Accessori da cucina

Come scegliere il runner perfetto per la vostra tavola

Un accessorio Indispensabile per un tavolo elegante

Speciale runner da tavola: gli accessori per la tavola stanno diventando sempre più belli e interessanti, declinabili in base ai gusti e componibili secondo estro, scopriamo meglio insieme proprio i runner..

Cosa sono i runner da tavola

Sono strisce di tessuto lunghe e sottili che vengono stese lungo il centro del tavolo. Possono essere utilizzati da soli o sopra una tovaglia rafforzandone la bellezza o completando un tavolino o un punto di appoggio con brio.

La scelta dei giusti tessili è fondamentale per amplificare lo stile, soprattutto nel caso delle scelte shabby o rustiche, ma sanno esaltare anche  la modernità di una sala da pranzo, renderla più accogliente e perché no tematica in occasione delle feste e delle ricorrenze.

A cosa servono i runner da tavola

Possono essere utili per diversi scopi:

  1. Decorazione: aggiungono un tocco di colore e di stile alla tavola. Possono essere coordinati con il tema del pasto o dell’evento, che si tratti di una festività, una stagione o semplicemente un pasto quotidiano.
  2. Protezione: Anche se non offrono la stessa copertura di una tovaglia, possono fornire una certa protezione al tavolo o alla tovaglia sottostante da macchie o graffi.
  3. Definizione: possono aiutare a definire lo spazio sul tavolo, soprattutto se si utilizzano più runner per creare “percorsi” separati per le stoviglie o i centrotavola.
  4. Versatilità: sono un modo semplice e conveniente per cambiare l’aspetto della tua tavola senza dover sostituire l’intera tovaglia.

Svolgono quindi un doppio uso, decorativo e anche pratico.

Trattandosi di un rinforzo, possono essere anche utili per alloggiare al meglio le bottiglie, perché proteggono le tovaglie, soprattutto quelle più delicate.

Se usati come complemento di un mobile lo proteggono e lo riparano, perché vi si possono appoggiare con più semplicità e sicurezza oggetti, soprammobili e anche elementi di uso comune come bicchieri o piatti.

La nostra selezione di runner da tavola

Vediamo alcuni esempi di runner per farci ispirare nella scelta di questo particolare quanto funzionale tessile per la casa.

Line&Cotton

La bellezza del lino, la sua allure grezza e la sua forza intrinseca sono caratteristiche proprie del runner tavola di Line&Cotton.

linen - runner tavola
linen – runner tavola

Si tratta di un runner con motivi scandinavi in 100% lino, disponibile in un colore blu scuro e giallo polveroso.

linen2

Elegante, adatto alle atmosfere classiche come a quelle più rustiche, questo modello viene proposto  anche su Amazon:

Tom Taylor

Gli ambienti moderni richiedono tessili in stile, minimali e semplici nella loro composizione.

tom taylor

Il runner  di Tom Taylor risponde a queste caratteristiche, perché si tratta di un tessile che misura 50cm per 150cm, lineare e disponibile in tante varianti eleganti di colori, dai più chiari e neutri fino ai più scuri e incisivi. Il suo costo è di 20.23 euro.

Pettirosso Grund

E veniamo ad una proposta decorativa e romantica, il runner da tavola Pettirosso Grund. In questo caso si tratta di modello in materiale sintetico, elastico e quindi adattabile a molte tavole.

pettirosso1

Dolce e interessante il decoro, che riporta un pettirosso in una foresta di giunchi, ideale per chi ama le decorazioni naturali, ma anche per chi desidera apportare un tocco di originalità alla tavola.

pettirosso2

Signature Home collection

E veniamo infine ad una proposta di runner  decisamente originale, adatto agli ambienti che osano e alle persone che desiderano decorare la tavola con un tocco sui generis.

runner rettile1

Si tratta di una proposta in pelle stampa effetto serpente, disponibile in grigio perla. Perfetto per creare un angolo di effetto sopra al mobile, può essere impiegato con fiducia per decorare la tavola con stile.

runner rettile2

Tutto per la tavola

Eccovi altri consigli per la vostra tavola:

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio