Stanze della casa

Tutto sulla credenza, un mobile antico ma anche moderno

La credenza è un mobile che si sta guadagnando i favori del pubblico, perché si tratta di una felice commistione fra un elemento contenitivo e un mobiletto da appoggio.

credenza
buffet

Quali sono le caratteristiche principali della credenza?

Un mobile solitamente di piccole dimensioni, che può essere inserito felicemente nel soggiorno.

Diventa una ottima base di appoggio per la televisione e gli apparecchi multimediali, per i punti luce e per tutti gli oggetti che si desiderano, dai libri ai soprammobili.

Quale lo stile?

In commercio si possono reperire credenze buffet di tante varianti stilistiche, alcune in legno, classiche e definite, altre ispirate al gusto contemporaneo quindi geometriche e lineari.

Vi sono, quindi modelli che si orientano al gusto shabby o coloniale, che mostrano decori e varianti tipiche di questo stile e infine credenze buffet che strizzano l’occhio al gusto etnico, grazie all’uso di particolari legni e di finiture evocative.

La credenza può essere introdotta nel living e serve per contenere di tutto e di più.

Dal cibo che non trova spazio in cucina fino ai complementi per la tavola come i piatti e i bicchieri, dai tessili fino a qualsiasi elemento si desidera tenere al riparo e in una posizione comoda alla cucina e al soggiorno.

Il punto di forza va quindi ricercato nella funzione contenitiva, ma anche nello stile, perché sa diventare un importante punto di appoggio e di riferimento nell’arredo della casa.

Un mobile che può arricchire l’ambiente con la sua presenza e definire il soggiorno e la cucina con la sua cauta ma importante presenza.

Foto di mobili scelti per voi

Vediamo alcuni esempi di credenza buffet ispirati a diversi stili di arredo.

Brera

brera1

brera2

Brera di Ozzio Italia è una credenza buffet dai tratti raffinati che grazie alla sua solida struttura può inserirsi felicemente anche nei living arredati con gusto classico.

brera3

Fine nella profilatura in metallo nero, che abbraccia un mobile di legno scuro, perfetto anche per le situazioni definite dal gusto industrial.

brera4

 

Juno di Miniforms

Un mobile buffet ridotto nelle misure ma grande nello stile.

juno1

Si tratta di un elemento bello e conformista, che sfrutta la forma leggermente anni ’50 e la riporta al presente grazie a forme asciutte e alla presenza di vetri scuri che donano eleganza e mistero all’insieme stilistico.

juno2

 

Niky de I 4 Mariani

Una credenza buffet adorabile, che può essere inserita con brio in un soggiorno contemporaneo, grazie alla sua leggerezza.

Merita di essere presa in considerazione anche da chi ama l’arredo vintage e desidera introdurre in casa echi che guardano al passato.

niky

Interessante è lo stacco a livello di materia fra le diverse essenze di legno nella fascia centrale.

Un dettaglio che movimenta l’insieme e che rende la credenza buffet un elemento buono da inserire anche in situazioni di arredo creativo.

Seattle di Calligaris

Passiamo ora ad un mobile futuristico, laccato in profondo nero e geometricamente diviso in quattro porzioni.

seattle Calligaris

Capiente al suo interno, questa credenza buffet sa diventare il pezzo forte di un soggiorno contemporaneo, o il mobile in grado di esercitare un piacevole stacco stilistico in un ambiente arredato con rimandi creativi.

seattle

 

Vincent di Marioni

Vediamo ora una fra le credenze buffet più preziose che ci sono in circolazione.

vincent Marioni

Legni pregiati e una struttura studiata rendono Vincent un gioiellino d’arredo, un modello che si propone di apportare un piccolo tocco di oriente in casa ma senza mai esagerare e definendo l’ambiente con un accurata quanto pregiata presenza d’arredo.

City di Cantori

E infine ecco una soluzione ricca di stile, affusolata nelle gambe e snella nell’insieme.

city Cantori

Si tratta di City di Cantori, un esempio adatto a chi ricerca il pezzo di design da inserire felicemente nel living vicino alla tavola da pranzo o in cucina se lo spazio a disposizione lo permette, dando vita ad un arredo ricercato quanto piacevole nel suo insieme.

city credenza

Altri spunti di arredamento

Eccovi altri consigli per la scelta dei mobili per la vostra casa:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio