La duplice natura dei complementi d’arredo: funzionali e di stile

I complementi d’arredo sono versatili, unici e indispensabili, definiscono l’ambiente con carattere, seguendo l’anima e lo stile degli abitanti della casa.

I complementi sono elementi dalla doppia personalità.

  • Da un lato si tratta di oggetti che svolgono una loro funzione, utile e spesso indispensabile in casa: completano l’arredo, aggiungendo uno stile nuovo.
  • L’universo dei complementi è decisamente affascinante e permette, a chi ama giocare con l’arredo, di dare vita ad abitazioni o spazi professionali di grande interesse e bellezza.
  • Non stupisce comprendere che i migliori complementi sono figli del design. Rispondono ad ottime caratteristiche per i materiali, svolgono la funzione destinata e apportano un bel tocco di stile ad ogni ambiente.

Non perdere la guida su come Arredare casa: idee e consigli di arredamento per la casa

Complementi d’arredo: i tessili

Quali sono i complementi indispensabili in casa?

  • I complementi per loro natura definiscono ogni singola stanza dell’abitazione. Per esempio il divano o la poltrona sono elementi d’arredo, mentre il cuscino è considerato un complemento, perché definisce al meglio gli imbottiti.

complementi d'arredo




Tutto può iniziare quindi con i tessili, complementi di fondamentale importanza e che sanno costruire poco a poco la reale identità dell’abitazione.

Oltre ai citati cuscini, i complementi tessili si dedicano alla tavola, con tovaglie, tovagliolirunner. Non devono mancare però tutti quegli elementi tessili dedicati alla gestione e alla pulizia della cucina, dagli strofinacci a guanti e presine.

complementi d'arredo per la tavola

 

Fanno parte dei complementi d’arredo le tende, perché definiscono l’arredo, anche se la loro presenza è decisamente indispensabile in ogni abitazione.




complementi d'arredo per finestre

E ancora i tappeti, che con la loro intelligente presenza proteggono i pavimenti, coibentano le stanze e donano un tocco di colore e di stile di grande valore.

tappeti

Accessori indispensabili

I complementi d’arredo proseguono con tutti quegli elementi che definiscono l’arredamento e rendono più bella e semplice la vita di ogni giorno.

Complementi sono considerati gli attaccapanni, gli specchi da parete oppure da terra. Ma anche i quadri e ogni decorazione da parete e da appoggio.




Ma i complementi si rivolgono anche all’illuminazione da interni.

Il mercato offre in questo caso un’immensa scelta di:

Quindi ancora volta la scelta può orientarsi a soluzioni in linea con lo stile prescelto o proporsi autonome, abili nel dare vita a punti di rottura piacevoli quanto inaspettati.

È questo il caso di complementi d’arredo speciali, che invocano la forza dei metalli antichi o si rivolgono a stili diversi come il vintage.

attaccapanni




specchi

Che stile preferire?

La scelta dei complementi d’arredo può acquisire una duplice natura.

Da un lato può infatti indirizzarsi verso orizzonti di armonia, assecondando lo stile che è stato prescelto nell’arredo.

Ad esempio, in un’abitazione in stile rustico, possiamo rivolgerci agli :

  • specchi in ferro battuto,
  • ai soprammobili in pelle
  • ai vasi da fiori superdecorati, riempiti di rose artificiali.

Si tratta solo di un semplice esempio: la forza e l’eccentricità dei complementi d’arredo permette di dare vita ad un insieme eclettico, abile nel rendere ogni abitazione unica e originale.




complementi possono essere scelti anche in rottura stilistica o cromatica.  Ad esempio uno specchio laccato di rosso può completare ed arricchire di brio una cucina scelta in versione bianca opaca.

complementi d'arredo luminoso

Come scegliere i complementi d’arredo quando lo stile è unico?

  • Chi arreda una casa in stile country o shabby deve scegliere elementi che rafforzano l’estetica. La regola vale anche per le abitazioni etniche.
  • Quindi la contaminazione è permessa nelle case arredate con gusto classico o negli ambienti caratterizzati dal moderno.
  • Ciò che conta è valutare con criterio l’inserimento dei complementi d’arredo. Bisogna scegliere elementi di grande qualità, che alla funzione nativa sanno felicemente legare un’incisiva forza estetica e stilistica.

complementi d'arredo etnico

stile shabby

Per l’arredamento della tua casa, leggi anche queste guide:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.