Scopriamo il catalogo di Sanitari Duravit: lavabi, cabine doccia e complementi di arredo

Speciale Duravit bagno: sanitari e complementi per realizzare un ambiente di design con materiali di ottima qualità. Ecco il meglio del catalogo online.

Questa azienda tedesca oggi vanta un ricco assortimento produttivo che comprende sanitari di ceramica, accessori e mobili per il bagno, piatti doccia e vasche, idromassaggio e saune. L’azienda è da sempre attenta al design della stanza da bagno, utilizzando materiali di alta qualità, frutto delle recenti innovazioni.

Duravit: storia e profilo aziendale

L’azienda nasce nel lontano 1817, grazie all’idea di Georg Friedrich Horn, il quale decise di investire su una fabbrica di terraglie, nella Foresta Nera.

Duravit parte in realtà con una fabbrica di vasellame, per poi introdurre nella produzione i vasi da notte. Si dovrà attendere il 1956 per passare dalla maiolica alla porcellana e poi virare negli anni ’60 verso il settore bagno.

Dal 1977 oltre ai sanitari si affiancano i mobili bagno e infine gli accessori. Da lì in poi fu tutta una serie di successi, grazie al design ricercato di ogni singolo prodotto, capace di conquistare gli animi del grande pubblico.

Ad oggi sono ben 11 gli stabilimenti dell’azienda, sparsi in tutto il mondo.

Oltre alla cura per il design e il lavoro artigiano, Duravit ha scelto di seguire un approccio sostenibile. Tutto il processo produttivo viene seguito nei minimi dettagli, controllando le emissioni e riducendo gli sprechi.

Materiali e innovazioni

Nonostante le innovazioni tecnologiche, l’azienda continua a lavorare la ceramica sanitaria, un prodotto destinato a durare per sempre e ottenuto a partire da materie prime naturali. Oltre alla ceramica, gli altri materiali impiegati sono il DuraSolid, il legno e l’acrilico.

Duravit DuraSolid

Il DuraSolid è un materiale innovativo a base minerale. Può essere lavorato per ottenere forme particolari, senza fughe e punti di congiunzione.

Il risultato è una superficie delicata e vellutata al tatto. Il DuraSolid Q ripropone le stesse caratteristiche materiche, creando invece un piacevole effetto pietra.

Tecnologia e qualità

L’attenzione alla tecnologia viene applicata ad ogni elemento.:

  • l’assenza della brida consente di ridurre l’utilizzo di acqua durante lo sciacquo del wc, garantendo maggiore igiene.
  • Grazie al sistema HygieneGlaze, lo smalto ceramico esercita una potente azione antibatterica.
  • E ancora veniamo al sedile elettronico SensoWash, con bidet integrato, adatto alle soluzioni contemporanee.
  • Completano il tutto i meccanismi anticaduta silenziosi e il rivestimento WonderGliss che tiene lontani calcare e sporco.

Il catalogo Duravit vanta tante proposte per il benessere domestico e il relax: l’offerta spazia dai sanitari ai lavabi, vasche e cabine doccia, mobili e arredo bagno, ma anche saune, minipiscine e vasche idromassaggio.

Ogni elemento è stato studiato per rispondere a specifiche esigenze stilistiche. Chiunque potrà trovare la linea più adatta: dallo stile classico a quello più confortevole e funzionale, dallo stile minimalista a quello più elegante o moderno.

Sul sito ufficiale dell’azienda, nella sezione Bathroom Planner, è possibile progettare il bagno online, partendo da alcune idee stilistiche.

  • Basta impostare la piantina e poi aggiungere i vari elementi per poter realizzare un primo schizzo di come sarà il bagno finito.
  • Il disegno potrà essere stampato e portato direttamente ai rivenditori per farvi guidare nella scelta.

Proviamo a conoscere ora le proposte del mondo Duravit, spaziando tra i vari stili.

Duravit: bagno moderno

Gli amanti dello stile moderno cercano elementi distintivi anche per il loro bagno. Duravit cerca di rispondere a pieno a queste esigenze, proponendo un modo nuovo di intendere la ceramica.

Collezione Vero

Ecco che compare allora la collezione Vero, in ceramica di colore nero, per i più audaci, o nel tradizionale bianco. A questa tinta forte fanno da contraltare il metallo cromato del sostegno e la base in rovere antracite.

duravit collezione vero nero

duravit vero bianco

Domina la forma del rettangolo, sia per il lavabo che per bidet e wc. Questo consente di sfruttare a pieno lo spazio anche nei bagni piccoli

duravit collezione vero

Anche i mobili si rivelano preziosi, con la possibilità di inserire il rivestimento in Ciliegio del Ticino, anche per le vasche.

