Tanti lavabi e accessori per un bagno di design dalla tedesca Alape del Dornbracht Group

Alape è un brand tedesco storico nel mondo dell’arredo bagno, portatore di innovazione e design di qualità.

Fu proprio quest’azienda a introdurre il primo lavabo da incasso e il complemento lavabo-armadietto. Questo ne ha decretato da subito il successo, portando Alape a definirsi nel settore tra i brand più noti.


Alape: i punti di forza del brand

Dal 1896, Alape è attenta alle esigenze dei clienti, rinnovandosi con i tempi.

La produzione è incentrata soprattutto sull’utilizzo dell’acciaio, un materiale riciclato e dunque ecosostenibile. Inoltre sono esclusi s priori componenti tossici quali solventi, cadmio, piombo. Questo rende gli elementi sicuri per la vivibilità della casa.

Acciaio vetrificato

Il materiale di punta di Alape è l’acciaio vetrificato, che si ottiene applicando la polvere di vetro ad uno strato di smalto e cotta.

Ne viene fuori così un unico strato compatto, igienico, omogeneo e privo di pori. Resistente ad urti e graffi, questo materiale si mantiene inalterato nel tempo.

L’utilizzo dell’acciaio vetrificato per lavabi e lavamani consente di avere a disposizione un materiale resistente, ma leggero. Questo agevola lo studio di forme e dimensioni diverse che si sposano con il design d’autore.

Alape Logo

Così Alape può vantare pezzi funzionali e di grande impatto estetico, adatti a bagni contemporanei che sanno stupire agli occhi di chi li guarda.


Catalogo Alape

Nel catalogo Alape si distinguono tanti prodotti pensati su misura. La produzione di lavabi, cavallo di battaglia dell’azienda, si arricchisce di anno in anno di elementi sempre nuovi.

Il cliente potrà spaziare tra:

  • lavabi da incasso e da semincasso
  • Modelli sottopiano e soprapiano
  • Lavabi sospesi
  • Lavandini a bacinella
  • Vetrificazioni speciali.

A questo si aggiungono i complementi modulari sospesi, mensole, luci e specchi. Dimensioni e dettagli progettuali possono essere modificati a piacere, garantendo la massima personalizzazione.

Vediamo ora quali sono le ultime novità proposte dal brand dell’arredo bagno.

Scopio

La collezione Scopio nasce come libera reinterpretazione del lavabo a bacinella. Il progetto è stato curato da Sieger Design che ne ha decretato la forma a cono.

WT.CO400 è un lavabo sospeso a muro, vetrificato. Alto 35 cm, ha un design funzionale e minimalista, che riduce gli ingombri senza togliere nulla alla sua estetica.

scopio alape

Bicolor

Bicolor unisce la forza del colore nero con il bianco candido. Il contrasto tra il lucido e l’opaco, enfatizza lo spessore minimo di 3 mm. La collezione comprende diversi modelli di lavabo a bacinella, delicati e minimalisti.

alape bicolor

Dark Iron

Andiamo su uno stile industrial, Dark Iron, una linea pensata per chi vuole un bagno ruvido e incisivo. L’effetto metallico sprigiona tutta la sua forza giocando con le prospettive geometriche.


alape dark iron

Folio

Folio è un lavabo sospeso che sembra quasi fondersi con la parete. La collezione ha suscitato grande interesse, grazie al suo rivestimento in acciaio vetrificato di soli 3 mm. Sottile, minuto e grazioso, mostra tutta la sua anima contemporanea.

alape folio

Lavabi di design Alape

Proseguiamo la nostra ricerca nel catalogo Alape, andando a scovare altri lavabi originali e di design.

Betty Blue sembra a prima vista un tavolo rettangolare, ma nella sua profondità nasconde un lavabo a superficie piana. Misura 120x 60 cm, è vetrificato sia all’esterno che all’interno.

lavabo alape

Rivestito in rovere scuro, ecco invece Inside.S un mobile contenente il lavabo rettangolare posizionabile a sinistra o a destra. A lato un vano accoglie i due ripiani in
vetro ed è presente anche il porta asciugamani in acciaio inox.

alape inside

Qui vediamo Insert, un lavabo a bacinella che sembra appoggiato al mobile in maniera leggera e delicata. Di colore bianco in acciaio vetrificato, presenta un ripiano a lato con porta asciugamani. Una soluzione simpatica e davvero funzionale che racchiude il tutto in poco spazio.

insert lavabo alape


Complementi d’arredo Alape

A?system addit è la collezione di complementi modulari pensati per accogliere i lavabi sospesi.

In questo modello, il ripiano del lavabo e il mobile presentano l’impiallacciatura in legno rovere antracite. Il lavabo a muro è di forma rettangolare, misura 125 x 50 cm ed è vetrificato. Una soluzione che ben si adatta a bagni rustici e contemporanei.

alape mobile

Chi ha la possibilità di inserire un doppio lavabo, potendo contare su buone dimensioni, potrà valutare questa proposta. Si tratta di un mobile grigio con finitura in legno di quercia, che unisce i due lavabi a terra vetrificati, con bacinella tonda.

alape doppio lavabo

Veniamo infine a questa composizione multifunzionale, con pratici cassetti dove riporre l’occorrente per la toilette, porta asciugamani a lato ed ampio ripiano. Il mobile accoglie un lavabo a muro.

alape lavabo a muro

Alape accessori

Alape cura nel dettaglio anche la scelta degli accessori, che possono rivelarsi utili nel definire meglio l’ambiente stilistico.

Iniziamo con questo ripiano in alluminio che si inserisce a muro. Presenta un utile forellino per accogliere il dispenser del sapone, fornito in dotazione. Il colore marrone e il freddo del metallo si combinano alla perfezione per un bagno moderno.

alape porta dispenser


Più rustico questo accessorio realizzato come un blocco forato, in noce americano oliato.

alape accessori

Per un design più minimalista, Alape propone il dispenser da incasso cromato, che scompare nel blocco del ripiano senza ingombrare spazio.

alape dispenser da incasso

Infine non può mancare la serie di specchi, dal taglio geometrico, con telaio in alluminio e luce integrata a led.

specchio alape

Chi preferisce la luce LED perimetrale indiretta, può orientarsi verso questi modelli, disponibili in varie misure e dimensioni.

specchio alape

Come contattare questa azienda

L’azienda fa parte del Gruppo Dornbracht, eccovi tutti i riferimenti per contattarla.

Dornbracht Italia s.r.l.

  • Indirizzo: Via Morimondo 2 / 5 a Milano
  • Numero di telefono  02 – 818 343 1
  • Indirizzo email: mail@dornbrachtgroup.it
  • Sito aziendale

Altri marchi di arredo bagno

Tante recensioni per orientarvi nella scelta.

{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento