Foto ed esempi di interni di case rustiche, con tanti spunti di arredamento
Speciale arredamento Interni di case rustiche: andiamo a scoprire delle belle foto di interni in questo stile con molte idee e spunti di arredamento.
Contenuti
Nelle case rustiche, interni e finiture si propongono molto spesso affascinanti e in linea con uno stile vintage, shabby e dai tratti romantici.
Sono definizioni che interessano gli spazi comuni come la cucina, il soggiorno e i bagni, ma spesso anche le aree private come le camere da letto.
Case rustiche: foto di interni dal sapore antico
Nelle case rustiche, gli spazi comuni vengono spesso arredati con mobili e con complementi che inneggiano al gusto country e shabby.
Si tratta di inserire elementi che rievocano il passato, quindi caratterizzati dall’impiego del legno, anche massiccio e di metalli.
Il gusto estetico si vota ai materiali forti e robusti, ai colori spesso forti come quelli propri del legno e anche alla vocazione dichiarata verso tinte chiare e pastello come il burro, il grigio polveroso e le nuances della palette dei rosa e dei lavanda.
Questa scelta interessa la struttura della cucina, ma anche il tavolo e le sedie, che ne rappresentano il fulcro. In questi elementi di arredo il legno viene lavorato con sapore rustico e i complementi ne seguono lo stile, presentandosi massicci, spesso irregolari e definiti da forme sobrie.
Il tutto è associato ad un’attenzione speciale per i materiali di rivestimento, che spaziano dai pavimenti in pietra ai parquet massicci, dall’impiego delle piastrelle e delle cementine fino all’uso sapiente del grès porcellanato con effetto antico e used.
Country House ad Oxford
Il gusto antico dell’arredamento rustico e delle finiture può associarsi con tocchi esotici, anche orientali, come è visibile in questa meravigliosa dimora che si trova nella regione di Oxford in Inghilterra.
In questo caso la ristrutturazione ha mirato alla salvaguardia dei materiali originali, quali i pregevoli pavimenti in pietra, senza però dimenticare di introdurre un mobilio forte e massiccio nell’arredo.
Il risultato è reso più caldo da un profusione di stoffe dall’ispirazione colonica e dall’impiego di accessori e anche di stampe inneggianti al mondo orientale.
L’importanza delle finiture
Nelle case rustiche, interni e finiture possono ispirarsi al gusto boschivo, quindi puntare la loro definizione in un’abbondanza di legno grezzo.
Si tratta di una scelta particolarmente calda e accogliente, che può essere applicata sia nelle cucine e nei living che nelle camere da letto.
In questo caso il legno deve diventare il fulcro dei rivestimenti, intesi sia in senso di pavimenti che di travature. Chi ama questa finitura può inoltre scegliere di applicarla mediante l’impiego di boiserie di pregio o con una perlinatura delle pareti intelligente, che sappia regalare altro calore allo spazio vitale.
Qualunque sia la vocazione scelta, nelle case rustiche interni e finiture chiedono di abbracciare un’estetica antica, grezza e il più delle volte votata al recupero.
Il restauro dei mobili, l’introduzione di madie e cassettiere la ricerca di elementi realizzati in robusti metalli ed eterni legni rappresentano la base per un arredo intelligente quanto piacevole sotto il profilo estetico.
Grace Home in Woyoming
Ed ora idee di arredamento ed ispirazioni che ci arrivano da un bel progetto di ristrutturazione realizzato nel Wyoming.
I mesi freddi fanno venire voglia di vacanze sulla neve e case in pietra e legno, in perfetto stile rustico-invernale. L’ispirazione sempre sul tema di case rustiche interni ci arriva direttamente da una casa per le vacanze invernali in Wyoming, ristrutturata dall’interior designer Jennifer Prugh Visosky.
Il grande chalet è stato acquistato di recente da una coppia del Texas che desiderava un ambiente rustico e prettamente invernale, confortevole e piacevole. Così hanno contattato Jennifer, interior designer dell’azienda Grace Home Design, chiedendole di riportare in vita lo chalet e di dargli un’impronta unica.
I materiali
La nuova padrona di casa ama il grigio, le tonalità di blu e il color miele e questa è stata la palette di colori che ha richiesto all’arredatrice. Visosky ha così plasmato la casa secondo le richieste della cliente, avendo cura di realizzare uno spazio familiare che trasmettesse calore e serenità e che fosse tranquillamente abitabile durante le vacanze di Natale.
Il legno e la pietra sono protagonisti della casa invernale, ma grazie al tocco sapiente dell’interior designer non sono pesanti né risultano eccessivi. Combinati all’arredamento azzeccato e ai colori tenui, il legno del pavimento e la pietra delle pareti formano un mix perfetto.
La scelta dei colori
I mobili sono chiari: le sedie della sala da pranzo sono azzurre, le poltrone virano sui toni del grigio, il divano è beige. Anche nelle camere da letto e nei bagni viene rispettato questo schema di colori, ottenendo così un ambiente uniforme ed equilibrato.
I pavimenti sono ricoperti da grandi tappeti chiari che contribuiscono ad illuminare l’ambiente in maniera semplice e discreta. I tessuti sono rustici: cotone, lino, lana occhieggiano qua e là nello chalet e rendono l’atmosfera ancora più accogliente.
Il colore delle pareti? Bianco, perché illumina molto e riflette tutte le luci, dando anche a una casetta di montagna un aspetto luminoso e aperto. Sia nel soggiorno sia nelle camere da letto è stato mantenuto il colore bianco per questo motivo.
L’interior designer ha poi decorato l’ambiente con lampade particolari, come la lampada a forma di papera che c’è sul mobile dell’ingresso o la lampada viola con ametiste nella camera da letto principale.
Anche le opere d’arte trovano spazio in questa casa delle vacanze: numerosi quadri rendono l’atmosfera unica e originale, senza però intaccare l’aspetto rustico dell’abitazione.
Il lavoro dell’arredatrice Jennifer Prugh Visosky è un ottimo esempio di come anche uno chalet rustico può assumere un aspetto chic, senza però rinunciare al sapore rustico e invernale.
Letto a castello in stile rustico
Chiudiamo con questo letto a castello ricavato da rami e pezzi di legno molto antichi non mi è dispiaciuto e nell’arredamento di una casa di montagna potrebbe avere anche un suo perchè.
Altre idee per la vostra casa
Se il nostro approfondimento sugli interni di case rustiche vi è piaciuto, eccovi altri articoli da leggere:
- Arredamento country per la vostra casa.
- Tante idee e soluzioni per Bagni in muratura.
- Cucine rustiche: idee e consigli d’arredo
- Pareti in legno per la casa: idee e suggerimenti
- Guida alla Madia rivisitata in ottica moderna
- Lavabo in pietra in cucina? Una scelta di stile
- Cucine country: idee di arredamento