Miniguida alla cassapanca, un complemento d’arredo versatile e chic

Scoprite tanti tipi di cassapanca e scegliete quella che meglio si adatta alle vostre esigenze e all’atmosfera della vostra casa.

La cassapanca è un complemento d’arredo dalle origini antichissime ma sempre molto diffuso e apprezzato grazie alla sua praticità e versatilità.

Cassapanca contenitore

Esempio di cassapanca contenitore per giocattoli

Questo complemento di arredo consente, infatti, di sfruttare al meglio gli spazi domestici e, allo stesso tempo, grazie al suo intramontabile fascino  è capace di conferire un tocco di classe a ogni ambiente.

La storia: dal medioevo sino ad oggi

La cassapanca vanta una lunghissima storia in quanto può essere considerata una sorta di antenata dei veri e propri armadi.

L’utilizzo di questo mobile era già molto diffuso nel primo Medioevo, periodo in cui spesso rappresentava l’unico arredo delle case più umili.

Veniva utilizzata come seduta, letto, contenitore per gli oggetti considerati più preziosi o valigia in caso di spostamenti.

A quei tempi era costituita da assi di legno massiccio lisci e privi di ogni decorazione.

Nel Rinascimento, quando iniziarono a diffondersi maggiormente i mobili con le ante iniziarono a ricoprire un ruolo più marginale: divennero un complemento d’arredo utilizzato e tramandato di madre in figlia per custodire il corredo.

Quando una ragazza si sposava, la cassapanca era la valigia che la accompagnava verso una nuova vita.

Questo mobile si è evoluta nel corso dei secoli secondo le esigenze e mode del tempo e ancora oggi rappresenta un complemento d’arredo molto apprezzato per la sua versatilità e il suo ineguagliabile fascino.

La cassapanca, versatile e affascinante

La cassapanca è un complemento d’arredo pratico, versatile e allo stesso tempo affascinante che può essere utilizzato per arredare e sfruttare al meglio ogni ambiente domestico.

Questo mobile, a seconda del suo stile e del materiale con cui è realizzato, si presta a essere posizionato in qualunque ambiente domestico:

  • La si utilizza all’interno nella camera da letto, cucina, living, corridoio e nel ripostiglio,
  • ma anche all’esterno nel terrazzo, portico o  in giardino.

Grazie alla sua struttura semplice, rappresenta spesso l’unica soluzione possibile per sfruttare punti della casa che altrimenti resterebbero inutilizzati.

Ad esempio ingressi di piccole dimensioni, corridoi o angoli, dove non vi è lo spazio per inserire mobili con ante, credenze o divanetti.

Tutti i tipi di cassapanca

E’ un complemento d’arredo estremamente versatile che viene realizzato in molteplici stili al fine di adattarsi al meglio a ogni suo possibile utilizzo e all’atmosfera dell’ambiente in cui deve essere inserito.

Cassapanca in legno

La cassapanca in legno antica o moderna rappresenta un elemento d’arredo sempre attuale e perfetto da posizionarsi in diversi tipi d’ambiente.

Uno dei più recenti trend dell’interior design è, infatti, il grande ritorno della cassapanca in legno che viene riproposta da moltissimi designers sia nei suoi modelli più tradizionali,  sia con fogge particolarmente moderne e contemporanee.

Cassapanca antica

Quelle veramente antiche sono molto ricercate e possono impreziosire qualunque tipo di stanza: il consiglio è di posizionarla in modo che ne diventi il punto focale.

In ambienti arredati in stile tradizionale, rustico o shabby chic una cassapanca antica può valorizzare l’intera atmosfera come elemento di continuità, mentre in un living contemporaneo e moderno può creare un suggestivo contrasto.

Questo tipologia può essere, inoltre, inserita all’ingresso o in corridoio in modo da creare un primo piacevole impatto visivo non appena si entra in casa.

Cassapanca shabby chic

Un modello shabby chic è un arredo perfetto per conferire un ulteriore tocco di romanticismo a case arredate in questo stile.

Sul mercato sono, infatti, disponibili numerosi modelli  in questo stile:

  • da quelle realizzate con la tecnica della decapatura, perfette per chi ama i particolari vintage
  • a quelle laccate in colori chiari o neutri come bianco, greige o grigio dall’aspetto maggiormente contemporaneo ma non meno affascinante.

A baule

Un modello baule è un elemento d’arredo raffinato e chic adatto a conferire un tocco di romanticismo alle camere da letto.

In genere, il consiglio è di posizionare la cassapanca a baule o ai piedi del letto in modo da ricavare sia del sempre utile spazio per riporre lenzuola, coperte e cuscini, sia un pratico piano dove poter appoggiare indumenti o oggetti personali.

