Arredamento vintage: consigli per una casa in stile vintage

Scoprite i nostri consigli per una casa in stile vintage

Lo stile di arredamento vintage non passa mai di moda. È vintage tutto ciò che è stato realizzato nel passato, a partire da 20 anni fa; questo rende vintage una sedia del 1970, ma anche una cassettiera di inizio ‘900.

Arredamento vintage

Arredamento vintage: non passa mai di moda

Quando si parla di arredare casa in stile vintage, una cosa è certa: la mobilia di questo tipo può aggiungere fascino e personalità ad ogni abitazione, ma deve essere scelta nel modo giusto. Senza contare che alcuni complementi d’arredo vintage rappresentano un ottimo investimento!

Arredamento Vintage: Come

Per arredare la propria casa in stile vintage non è necessario che ogni pezzo sia datato; si possono infatti mixare mobili contemporanei e mobili vintage per ottenere una perfetta armonia di antico e moderno.

Ognuno scegliere la percentuale di vintage e contemporaneo che desidera: si può andare da un 90% di mobili vintage accompagnati da un 10% di mobili moderni al bilanciamento del 50 e 50, ma basterà una componente vintage del 10% per cambiare l’aspetto della propria casa.




I mobili vintage non devono necessariamente essere costosi, e una visita a mercatini dell’usato e delle pulci lo confermerà; come nel mondo dell’arredamento moderno, anche l’universo vintage ha prezzi che variano a seconda di quello che si trova.

Arredamento Vintage: Dove

Per arredare la propria casa in stile vintage non sono necessarie particolari competenze. Sarà sufficiente la voglia di impegnarsi nella ricerca di mobili e complementi di arredo con una storia, affidandosi ai negozi di antichità, alle aste, ai mercatini dell’usato, ma anche alla soffitta della casa dei nonni o degli zii.

Vintage e lusso non sono sempre sinonimi, infatti, anche perché pezzi del 1994 risultano già vintage e non possono certamente essere paragonati ad antichità del diciannovesimo o ventesimo secolo.

Se si acquistano dei mobili di grande valore è molto importante assicurarsi che siano originali e di qualità, tramite dei controlli accurati e interpellando eventualmente degli esperi nel campo.

Non c’è niente di peggio dell’acquisto di un falso per il quale si sono sborsati molti soldi.




  • Per risparmiare è importante dotarsi di pazienza nella ricerca e informarsi su quello che si vorrebbe acquistare
  • una buona conoscenza del mercato e del reale valore dell’oggetto dei desideri aiuta a subodorare le truffe e a trattare consapevolmente.

Anche Internet è un’ottima risorsa per l’acquisto di mobili e accessori vintage, soprattutto se si spulciano gli annunci di Ebay e dei siti specializzati in vintage.

In questo caso potrebbe essere più difficile determinare la qualità o l’originalità di quello che si sta comprando, quindi è consigliabile affidarsi a Internet per pezzi economici e più recenti.

Eccovi altri approfondimenti interessanti sullo stile vintage:

Ed infine qualche altro stile di arredamento che potrebbe interessarvi:

{ 0 comments }

KIWANI DOLEAN

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *