Cucine classiche

Cucine stile inglese: come arredarle, esempi e modelli di design

Cucine stile inglese: dettagli di altri tempi, legno, metallo e colori caldi per una cucina in stile British.

Lo stile

La cucina in stile inglese rimanda alle residenze anglosassoni, soprattutto a quelle di campagna caratterizzate dall’inconfondibile stile British.

Si tratta, infatti, di un richiamo estetico molto vicino al country, che perde però la sua parte più grezza e robusta, per avvicinarsi alla dolcezza, alle decorazioni e al bon ton di un arredo ispirato ai tempi passati.

Cucina in stile inglese

Come arredare una cucina in stile inglese

Protagonista indiscusso dello stile inglese è il legno, materiale con il quale vengono realizzati i mobili e la stessa struttura.

  • Il legno può assumere una veste grezza, ma anche proporsi candidamente bianco. Può essere lavorato con sapienza artigianale e impreziosito da dettagli decorativi nelle ante dei mobili, nelle mensole o nei pensili.
  • Il legno si lega al metallo brunito, impiegato nella maniglie, nelle staffe e in porzioni anche inaspettate della cucina.
  • L’effetto regalato dalla cucina in stile inglese è di profondo romanticismo, ma anche di calore e di accoglienza. Non a caso, merita di completarsi con decorazioni in stile, che guardano ai tessili dolci e floreali, ai centrini e agli uncinetti della nonna.
  • Se avete la possibilità, create un angolo per il camino e curate bene il suo rivestimento in pietra e legno.

Cucine stile inglese di design

Passiamo ora in rassegna rapidamente qualche esempio.

Veronica di Lube

Un tipico esempio di cucina bianca in stile inglese .

  • Si tratta di una composizione di pregio, realizzata in legno chiaro, impreziosito da intagli nelle sezioni delle ante e della scenografica isola che la completa.
  • Ogni dettaglio è in stile, dalla maniglieria alla tavola con sedie che la accompagna.
  • Uno stile British country che sa regalare accoglienza e calore.
Cucina stile inglese
Cucine stile inglese Veronica di Lube

Dhialma Brown

Portabandiera della cucina in stile inglese è Marchi Group con la sua filiale Dhialma Brown.

  • Si tratta di una collezione di cucine che respirano il gusto British e lo rivelano con legni lavorati. Spesso sono proposti nei toni rassicuranti del bianco, del panna o dei colori polverosi.
  • Ampio spazio viene riservata al tavolo o all’isola centrale, elementi che permettono alla famiglia di riunirsi.
  • Mirabile la composizione della struttura, che regala dolcezza ma assicura funzionalità, con tanti spazi per lo stoccaggio del cibo e degli accessori da cucina.
  • Il top è ampio, per preparare ricette che profumano di tempi antichi.
Cucine stile inglese marchi Group
Cucine stile inglese: Marchi Group

Elementi decorativi

Oltre alla struttura imponente del mobilio, sono anche le decorazioni e i piccoli dettagli che aiutano a creare una vera atmosfera british.

Il segreto della cucina in stile inglese va ricercato nell’effetto used, ovvero nella voluta ricerca di elementi che trasmettono un senso di vissuto, mai di modernismo o di minimalismo. Il calore è frutto dei legni, delle stoffe dolci, delle sezioni metalliche opportunamente inserite nell’arredo.

Vediamo allora come abbellire la cucina senza appesantirla troppo.

  • Credenza in legno: se il legno deve essere protagonista assoluto, non può di certo mancare la classica credenza dove riporre il servizio di piatti, bicchieri e le immancabili tazze da the.
  • Cestini in vimini: sono il pezzo forte dello stile inglese. Posizionatene qualcuno come centro tavola o su qualche mensola, magari arricchendolo con dei tessuti floreali.
  • Pavimento e rivestimenti: preferite il parquet e puntate sulle piastrelle in cotto per rivestire la zona antistante il piano di lavoro. Ottime anche le soluzioni in muratura.
  • Lasciate vecchie pentole a vista, create composizioni a muro con i piatti decorati di ceramica, esponete contenitori e vasetti.

La cucina in stile inglese regala un ambiente rilassante e gli accessori giocano un ruolo di primo piano. Del resto questo avviene anche nello stile country e shabby, che ne sono felici varianti.

Altre idee per la cucina

In tema di arredamento della cucina, leggete anche questi approfondimenti:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio