Speciale cucine in legno, quale essenza scegliere con tante foto di esempi

Eccovi il nostro speciale cucine in legno.  Che legno scegliere? scopriamone tante varietà con anche le essenze tropicali, per aiutarvi a scegliere quella più adatta per la  per le vostra cucina.

Essenze tropicali

legni tropicali sono essenze leggere, molto flessibili e spesso impiegate per l’arredo outdoor, in quanto naturalmente impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici.

Le frontiere dell’arredo vedono impiegare questi legni così speciali anche per l’arredo interno, soprattutto per la cucina.

I classici rovere e ciliegio vengono sostituiti da legni alternativi, come il teak, ma anche da proposte profumate come il palissandro, il wengè e le finiture in ebano.

Cucine in legno

Cucine in legno: molto bella questa cucina in teak Eureka



I legni tropicali vengono quindi impiegati per definire le strutture della cucina, in quanto risultano piacevoli sia nella versione naturale che in nelle proposte rifinite.

Pro e contro dei legni tropicali

Non si tratta di legni nobili, ad eccezione del palissandro, del wengè e dell’ebano che sono molto rari, ma di soluzioni leggere e versatili, adatte soprattutto alle abitazioni vacanza e ai contesti più giovani e leggeri.

tavolo in teak

Cucine in legno: esempio molto bello di tavolo in teak per la vostra cucina

Al contempo, i legni tropicali presentano molti vantaggi:

  • un alto livello di resistenza all’umidità
  • rendono molto bene nella composizioni di mobilio contenitivo, come madie o credenze

Non stupisce quindi che le frontiere dell’arredo, soprattutto quelle votate alla ricerca di prodotti meno massicci si indirizzino verso questa tipologie di essenze così leggere e versatili.




Le essenze quali ad esempio il banano o il teak, vengono infatti impiegate per realizzare set di tavole e sedie che perdono la loro funzione esterna e vengono introdotte anche nelle cucine tradizionali

I legni tropicali vengono altresì impiegati per i rivestimenti murali e dei pavimenti della cucina.

Cucine in legno: il bambù

Un esempio arriva dal pavimento in bambù e dalle boiserie che lo impiegano.

Anche se il bambù è oramai entrato a fare parte dei legni ‘nazionali’, il suo impiego nei rivestimenti permette di ottenere dei risultati leggeri, economici e versatili

Il materiale si propone come una buon alternativa per chi desidera introdurre il parquet senza spendere una follia.




Che legno scegliere per la cucina: lampada in bambù

Che legno scegliere per la cucina: bella anche questa lampada in bambù sempre per la vostra cucina

I legni tropicali vengono infine impiegati per realizzare elementi di decorazioni, di illuminazione e utensili che vengono ampiamente utilizzati in cucina.

Dai mestoli alle ceste in giunchi per accogliere la frutta, fino ai complessi sistemi di illuminazione in stile etnico e a tutti quegli accessori che vengono impiegati nella preparazione della tavola, come sottopiatti, piatti stessi realizzati in legno e tovagliette all’americana.

I legni tropicali si compongono, infatti, anche di giunchi e di rafie che vengono largamente impiegate nella creazione di accessori, i quali donano un’allure piuttosto etnica all’ambiente, ma che possono essere scelti in tutta sicurezza da chi ama questo stile.

Il massello

Le cucine da sogno in legno sfruttano meravigliosamente la forza e la bellezza di questa materia prima per realizzare strutture forti e progettate per durare per sempre.




Il legno è da sempre stato eletto per realizzare le cucine, in quanto si tratta di un materiale amico dell’uomo, stabile e ricco di buone caratteristiche organolettiche.

cucine da sogno in legno

Ci sono vari tipi di legno come abbiamo visto che si possono reperire in commercio, ma il massello rimane la forma più pregiata. Si tratta del legno vero, quello naturale che viene impiegato per realizzare le nostre cucine da sogno in legno. Altri materiali sono gli impiallacciati, i multistrato e anche i truciolari, composti e paste di legno che sfruttano le rimanenze per creare la base del mobile.

Spesso chi sceglie il legno ricerca calore, forza e resistenza. Le cucine da sogno in legno sanno regalare queste caratteristiche, sono naturalmente profumate e spesso figlie della migliore manualità artigiana.

Quali sono le caratteristiche delle cucine da sogno in legno?

Sicuramente il pregio del materiale, quindi la lavorazione artigianale e su misura e l’unione con i materiali che ne sanno esaltare il valore materico e stilistico. Le porzioni delle ante possono essere realizzate in vetro o in metallo, seguendo l’allure industrial. I top generalmente sono costituiti da pietre forti e robuste.




Molto dipende dallo stile ricercato, perché il massello può diventare protagonista di cucine dall’estetica moderna così come dallo stile rustico.

Cucine  in legno da sogno: le più belle proposte di design

Per lasciarci trasportare dalla bellezza di questo materiale, vediamo alcuni esempi e una gallery di cucine da sogno..

Natural Skin di Minacciolo

Una vera e propria cucina da sogno in legno, una struttura di grande eleganza pensata per le anime moderne e per chi ama il sapore minimal.

 cucine da sogno in legno

Cucina Natural Skin

natural-skin1




Cucine da sogno in legno natural-skin2

Si tratta di una cucina in legno termo trattato, disponibile anche in pannelli di agglomerato. Mostra un cuore caldo sebbene la sua linea sia particolarmente asciutta e rigorosa.

One di Rifra

Una mirabile cucina in rovere, che presenta un’isola dalle proporzioni scenografiche al suo interno.

Protagonista di questa cucina da sogno è l’essenza chiara, che si lega ad una variabilità di top tutti da scegliere in base alle volontà.

Cucine da sogno in legno

One di Rifra




La cucina sa regalare una forza stilistica pura e minimal nell’essenza. Il pregio va ricercato nel legno di composizione, ma anche nell‘astuzia dei designer.

Cucine da sogno in legno

È stata volutamente nascosta ogni sezione contenitiva, alleggerendo l’importanza strutturale dell’isola. Il risultato è una fra le più carismatiche cucine in legno disponibili in commercio.

Cucine da sogno in legno

Cucine da sogno in legno




Essence di Toncelli Cucine

Un modello in legno fra i più ammirati per la pulizia del design e per la forza complessiva.

cucine da sogno in legno

Essence di Toncelli Cucine

Realizzata in forte legno di faggio, questa cucina sa mantenere un’anima rustica grazie all’essenza del legno, ma rivela un tocco plateale, scenografico nella sua innata linearità.

cucine da sogno in legno

cucine da sogno in legno




Meravigliosa l’isola centrale dotata di tutti i comfort. I mobili della struttura danno vita ad una delle più imponenti cucine da sogno in legno del nostro presente.

Altre idee per la cucina

Per la tua cucina, non perdere i nostri approfondimenti:

Altri utilizzi del legno in casa

Eccovi infine altri consigli per la scelta del legno per la vostra casa:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.