Termocucine a legna: che cos’è e che vantaggi offre

Avete mai sentito parlare di termocucina? Ecco che cosa si intende e quali sono le migliori idee per realizzare una cucina di questo tipo.

Termocucine a legna: l’attenzione per l’ambiente e la ricerca di soluzioni di riscaldamento sempre più convenienti ha portato allo sviluppo della termocucina, un sistema di cottura molto speciale che si presenta complesso nella sua struttura ma decisamente intelligente nella sua proposta di riscaldamento e di cottura dei cibi.

Termocucine a legna: le caratteristiche

Si tratta di una cucina economica, ovvero di un sistema che viene alimentato a legna oppure a pallet (in rari casi), che presenta un piano di cottura come una volta, quindi con una piastra dove possono essere posizionate le vivande, di un forno alimentato dalla legna interno.

Questa è solitamente la base della cucina, che può anche essere accessoriata con un sistema di piastre di cottura adiacenti funzionanti a gas oppure con energia elettrica in maniera autonoma dal sistema di riscaldamento a legna.

FOCUSCome arredare una cucina: idee e suggerimenti pratici

La differenza fra una cucina economica e una termocucina risiede nel fatto che quest’ultima agisce da veicolo riscaldante, ovvero il calore prodotto durante la combustione della legna va riscaldare l’acqua che alimenta i termosifoni oppure viene conservata in speciali postazioni chiamati puffer, i quali contengono molti litri di acqua calda utili a scopo sanitario.




Ecco che con un unico sistema si possono cucinare gli alimenti, scaldare gli ambienti e anche riscaldare l’acqua che può servire a sua volta per riscaldare le stanze ai piani diversi e produrre acqua calda di uso sanitario.

Termocucine a legna attrezzata

Termocucine a legna

La termocucina è un sistema un po’ complicato ma decisamente raffinato, che permette di ottenere un risparmio sicuro in quanto scioglie gli abitanti da un minimo di dipendenza dal gas. Alcune termocucine si propongono come il fiore all’occhiello delle abitazioni di nuova generazione e molte di esse non contemplano del tutto l’introduzione del gas, alimentando ogni strumento mediante l’energia elettrica, spesso prodotta mediante pannelli solari o fotovoltaici. Un modo un più, quindi, per dare l’addio ai combustibili fossili come il gas metano?

SCOPRI: Cucine da sogno, a ognuno il suo stile

La speranza è questa, in quanto il futuro delle proposte legate al riscaldamento e alla cottura tende sempre più a sdoganarsi da un impiego massivo di questo combustibile, rivolgendosi e fonti energetiche rinnovabili e soprattutto pulite.




La termocucina presenta al giorni d’oggi un costo decisamente importante, che però chiede di essere inteso come un vero e proprio investimento per il futuro. Nel costo di acquisto devono infatti essere considerati i benefici che derivano dalla mancata attivazione del gas, e dalla possibilità di generare un caldo costante impiegando fonti di calore alternative, quindi con un risparmio in bolletta sicuramente elevato e fruibile nel corso del tempo.

Vediamo ora i prezzi di alcune proposte di termocucina disponibili in rete direttamente su Amazon:

Sempre in tema di cucine, ecco altri articoli che ti potrebbero interessare:

Invece se cercate spunti per il vostro camino e per un riscaldamento diverso dal tradizionale:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.