Per ampliare lo sguardo e donare maggiore luminosità, si può inserire anche lo specchio, che diventa elemento di rivestimento per armadietti e contenitori sospesi.

duravit collezione vero specchio

armadietto duravit collezione vero

DuraSquare

Moderno ma molto minimalista è il design portante della collezione DuraSquare. I sostegni metallici diventano protagonisti di lavabi essenziali, dal profilo minimo. Ne risulta un senso di leggerezza e sobrietà che piace tanto.

duravit durasquare

Si ha la possibilità di modificare altezza e posizione dei portasciugamani. Il vetro diventa un elemento d’appoggio, in linea con l’allure minimal. 

Anche la vasca diventa emblematica, disponibile nelle versioni da incasso, angolare e da centro stanza. È realizzata in DuraSolid, un materiale a base minerale che riproduce il gradevole effetto pietra, lasciando la superficie piacevole al tatto, antigraffio e resistente.




duravit vasca durasquare

vasca duravit durasquare

Duravit: bagno rustico

Per un bagno rustico, caldo ed accogliente, il legno non può mancare come elemento protagonista.

Fogo

La collezione Fogo presenta superfici impiallacciate in vero legno, bilaminate o laccate, in 30 diversi colori. La consolle si sviluppa in orizzontale, lasciando spazio ad un piano di appoggio utile per la toilette quotidiana.

duravit collezione fogo

Il piano si presta ad essere tagliato su misura, sia in lunghezza che in profondità, permettendo di incassarlo anche in piccole nicchie.




consolle fogo duravit

Il lavabo può essere scelto nei vari modelli, da semincasso, da incasso e a bacinella.

Me by Starck

Me by Starck è il nuovo modo di concepire il bagno, lasciando ad ognuno ampio margine di personalizzazione. Molto interessante è la linea Natura, pensata per chi vuole ricreare un rapporto autentico con gli elementi della Terra.

Ne è un esempio il lavabo consolle con sottolavabo a pavimento L-Cube, in un bel rovere antracite.

me by starck duravit

A questi si abbinano due tipologie di sanitari, dai modelli a pavimento a quelli sospesi, entrambi pratici da pulire e dal design delicato e morbido.




me by starck duravit sanitari

me by starck duravit serie natura

Vasche idromassaggio Duravit

Proviamo ora a scoprire cosa riserva l’azienda tedesca per il benessere in casa. Partiamo dalle vasche idromassaggio, disponibili in diverse misure e tipologie, con o senza rivestimento esterno.

Blue Moon

Blue Moon è uno dei gioielli di punta, che può essere inserito in bagno ma anche all’esterno, per chi ne avesse l’opportunità. Il pannello di rivestimento è disponibile in 4 finiture in legno o in acrilico, con piano d’appoggio in acrilico o Teak.

blue moon duravit

idromassaggio blue moon duravit




Scelta nelle dimensioni più grandi, diventa in realtà una minipiscina che può essere completata con vari accessori come tela cerata per esterni, poggiapiedi, gradino/panca.

vasca idromassaggio duravit

Grazie al meccanismo Sound si può ascoltare la musica anche via Bluetooth. Tramite un pratico telecomando inoltre si potranno impostare luci e tipologie di idromassaggio.

Paiova

Diversa è invece Paiova 5, la vasca angolare che sfrutta le potenzialità di una vasca da centro stanza. Disegnata dal gruppo EOOS, si presenta con due diversi schienali, inclinati a 40° o 46°.

paiova duravit

Ospita fino a 2 persone e agevola le operazioni di uscita con un’altezza di soli 58 cm. Si può scegliere tra 8 diversi modelli, in versione angolare destra o sinistra, da incasso, monolitica con pannello integrato.




duavit paiova

Saune Duravit

Ecco infine la sauna progettata sempre dal team viennese EOOS, che trae ispirazione proprio dall’antica capanna di sudorazione Inipi. Il frontale in cristallo la rende idonea ad arredare il bagno ma anche altri ambienti della casa. Lo stesso telecomando per gestire le varie funzioni si presenta con il design simile ad una pietra.

inipi duravit

telecomando inipi duravit

8 sono le varianti, che includono anche il modello con doccia e consentono di adattare la sauna alle misure a disposizione. Questa linea di saune si caratterizza per la sua silenziosità e la possibilità di impostare la temperatura a zona, modificando anche i colori per beneficiare della cromoterapia.

inipi duravit dettaglio




Soffermiamoci ora sui singoli prodotti in catalogo.

Duravit lavabi

Vediamo alcuni dei lavabi più interessanti proposti dall’azienda.

Serie Architec

Nella serie Architec, quadrati e cerchi sono gli elementi basilari intorno a cui ruota l’ispirazione. I pezzi sono stati progettati dal designer Frank Huster. Si tratta di linee pulite e fluide, che trasmettono semplicità e insieme eleganza.

lavabi duravit

Serie Luv

Luv è la serie disegnata da Cecilie Manz. L’ispirazione nasce dai tratti nordici per unirsi ad un modo di concepire lo spazio in senso geometrico. Il risultato è un complemento elegante, al contempo piacevole e morbido, non ingombrante.

duravit serie luv




L’idea originaria era quella di riproporre l’immagine di un catino pieno d’acqua, poggiato su un tavolo. Diverse le misure disponibili, così come i colori, in modo da creare un tutt’uno con lo stile dei mobili bagno. I lavabi sono poggiati su comode consolle in noce americano massello o quarzo ricomposto.

duravit consolle luv

Duravit cabine doccia

Anche la sezione delle docce si arricchisce di elementi unici e particolari, figli del puro design e della più moderna innovazione.

OpenSpace

OpenSpace, dal nome stesso, vi farà risparmiare spazio sfruttando ogni nicchia ed angolo. Tutto parte dall’originale profilo a U, grazie al quale si può ovviare al problema delle pareti che non sono a piombo. In questo modo ci si assicura una compensazione di circa 18 mm.

duravit box doccia

Le ante sono a specchio e richiudibili, ampliando visivamente lo spazio e allargando la visuale. Il design è dello studio Eoos. In abbinamento, è possibile inserire anche la vasca per chi volesse completare il tutto.




OpenSpace B

L’evoluzione di questa serie è OpenSpace B, dove è stato eliminato il supporto diagonale a parete. Questo consente di recuperare ulteriore spazio. A completare l’estetica gradevole, il vetro a specchio o il vetro trasparente, insieme ai profili in alluminio lucido. Potete scegliere tra 16 varianti e 4 misure differenti.

duravit openspace b

Il risultato è una cabina pulita, molto minimalista e adatta a tutti i bagni moderni.

Duravit vasche da bagno

Definirle semplicemente vasche è riduttivo. Duravit assicura il pieno relax grazie ai numerosi accessori che vanno a trasformare la vasca in una zona welness.

Blue Moon

La linea Blue Moon presenta delle vasche da bagno impreziosite da un lavoro di fine design. Si tratta di vere e proprie minipiscine da esibire in centro stanza e volendo anche all’esterno, in giardino o su un terrazzo, purchè vi siano i collegamenti d’impianto.

In questo caso possono essere acquistati in abbinamento sia la tela cerata di protezione che la copertura imbottita, che trasforma la vasca in un comodo lettino.




duravit telo per vasca

duravit vasca

Il piano d’appoggio è in acrilico o in Teak, mente i pannelli di rivestimento sono disponibili sempre in acrilico o rifiniti in legno. La vasca accoglie fino a due persone e tramite un pratico telecomando si possono attivare le varie funzioni. Si va dall’idromassaggio, alla luce colorata, al sistema Sound per ascoltare la musica anche immersi in acqua.

vasca blue moon duravit

Cape Cod

Cape Cod nasce dalla firma di Philippe Starck, il designer che ha voluto riproporre un primitivo richiamo alla natura, scegliendo materiali naturali come la ceramica e il legno.

duravit vasche cape cod




La vasca si presenta con una forma sinuosa, un comodo poggiatesta integrato e i bordi sottili. Realizzata in Duravit DuraSolid, la vasca può essere scelta nel modello da parete, angolare e da centro stanza.

Duravit complementi d’arredo

Oramai anche la stanza da bagno esige stile e cura dei dettagli e la scelta dei mobili d’arredo non può essere da meno.

Sempre dal design di Eoos, la linea Delos si caratterizza per l’assenza di maniglie. Bordi leggermente sporgenti e meccanismi tip-on agevolano l’apertura senza ingombrare spazio.

duravit linea delos

La stessa consolle del lavabo è sospesa. Tutto trasmette un grande senso di leggerezza. Gli armadietti a specchio rivelano poi una sorpresa: il sistema Sound, per ascoltare la vostra musica preferita anche in bagno.

Riferimenti ufficiali

Eccovi i riferimenti dello Showroom di Milano




  • Indirizzo: Via S. Gregorio, 49/51
  • Numero di telefono: 02 6698 9770

Per conoscere il meglio del catalogo vi rimandiamo direttamente al sito web ufficiale dove troverete anche tutti gli indirizzi dei rivenditori per l’Italia aggiornati.

Altre guide di arredo bagno

Per l’arredamento bagno, spulcia anche questi approfondimenti del settore:

{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento