Cucine classiche

Cucine stile inglese: come arredarle, esempi e modelli di design

Cucine stile inglese: dettagli di altri tempi, legno, metallo e colori caldi per una cucina in stile British.

Lo stile

La cucina in stile inglese rimanda alle residenze anglosassoni, soprattutto a quelle di campagna caratterizzate dall’inconfondibile stile British.Si tratta, infatti, di un richiamo estetico molto vicino al country, che perde però la sua parte più grezza e robusta, per avvicinarsi alla dolcezza, alle decorazioni e al bon ton di un arredo ispirato ai tempi passati.Cucina in stile inglese

Come arredare una cucina in stile inglese

Protagonista indiscusso dello stile inglese è il legno, materiale con il quale vengono realizzati i mobili e la stessa struttura.

  • Il legno può assumere una veste grezza, ma anche proporsi candidamente bianco. Può essere lavorato con sapienza artigianale e impreziosito da dettagli decorativi nelle ante dei mobili, nelle mensole o nei pensili.
  • Il legno si lega al metallo brunito, impiegato nella maniglie, nelle staffe e in porzioni anche inaspettate della cucina.
  • L’effetto regalato dalla cucina in stile inglese è di profondo romanticismo, ma anche di calore e di accoglienza. Non a caso, merita di completarsi con decorazioni in stile, che guardano ai tessili dolci e floreali, ai centrini e agli uncinetti della nonna.
  • Se avete la possibilità, create un angolo per il camino e curate bene il suo rivestimento in pietra e legno.

Cucine stile inglese di design

Passiamo ora in rassegna rapidamente qualche esempio.

Veronica di Lube

Un tipico esempio di cucina bianca in stile inglese .

  • Si tratta di una composizione di pregio, realizzata in legno chiaro, impreziosito da intagli nelle sezioni delle ante e della scenografica isola che la completa.
  • Ogni dettaglio è in stile, dalla maniglieria alla tavola con sedie che la accompagna.
  • Uno stile British country che sa regalare accoglienza e calore.
Cucina stile inglese
Cucine stile inglese Veronica di Lube

Dhialma Brown

Portabandiera della cucina in stile inglese è Marchi Group con la sua filiale Dhialma Brown.

  • Si tratta di una collezione di cucine che respirano il gusto British e lo rivelano con legni lavorati. Spesso sono proposti nei toni rassicuranti del bianco, del panna o dei colori polverosi.
  • Ampio spazio viene riservata al tavolo o all’isola centrale, elementi che permettono alla famiglia di riunirsi.
  • Mirabile la composizione della struttura, che regala dolcezza ma assicura funzionalità, con tanti spazi per lo stoccaggio del cibo e degli accessori da cucina.
  • Il top è ampio, per preparare ricette che profumano di tempi antichi.
Cucine stile inglese marchi Group
Cucine stile inglese: Marchi Group

Elementi decorativi

Oltre alla struttura imponente del mobilio, sono anche le decorazioni e i piccoli dettagli che aiutano a creare una vera atmosfera british.Il segreto della cucina in stile inglese va ricercato nell’effetto used, ovvero nella voluta ricerca di elementi che trasmettono un senso di vissuto, mai di modernismo o di minimalismo. Il calore è frutto dei legni, delle stoffe dolci, delle sezioni metalliche opportunamente inserite nell’arredo.Vediamo allora come abbellire la cucina senza appesantirla troppo.

  • Credenza in legno: se il legno deve essere protagonista assoluto, non può di certo mancare la classica credenza dove riporre il servizio di piatti, bicchieri e le immancabili tazze da the.
  • Cestini in vimini: sono il pezzo forte dello stile inglese. Posizionatene qualcuno come centro tavola o su qualche mensola, magari arricchendolo con dei tessuti floreali.
  • Pavimento e rivestimenti: preferite il parquet e puntate sulle piastrelle in cotto per rivestire la zona antistante il piano di lavoro. Ottime anche le soluzioni in muratura.
  • Lasciate vecchie pentole a vista, create composizioni a muro con i piatti decorati di ceramica, esponete contenitori e vasetti.

La cucina in stile inglese regala un ambiente rilassante e gli accessori giocano un ruolo di primo piano. Del resto questo avviene anche nello stile country e shabby, che ne sono felici varianti.

Altre idee per la cucina

In tema di arredamento della cucina, leggete anche questi approfondimenti:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker