Camera da letto piccola: i segreti per arredarla al meglio

Camera da letto piccola: la camera dei sogni è sempre di grandi dimensioni, spaziosa, ariosa ma spesso però, ci si trova a dover fare i conti con una camera che di spazioso ha ben poco.

Questo non deve essere un deterrente, però: se la camera da letto è piccola si può comunque arredarla bene, seguendo gli accorgimenti giusti, e trasformarla nella camera dei sogni in formato ridotto.

Camera da letto piccola

Camera da letto piccola: i nostri consigli per arredarla al meglio

Le dritte per rendere vivibile e bella, perché no?, una camera da letto piccola sono semplici e facili da seguire. Ricordiamo alcuni principi base per la percezione dello spazio: i colori chiari rendono gli ambienti più spaziosi, gli specchi aiutano l’illusione ottica e l’illuminazione può davvero fare la differenza.

Ma vediamo i trucchi fondamentali per arredare al meglio una mini camera.




Camera da letto piccola: scegliere Mobili Funzionali

I mobili della camera da letto piccola dovranno essere proporzionati allo spazio disponibili; no a letti giganteschi, a guardaroba importanti e a poltrone e divanetti di larghe dimensioni. Tutto l’arredamento sarà scalato, leggermente più piccolo del solito.

Il letto, che sia singolo o matrimoniale, potrà essere ultra funzionale se scelto con una zona sottostante dove poter contenere delle cose; ottimi i letti con i cassetti che permettono di usare tutto lo spazio disponibile. Se la camera è alta si potrà pensare a un bel letto soppalcato, se invece è molto molto piccola un comodo divano letto potrà essere la soluzione giusta per risparmiare ogni millimetro di spazio durante il giorno.

Un altro esempio di mobile funzionale è una scrivania/cassettiera: da un lato si potrà utilizzare come scrivania per il computer, dall’altro come mobile per i capi di abbigliamento. Altrimenti, un comodino/mini scrivania sarà utile per risparmiare ancora più spazio. È comunque auspicabile una lunga riflessione su quali mobili inserire in camera; gli essenziali sono sicuramente il letto e il guardaroba, tutto il resto è secondario.

Camera da letto piccola: usare i Trucchi Alleati dello spazio

Come scrivevo qualche riga fa, gli specchi possono essere di grande aiuto per aumentare la percezione di spazio in una camera non troppo grande. Ecco perché uno specchio a figura intera può essere ottimo per ingrandire visivamente la stanza, soprattutto se occupa la parete più piccola.

Lo stesso vale per l’illuminazione:




  • alcune lampade da parete e da soffitto saranno perfette per rendere più luminosa la camera
  • se la luce arriva da direzioni diverse crea un’illusione di scomparsa degli angoli e la faranno apparire ancora più grande.
  • Meglio la luce soffusa rispetto a quella diretta, che crea contrasti spiacevoli.

Il colore delle pareti e del soffitto fa la sua parte in una camera piccola.

  • Usando lo stesso colore per le pareti si crea una gradevole continuità, che può essere enfatizzata se anche i mobili hanno un colore simile a quello delle pareti.
  • Una pittura leggermente glossy sul soffitto rifletterà meglio la luce e lo farà sembrare più alto.

Creare un punto focale può essere un ottimo modo per distrarre dalla mancanza di spazio e indirizzare lo sguardo verso qualcos’altro; il punto focale può essere la testata del letto decorata, un bel quadro, uno specchio particolare o una tenda di un colore acceso che spicca nell’uniformità cromatica.

Lo spazio orizzontale è poco, è vero; però ci sono tutte le pareti e lo spazio verticale da sfruttare in una camera piccola. Ecco perché un guardaroba stretto e alto sarà adattissimo per una camera di piccole dimensioni, così come mensole varie e ganci da parete a cui appendere cestini e contenitori.

Cosa Evitare nell’Arredamento di una Camera da Letto piccola

Lampade da terra:




  • sono belle da vedere e da utilizzare, ma le lampade da terra sono completamente bandite in una camera piccola.
  • Perché? È semplice: la base della lampada occupa prezioso spazio calpestabile che si può utilizzare altrimenti.

Complementi d’arredo inutili:

  • soprammobili importanti, statue, mobili da decorazione e vasi di fiori da terra non vanno assolutamente inseriti.
  • Anche questi occupano troppo spazio e non sono utili ai fini della funzionalità dell’arredamento.

Eccovi altri suggerimenti per arredare al meglio la vostra camera:

{ 0 comments }

KIWANI DOLEAN

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.