Guida alle tovaglie in cotone: un materiale tessile per la casa molto ricercato, utile nella preparazione della tavola e con ottime caratteristiche, scopriamolo insieme.
Contenuti di Tutto sulle tovaglie in cotone
Il cotone è una fibra naturale positiva, che al contatto si propone piacevole e che per sua natura può essere lavata anche alle alte temperature.
La fibra assorbe l’umidità rilasciandola a piccole dosi nell’ambiente, quindi una dotazione di tessili in cotone è quanto più di benefico si possa introdurre nel corredo di biancheria per la casa.
La tovaglia di cotone merita di essere scelta con cura, perché se si tratta di un tessile realizzato con qualità può durare a lungo nel corso del tempo.
L’attenzione deve essere concentrata sulla qualità della fibra e sulla forza delle cuciture, nonché sulla bontà dei colori impiegati per decorarla.
Tovaglie cotone: le misure
In commercio possiamo incontrare diverse tipologie di tovaglie in cotone, disponibili nelle forme quadrate, rettangolari o rotonde.
Le misure standard sono:
- 140 x180 cm dedicate ai tavoli da cm. 70 x 110
- 160 x 250 cm dedicate ai tavoli da cm 90 x 180
- 180 x 300 cm dedicate ai tavoli da cm 110 x 230
- 160 x 160 cm dedicate ai tavoli da cm 90×90
La caduta stimata è di 35 cm, quindi piacevole da vedere e funzionale ad una seduta mai ingombrante. Per quanto riguarda le tovaglie rotonde i diametri sono di:
- 210 cm per tavoli da 110 cm di diametro
- 220 cm per tavoli da 120 cm di diametro
- 230 cm per tavoli da 130 cm di diametro
- 250 cm per tavoli da 150 cm di diametro
- 280 cm per tavoli da 180 cm di diametro
Anche in questo caso si tratta di una caduta di 35 cm, perché se si desidera ottenere una scenografica caduta di 70 cm bisogna aggiungere 40 cm al diametro di ogni tovaglia dalla forma circolare.
Quanto costano le tovaglie in cotone?
In media, per una tovaglia in cotone di buona qualità di dimensioni standard (ad esempio, 140 x 240 cm) il costo si aggira sui 20-30 euro.
Per tovaglie di dimensioni più piccole o di qualità inferiore il prezzo è ovviamente inferiore
Tovaglie cotone: prezzi e modelli in vendita anche online
In commercio possiamo reperire tante tipologie di tovaglie in cotone, realizzate in diverse forme e con varianti stilistiche che le avvicinano al gusto moderno, al rustico o al coloniale.
Vediamo qualche bell’esempio per orientarci all’acquisto.
Viscontea di Milano
La marca propone una tovaglia in cotone al 100% dalle misure di 270 x 140 cm.
La tovaglia vanta una grafica floreale stilizzata piacevole e resistente al lavaggio, che la rende adatta a definire le tavole moderne e dall’allure contemporanea. Il costo della tovaglia in cotone è di 36.48 euro.
Mws
Chi cerca una soluzione limpida, pulita e delicata può contare sulla tovaglia in cotone proposta da Mws.
Si tratta di una tovaglia dalla misura di 150×200 cm, molto piacevole e definita da un bordino delicato a traforo. Ideale per gli ambienti classici, così come per le soluzioni rustiche, questa tovaglia è proposta al costo di 7.99 euro.
Aihome
Chi ricerca grafiche nordiche può infine orientarsi alla tovaglia in cotone proposta dal brand Aihome.
Si tratta di una tovaglia spessa, caratterizzata dal disegno di tanti alberelli bianchi su base grigia. Elegante e raffinata, questa tovaglia misura 140×200 cm
Viene proposta al costo di 17.07 euro.
La nostra sintesi finale sulle tovaglie in cotone
Sono un’ottima scelta per creare un’atmosfera accogliente e rilassante a tavola. La loro naturale morbidezza e delicatezza le rende perfette per ogni occasione, dalle cene romantiche alle riunioni familiari. Inoltre, la loro versatilità consente di utilizzarle in molteplici contesti, sia formali che informali.
Quelle di alta qualità sono in grado di resistere all’usura e allo sbiadimento, mantenendo intatto il loro aspetto originale anche dopo numerosi utilizzi e lavaggi.
Le tovaglie in cotone possono essere acquistate in diverse fantasie e colori, in modo da adattarsi al meglio a ogni tipo di arredamento e stile. Sceglierne una di alta qualità significa investire in un prodotto duraturo nel tempo e capace di conferire un tocco di eleganza e sobrietà alla propria tavola.
Sono facilmente lavabili e riutilizzabili e questo le rende anche una scelta ecologica e sostenibile, permettendo di ridurre l’utilizzo di prodotti monouso e di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Speciale tovaglie e biancheria
Ecco altri consigli per la biancheria da tavola della vostra casa e giardino:
- Tovaglie cerate per il giardino e terrazzo: prezzi
- Tovaglia antimacchia
- Come scegliere le tovaglie in estate: materiali e colori
- Segnaposti natalizi: l’idea perfetta per la tavola delle feste
- Apparecchiare la tavola: consigli e suggerimenti
- Sottopiatti: cura e amore per la tavola
- Tavola in estate