Cucine rustiche: idee, foto di esempi e consigli d’arredo

Eccovi alcuni suggerimenti di arredamento sulle cucine rustiche se avete in mente di scegliere questa tipologia di arredamento

Le cucine rustiche sono una scelta di arredamento sempre più popolare tra chi sceglie di arredare la propria casa, come del resto tutto lo stile delle case rustiche in generale. Il merito deve essere ricercato non solo nell’estetica calda e accogliente che questo stile offre, ma anche nella solidità degli elementi inseriti.

Non dobbiamo, infatti, dimenticare che lo stile rustico è figlio del migliore classico e quindi offre un panorama di elementi solidi, robusti e durevoli nel tempo.

Cucine rustiche

Cucine rustiche: molto belle sia per case di campagna sia per residenze di città, se amate questo stile di arredamento

La cucina rustica associa queste buone caratteristiche ad un’estetica più romantica e retrò, sfruttando a volte elementi  molto interessanti anche di riciclo creativo.

Leggi anche: Come arredare una cucina: idee e suggerimenti pratici – Arredare le cucine classiche




La cucina rustica è spesso composta da pezzi e mobili antichi o d’epoca sottoposti a restauro, i quali si promettono di durare per molte generazioni ancora. Ecco che lo stile rustico può essere inteso come un assemblaggio di pezzi ‘grezzi’, privi di decori e caratterizzati dall’uso imperiale del legno.

Le cucine da sogno rustiche sono strutture piene, che trovano la forza stilistica nell’impiego di legni importanti, masselli e spessi.

I legni si propongono indubbiamente come la base materica eletta di questa tipologia di cucine. Sono legate alla tradizione, figlie dell’arredamento classico. Sanno dimostrarsi forti e abili nel durare a lungo nel corso del tempo.

cucine-sogno-rustiche

Le cucine da sogno rustiche vantano forza e robustezza, perché realizzate con commistioni di legni, pietre e metalli anticati che ne definiscono la forza stilistica, nonché la volontà pratica.




Ecco nascere cucine da sogno rustiche che associano al pregio delle materie prime decori manuali, porzioni artigiane, possibilità di inserimenti su misura.

Il sogno diventa realtà nelle cucine in muratura: qui dominano marmi e pietre naturali che sanno legarsi fortemente al territorio.

Cucine rustiche in muratura

La cucina rustica può essere pensata in muratura, ovvero con una struttura di base realizzata in cemento, cartongesso o in deliziosi mattoncini rossi. Questa struttura può accogliere sia i mobili inferiori che gli elettrodomestici quali il frigorifero, la lavastoviglie e il forno.

Suggerimento: in caso pensiate di adottare una soluzione in muratura, state molto attenti di imporre a chi esegue i lavori di muratura di rispettare gli standard in termini di misure e spazio, per non incorrere in costi più elevati  per reperire poi gli accessori come forno, lavastoviglie e frigorifero.

Cucine rustiche in legno: le componenti di base

L’alternativa alla muratura può essere rappresentata da una solida struttura in legno e da un ripiano realizzato in marmo o in granito. Questi materiali bastano già per definire lo stile nelle basi, in quanto chiariscono fin dall’inizio l’estetica. Ogni elemento contenitivo della cucina rustica può essere ricercato nei mercatini e nelle soffitte.




Armadi, madie e vecchie vetrinette possono essere convertite in dispense o in luoghi dove alloggiare la biancheria per la cucina e le stoviglie.

I dettagli delle cucine rustiche guardano ai metalli bruniti e alla ceramica come materiali preferiti.

Al contempo, i tessili possono presentarsi realizzati in lino o canapa, due materiali salubri e dal grande potere decorativo. Pizzi e merletti sono i benvenuti, in quanto il richiamo country e old style può realmente completare l’estetica della cucina rustica.

Un elemento che non può mancare in una cucina rustica è il classico tavolone in legno massiccio.

Ad esso possono essere associate delle sedie in legno impagliate oppure delle poltroncine rivestite con tessili neutri. Il tavolo era il centro della vita domestica e, nella concezione di una cucina che richiami questo stile di vita, è obbligatorio dare la giusta importanza a questo fondamentale elemento!




Cucine rustiche: caratteristiche principali

Come accade nelle cucine da sogno moderne, anche in questo caso la scelta e l’introduzione degli elettrodomestici è di alto livello.

  • Le stufe diventano protagoniste dell’ambiente e si propongono come termocucine o cucine economiche di grande valore, che regalano valorose porzioni decorate con metalli e giochi di forgiatura.
  • Gli elettrodomestici assecondano lo stile e si legano alla struttura, apportando la modernità e dimenticando la veste futuristica, ma abbracciando uno stile classico dai tratti eterni.

Le cucine da sogno rustiche si completano con finiture grezze, con colori naturali che possono però esporsi e abbracciare anche universi inaspettati.

Ciò che non cambia è la forte base materica, fonte di costi molto importanti.

Al contempo è però garanzia di una durata eterna e di un’estetica che si propone definita in ogni singola porzione della cucina. Vediamo alcuni esempi di cucine da sogno rustiche per abbandonarci alla bellezza di queste strutture così forti e caratteristiche.

Cucine da sogno rustiche: alcuni esempi

Il brand Trento&Bizzotto ha fatto del luxury country la sua bandiera. Con le sue cucine da sogno rustiche sa ammaliare chi ama questo stile e desidera proporlo nella propria abitazione. Questo modello di cucina ha un’unica forte base, il massello. Questo materiale si scopre nel piano dell’isola così come nelle sezioni del mobilio. Ogni dettaglio è stato lavorato artigianalmente da un’azienda seria e di comprovata esperienza. La bellezza del design si unisce allo stile pregevole e alle sue rifiniture. Le maniglie conservano un sapore vagamente industrial. Le basi a lavagna sanno addolcire il complesso e renderlo fruibile negli anni 2000.




cucine da sogno rustiche

Incontrada di Marchi Group è una delle cucine da sogno rustiche più gettonate da chi ama il sapore country della struttura. Si tratta di soluzioni per chi non vuole rinunciare a spazi comodi, accoglienti e ricchi di innato calore. Lo stesso calore arriva dal pregio del legno di base e dalla forma avvolgente della struttura. I tocchi di stile vanno ricercati nelle finiture delle credenze, che alternano adorabili cassettoni con maniglie country. Le cucine da sogno rustiche Marchi sanno quindi assicurare un effetto spiccato, chiaro e volonteroso. Il sogno per chi ama questo stile e desidera affidarsi alla bontà di strutture lignee di elevata qualità.

cucine da sogno rustiche

Cucine da sogno country chic

French Country di Jack Arnold per Bentwood è una cucina da sogno rustica che sa regalare un pizzico di geometria, grazie alla forma unica degli intagli dei pensili e dei mobili che la compongono. Si tratta di una cucina realizzata con materiali preziosi, dal legno massello ai graniti. Tutti sono stati lavorati artigianalmente per dare vita ad una composizione ricca di stile e di calore. Una vera e propria cucina da sogno, ammirata per la sua bellezza originale e per la definita allure cuntry chic.

cucine da sogno rustiche




Eccovi altri suggerimenti per arredare una cucina in stile di arredamento rustico:

Se cerchi ispirazione per la tua cucina, ecco alcuni approfondimenti utili:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.