione da alcuni brand popolari come Ikea, Leroy Merlin e Mondoconvenienza.

La stanza da bagno non è più solo un’appendice alla struttura abitativa ma è diventato una parte importante della casa: è un ambiente dedicato al benessere.

Parlare di mobili sospesi non significa riferirsi soltanto a quello del lavabo ma anche ad altri elementi che vengono posizionati accanto oppure a ridosso delle altre pareti: colonne, mobili con ante e mobili con cassetti.

La stanza da bagno non è più solo un’appendice alla struttura abitativa ma è diventato una parte importante della casa: è un ambiente dedicato al benessere.

In cosa si distinguono

I mobili bagno sospesi sono sempre più diffusi e i motivi si descrivono in poche parole:

  • spazio
  • bellezza
  • praticità
  • igiene

Bagno dal design contemporaneo con mobile sotto lavello sospeso.

Perché scegliere i mobili sospesi nel bagno

Ottimizzare lo spazio

L’ottimizzazione dello spazio è uno dei primi motivi per cui viene scelto un mobilio sospeso, perché i bagni degli appartamenti di oggi spesso sono di dimensioni assai contenute dunque occorre ridurre l’ingombro il più possibile.

Si scelgono gli arredi sospesi anche nel bagno perché si può valorizzare lo spazio, a volte limitato, in senso verticale.

Questi mobili, cioè, nella maggior parte dei casi si sviluppano in altezza piuttosto che in larghezza, garantendo così un razionale impiego dei volumi a disposizione.

L’estetica prima di tutto

Di certo l’ estetica gioca un ruolo primario nella scelta di mobili sospesi per il bagno: il design moderno preciso, minimalista ed elegante ha la sua massima espressione in questo genere di mobili.

Il mobilio sospeso vanta linee semplici, piani lisci. Sono composti da ante, cassettiere, lavabi e sanitari sospesi di diversi materiali, colonne e pensili, specchiere: tutti elementi che formano un insieme pratico e bello.

I mobili dalle linee pulite aiutano a garantire il benessere sia fisico sia mentale: obiettivo primario del design contemporaneo.

Ingombri ridotti, capienza pari ai mobili tradizionali, materiali sempre più performanti: questa è l’evoluzione del mobile bagno.

Esempio di ottimizzazione dello spazio con mobili sospesi.

Praticità e igiene

Chi sceglie i mobili bagno sospesi lo fa anche per praticità e funzionalità che sono alla base della richiesta della vita moderna: per realizzare un bagno perfetto bisogna scegliere gli arredi giusti che includano funzionalità ed estetica.

I sanitari e mobili sospesi soddisfano entrambi i requisiti grazie al loro aspetto moderno e lineare, alla praticità di pulizia delle superfici e all’ingombro sostenibile.

Essendo tecnicamente rialzati dal pavimento garantiscono una pulizia quotidiana rapida e semplice, senza alcun piedino a fungere da intoppo.

Una pulizia più approfondita è garanzia di maggiore asetticità di un’ambiente intimo come è il bagno.

Colori e forme per i sanitari bagno sospesi

Un bagno moderno per essere elegante deve essere coerente con le tendenze di arredo che privilegiano linee essenziali, pulite e tanta luminosità.

Un bagno elegante si riconosce dalla cura con cui vengono scelti i colori degli elementi d’arredo e dal modo in cui questi si armonizzano ai materiali scelti per i pavimenti, per le pareti e anche per i sanitari del bagno.

Mobili e sanitari sospesi si scelgono per creare l’effetto visivo arioso che assicura il tocco di contemporaneità sobria e raffinata.

Per via della loro ispirazione minimal solitamente i sanitari inseriti in mobili sospesi sono bianchi, non mancano colorazioni che vanno dai toni sabbia al colore nero.

Vasta anche la possibilità di scelta delle forme dei sanitari bagno sospesi: si va dalle geometrie rigorose delle forme squadrate alle linee essenziali ma smussate, fino alle forme sinuose arrotondate e ovali di bidet, lavabi e wc sospesi.

mobili bagno sospesi

In commercio sono disponibili molti modelli di mobili per il lavabo e per il bagno sospesi.

Le dimensioni standard 

La vasta gamma di mobili sospesi per il bagno disponibili in commercio permette di trovare in maniera semplice il mobile della dimensioni adatta per il proprio locale bagno, sia per spazi ridotti sia per esigenze particolari.

  • Di norma la misura base è di 80-90 centimetri.
  • Il mercato offre anche mobili dalle dimensioni inferiori a 60 cm spesso richiesti per bagni ricavato e molto piccoli.
  • Esistono e sono molto richiesti anche mobili di maggior volume, quando lo spazio non manca, da 120 cm in su.

Tipologie di mobili bagno sospesi

Sono molteplici i modelli che si possono visionare nei negozi d’arredamento ed in quelli specializzati del settore bagno: ce n’è per ogni gusto ed esigenza.

Lavabo da incasso

Si tratta della soluzione più tradizionale: il lavabo diventa integrante del mobile. Il lavabo da incasso è la soluzione scelta quando si vuole realizzare il bagno in muratura: valutando le dimensioni, si potrà scegliere un lavabo da incassare nella costruzione.

Lavabo da appoggio

Il lavabo da appoggio è un’idea di fascino ed estetica: in questo caso la forma e il design del lavabo sono fondamentali. Il lavabo scelto viene appoggiato sopra un piano preforato e può essere realizzato in diversi materiali, ceramica, ottone, legno

Si dovrà calcolare lo spazio e l’ingombro creato dal mobile o dal piano di appoggio.




Colonna e pensili

Non esistono solo mobili sospesi per il lavabo, ma si può realizzare un intero arredamento senza piedini nella stanza da bagno: si può realizzare una intera parete attrezzata con pensili e colonnine.

I mobili sospesi creano l’illusione di spazi più ampi.

Vantaggi in breve

  • Consentono la pulizia in maniera più agevole
  • Creano l’illusione ottica di un bagno più ampio
  • Essendo ancorati al muro a un’altezza tra i 35 e i 40 centimetri da terra, consentono un’igiene accurata di tutte le superfici: senza zoccoli e piedini sono garanzia di una pulizia assoluta
  • Esteticamente belli
  • Hanno un minore ingombro che li rende perfetti anche nei bagni stretti e lunghi
  • Rendono accogliente e curato anche un bagno di dimensioni ridotte

Svantaggi in breve

  • Le spese di acquisto e posa sono in genere superiori al mobilio tradizionale
  • Lo scarico deve essere collocato a muro e quindi sono necessarie opere murarie per la loro installazione. Si tratta di un lavoro di manodopera che deve essere eseguito da personale specializzato
  • Per installare i mobili sospesi è necessaria la manodopera professionale perché bisogna garantirne la stabilità. Attenzione quindi al limite di portata delle staffe e assicurarsi che i mobili e i sanitari vengano montati adeguatamente alle pareti. Non sottovalutare l’utilizzo di ferramenta adeguata e non sottocosto.

Ma i mobili sospesi ottimizzano davvero lo spazio?

In merito a questo vi possono essere due correnti di pensiero:

  1. chi pensa che scegliere un mobile bagno sospeso implica un dispendio maggiore di spazio poiché la parte di cubatura e capienza al di sotto del lavabo non viene utilizzata del tutto;
  2. chi pensa che la stessa struttura posizionata in sospeso consente di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile.

Il mobile sospeso in effetti utilizza solo in parte lo spazio sotto il lavabo. C’è da aggiungere che il design ha fatto passi da gigante realizzando mobili minimal sospesi ma con capienze eccellenti.

Recensione di alcuni modelli

Passiamo ora a vedere alcune proposte da brand molto popolari e a buon mercato come Ikea, Leroy Merlin e Mondoconvenienza.

Mobili bagno sospesi Ikea GODMORGON / ODENSVIK

Ikea ha un vasto assortimento, vi portiamo all’attenzione la soluzione GODMORGON / ODENSVIK




E’ un mobile per lavabo con 2 cassetti in legno massiccio con effetto rovere che donano calore al vostro bagno e sono dotati di un meccanismo di chiusura ammortizzata.

La garanzia è dieci anni ed il costo contenuto, pari a 169 euro.

Leroy Merlin

Anche Leroy Merlin ha una vasta offerta.

Vi segnaliamo il mobile per il bagno Havana Bianco.

mobili bagno Havana

mobili bagno sospesi Mondo Convenienza: la linea Havana Bianco




E’ un mobile sospeso composto da una base sottolavabo sospesa a due cassetti di lunghezza centro centimetri.
I cassetti hanno chiusura Soft-Close e sono in color bianco opaco con maniglie rovere tabacco e lavabo in solid surface.

Il prezzo è di 350 euro e sono compresi lo specchio e l‘illuminazione a LED.

Mondo Convenienza

Da questo marchio invece vi segnaliamo la linea Quadra con effetto quercia naturale.

mobile bagno sospeso Mondo Convenienza Quadra

mobili bagno sospesi: la linea Quadra

E’ un mobile bagno componibile sospeso a 2 ante con maniglie in metallo.

  • Il lavabo è in ceramica e lo specchio ha luci a Led.
  • Le dimensioni sono 81 x 47 x 195 di altezza, espresse in centimetri.
  • Il prezzo è di 232 Euro.
{ 0 comments }

SCRIBIO

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento