Speciale cucine moderne, modelli consigliati con prezzi ed offerte delle migliori marche

Eccovi alcuni esempi di arredamento di cucine moderne per darvi spunti ed idee per la vostra cucina.

Tanti sono gli stili che possono ispirare quando si arreda la propria abitazione, dallo stile shabby al rustico, dal coloniale fino al marinaro.

Le caratteristiche

In arredamento lo stile moderno si distingue per la linearità di colori e di geometrie e per l’impiego di materiali lucidi e di nuova generazione.

In questa ottica si inseriscono le cucine moderne, strutture che presentano una composizione asciutta e pulita, priva di decori e basata sull’impiego di legno, materiali plastici e anche vetro.



Lo stile delle cucine moderne si basa anche sulle laccature, sull’impiego di colori anche brillanti e spesso nell’impiego del total white.

cucine-moderne-home

Un approccio minimalista

Le cucine  moderne vantano delle caratteristiche basate sulla purezza di forme e di intenti.

Sono mobili lineari, che associano al piacere della geometria, l’impiego di materiali di elevata qualità e di elettrodomestici di ultima generazione.

Queste cucine sono orientate al minimalismo. Questo si traduce in strutture limpide, prive di decorazioni e di giochi di intarsi, ma che danno vita a progetti di grande bellezza.




Lo stile si basa sulla linearità delle forme e anche su finiture tipiche quali le laccature o i ‘total color’.

I colori

Ecco nascere cucine completamente bianche, laccate inaspettatamente con porzioni di colori vivaci, o forti di vantare un’anima black and white, adorate e scelte da molti  interior designer.

In un contesto così moderno anche gli elettrodomestici acquistano una veste di grande funzionalità e di bellezza estetica.

Gli elettrodomestici

Forni, frigoriferi, sistemi di cottura e di lavaggio perdono la loro definizione pratica e si raffinano nelle forme e nei colori, abbinando tecnologia e  ricerca di design.

Queste cucine giocano quindi con lo spazio e lo sfruttano in modo attento, cercando di nascondere il più possibile le aree ‘scomode’ con sezioni a scomparsa per contenere tutto al loro interno ed evitare qualsiasi forma di confusione estetica.




Gli spazi contenitori sono ampi e ben distribuiti. Le poche sezioni lasciate a vista sono definite da sistemi laccati, specchiati ma mai esposti, fortemente basati sulla volontà di assicurare la perfezione stilistica in ogni momento.

Grazie ad una solida progettazione di design e all’impiego di materiali di alta qualità gli elettrodomestici si inseriscono al meglio negli ambienti arredati nello stile moderno.

Guida pratica per arredare una cucina moderna

Una cucina moderna ha un look contemporaneo dove l’innovazione e la funzionalità vanno a braccetto, creando un ambiente pratico e razionale dal design di alto livello.

Per arredare una cucina moderna è importante decidere lo stile che si desidera e concentrarsi su tutto ciò che ha a che fare con la linea scelta.

L’arredamento moderno per la cucina, può essere declinato in molti modi, pur mantenendo la modernità come tratto principale.




La scelta del colore e dello stile

Una cucina moderna può essere coloratissima e laccata, oppure totalmente bianca con finiture opache; può presentare materiali come l’acciaio, la plastica e il vetro, ma anche il legno, il marmo e la pietra.

Ogni cucina moderna è accomunata da un design lineare e una serie di funzionalità tecnologiche, che vanno dagli elettrodomestici di ultima generazione al lavello di design e ai piani cottura avanzati.

Il bello di questi complementi d’arredo è che possono essere inseriti in ogni tipo di design e in ogni cucina moderna, a prescindere dal tipo di stile scelto.

Cucine moderne con isola: non perdetevi anche il nostro speciale sulle cucine con isola.

Per arredare la propria cucina, quindi, sarà opportuno scegliere lo stile che si preferisce.




Qualcuno punterà sui materiali più futuristici che ci siano, altri invece preferiranno la solidità del legno.

L’importante è non scendere a compromessi su ciò che piace in modo da poter ottenere la cucina ideale.

Cucina moderna

Se la cucina è a vista sarà essenziale riflettere bene prima di fare una scelta: dovrà integrarsi perfettamente con la zona living e essere divisa dal soggiorno tramite qualche espediente smart.

Il colore è molto importante:




  • i consigli di base suggeriscono di scegliere una cucina colorata solo se le pareti sono neutre
  • per una cucina dai muri accesi è meglio una cucina in tinte chiare, che non sia in contrasto con le tonalità delle pareti.

Una buona idea è quella di scegliere un colore neutro e uno importante e combinarli insieme.

Ad esempio verde e grigio, come nell’immagine, o rosso e bianco, ma anche marrone e beige chiaro.

Cucine in muratura moderne: eccovi anche un approfondimento dedicato alle cucine in muratura

La scelta dei complementi d’Arredo

Una cucina moderna senza elettrodomestici non avrebbe ragione di esistere.

Si possono scegliere




  • elettrodomestici da nascondere dietro ai pannelli della cucina per uno stile più lineare e razionale,
  • oppure elementi da incorporare nella cucina stessa
  • o accessori particolari da lasciare a vista, come un frigo molto colorato.

Anche il lavello e il piano di cottura fanno la loro parte in una cucina moderna, quindi il loro aspetto non è da trascurare, così come la scelta del materiale del piano di lavoro.

Il tavolo e le sedie abbinate saranno il tocco di classe di una cucina moderna, soprattutto se richiameranno in qualche modo lo stile dei mobili.

Vediamo ora insieme alcuni esempi di cucine moderne per darvi ispirazioni utili per arredare la vostra casa .

Cucine moderne con isola: la proposta Euromobil

Cucine moderne vanity top 1

Cucine moderne: Vanity Top di Euromobil

Una bella proposta di cucina moderna arriva da Euromobil Treviso, azienda specializzata nella realizzazione di cucine di design moderne.
vanity top 3




Vanity Top è un bell’esempio: impiega materiali definiti e di pregio come il legno, le plastiche e i metalli ed ha una struttura agile, pensata per chi desidera muoversi liberamente in casa.

vanity top 2

Cucine moderne: Ola di Snaidero

Ola 20 di Snaidero è un esempio di cucina molto interessante e dedicato a chi ama arredare gli spazi con sistemi ampi e strutturati.

ola 20 1

La Cucina Ola della Snaidero

Questa cucina è datata 2010 e vanta la firma di Pininfarina.




E’ entrata a fare parte dell’immaginario collettivo grazie alla forma molto specie del tavolo integrato,  un vero e proprio tratto distintivo.

Bella e comoda la cucina Ola 20 è disponibile in tante varianti e rifiniture e probabilmente offre il meglio di sé nelle versioni laccate.

isola 3

isola 4

Cucina Isola di Pedini

Chi ama l’accostamento fra i legni pregiati e il metallo può orientarsi verso la cucina moderna Isola di Pedini.




Si tratta di una cucina che sfrutta al meglio la rigorosa geometria dell’insieme e una certa spigolosità tipica del suo design.

isola 1

La cucina Isola della ditta Pedini

Il risultato è una cucina moderna che rispetta in ogni dettaglio lo stile prescelto e che può essere totalmente personalizzata secondo le richieste dei clienti.

isola 2

 




Estel Group

Voglia di colore? L’azienda vicentina Estel Group propone una delle cucine moderne più interessanti per chi ama gli stacchi cromatici sceglie di inserirli nei contesti abitativi.

more kitchen 4

il modello More Kitchen

Si tratta della soluzione More Kitchen in Linea, una proposta modulabile molto semplice, che può essere adattata agli spazi disponibili scegliendo la quantità di elementi e anche la loro misura.

more kitchen 3

Il tocco in più va ricercato negli accostamenti cromatici, che permettono di giocare con tinte inaspettate come il giallo o il blu saturi, per dare vita ad una cucina moderna giovane e dall’impatto creativo.




more kitchen 2

aster-trendy-space

Trendy Space di Aster

Una fra le cucine da sogno moderne che rispecchia la vocazione futuristica, senza perdere la base artigianale delle origini.

aster-trendy-space5

Si tratta di una cucina di elevata qualità dei materiali, disponibile in una grande varietà di finiture laccate o a foglia metallica.




Ha la possibilità di associarvi tavoli e sedie di elevato pregio, che sanno definire e completare con armonia la vocazione moderna di questa cucina da sogno.

aster-ttrendy cucina moderna

Luxury di Febal

Volumetrie orizzontali, preziosi inserti in metallo satinato e una maniglieria di pregio fanno di Luxury di Febal una delle cucine da sogno moderne più desiderate per concezione dello spazio e resa estetica finale.

luxury-febal

Una linea purissima e due finiture in rovere proposte fanno di Luxury una cucina moderna definita, perfetta per le aree di grandi dimensioni e per chi desidera muoversi in spazi definiti dalla modernità più marcata.




luxury3

Seta di Ged

E infine, ecco una cucina dal nome evocativo, Seta di Ged, che si propone fra le cucine da sogno moderne più ammirate per la sua purezza e la sua vocazione chiara e definita.

Si tratta di una soluzione di charme, dove ogni singolo elemento e finitura è ben studiato per regalare armonia e spazio a chi la impiega.

seta2

Mirabile nella veste bianca, Seta è la cucina da sogno moderna adatta a chi desidera definire la casa con il top del lusso e dell’ordine stilistico.




cucina moderna - seta

I prezzi delle cucine moderne

I costi di una cucina moderna variano ovviamente a seconda dei materiali, del designer e della casa. Difficile quindi dare stime di prezzo generiche senza avere conoscenza del progetto che si intende avviare.

Altri consigli per scegliere la cucina

Se avete apprezzato la nostra guida per arredare una cucina moderna, potrebbero anche piacervi questi approfondimenti:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.