Moderna

La cassapanca, grazie alla sua praticità e versatilità, è un complemento d’arredo che ha attraversato i secoli sapendosi reinventare con lo stile del momento.

Se, quindi, amate lo stile minimalista e contemporaneo potete optare per una cassapanca moderna realizzata con materiali come tessuto o pelle, e fogge inedite, perfette per completare ambienti dove predomina un’atmosfera contemporanea.

Portagiochi

L’acquisto di una cassapanca portagiochi per la cameretta dei ragazzi può rivelarsi un’ottima soluzione salvaspazio in un ambiente dove è molto importante riuscire a ricavare della superficie libera da adibire a zona giochi o hobby.

Utilizzandola come portagiochi è, infatti, possibile avere un contenitore dove riporre i giocattoli e creare delle sedute in più per quando i vostri bambini ricevono amici.




Quando si sceglie con questo scopo dovete optare per un modello pratico e semplice da aprire: i bimbi stessi devono potervi riporre i giochi senza correre il rischio di farsi male.

In quanto ai colori, il consiglio è di scegliere una cassapanca dalla tonalità vivace e decisa ma che, comunque, ben si abbini al resto dell’arredamento.

Da esterno e giardino

Rappresenta anche un’ottima soluzione per arredare ambienti esterni e giardini con un mobile che possa assolvere una duplice funzione di seduta e mobile contenitore.

Se, ad esempio,  avete un terrazzo o portico di ridotte dimensioni scegliere una cassapanca può rivelarsi un’ottima decisione per guadagnare del prezioso spazio. Può essere utilizzata in maniera alternativa per inserirla in un salottino in rattan o in altro materiale come vimini, midollino o giunco o abbinandola a  comode sdraio per prendere il sole.

Cassapanca contenitore

Se amate l’ordine una cassapanca contenitore da posizionare in un angolo del terrazzo, del portico o del giardino può rappresentare la soluzione ideale.

La potete utilizzare per conservare al meglio attrezzi da giardinaggio, concimi, semi, vasi o tutto quello che può servire durante le vostre giornate all’aria aperta.




Sul mercato sono, infatti, disponibili numerose cassapanche contenitore in resina che si caratterizzano per un’estetica pregevole e un’eccellente resistenza agli agenti atmosferici unita a un’ottima impermeabilità.

I migliori modelli di cassapanca scelti per voi

La nostra selezione include sia modelli da interni che da esterni, perfetti per adattarsi ai più diversi stili d’arredamento.

Ikea

Il marchio svedese non produce vere e proprie cassapanche, ma un modello di cassettiera che vi assomiglia molto. Si chiama Ivar ed è realizzata in legno massiccio Grezzo.

Ivar,  in legno massiccio grezzo

Maison du Monde

Maison du Monde propone diverse cassapanche tra cui il modello Shiva realizzato con legno di mango invecchiato, perfetto per impreziosire un ingresso, una cucina o in living arredati in stile etnico.

In legno scolpito effetto anticato




Il modello di cassapanca Camille, invece, si caratterizza per uno stile e decorazioni romantiche che la rendono una soluzione ideale per arredare camere da letto in stile shabby chic.

 

Una soluzione grigia in stile shabby chic

 

Leroy Merlin

Leroy Merlin propone diversi modelli in resina: sono perfette per gli esterni e vi segnalo il modello Woody’s in color tortora delle dimensioni di 117x45x56 cm.

cassapanca in resina




Questa cassapanca baule costa 49.90 euro.

Mondo Convenienza

Un’interessante proposta di Mondo Convenienza è la cassapanca modello Torino realizzata in similpelle bianca, nera o beige.

Questa cassapanca delle dimensioni di  134 x 50 x 54 cm. costa  81 euro ed è perfetta per essere posizionata in camere da letto o living arredati in stile moderno.

Il modello Torino in similpelle

In vendita online su Amazon

Tra le cassapanche più vendute su Amazon vi è la cassapanca Blinki in legno Ibisco delle dimenzioni di 75x35x33 cm. venduta al prezzo di 34.oo euro.




Sempre su Amazon tra i prodotti più venduti trovate la cassapanca da esterni Eden Garden di Ketter. Realizzata con pannelli di plastica beige ricorda la finitura del legno.

Questa cassapanca delle dimensioni di 140x60x84 cm. costa 123,90 euro.

Se siete alla ricerca di una cassapanca portagiocattoli dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, su Amazon è disponibile un modello in legno di SongMics di ampie dimensioni, ovvero 76 x 48 x 40 cm, al costo di 66,99 euro.

{ 0 comments }

ANNABELLA DENTI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento