Colori

Colore avio: tra i toni dell’azzurro il più rilassante e raffinato

Si adatta all’arredo di interni e alle pareti

ll colore avio è una tonalità di azzurro che tende un po’ al grigio. Il nome avio deriva dal colore delle uniformi indossate dagli aviatori. E’ un colore un po’ spento ma rilassante che bene si adatta sia all’abbigliamento sia al design  e all’arredo di interni con particolare attenzione alla colorazione delle pareti.
Vediamo come poter utilizzare al meglio questo colore così sofisticato.


colore avio
Colore avio

Colore avio: come si ottiene 

Il colore avio possiamo descriverlo con il seguente codice Rgb: 93;138;168 ed è composto come segue:


  • rosso 36.47%
  • verde 54.12%
  • blu 65.88%

Modificando le quantità si avrà un colore più o meno luminoso, più o meno chiaro.

Colore avio: significato

Il colore  blu avio è associato in cromoterapia al rilassamento psichico. Emerge infatti che le tante nuances di questo colore evocano il sogno, la lontananza, l’infinito perché è il colore del cielo.

In Occidente è tra i colori più utilizzati  nel cosiddetto neuromarketing perché sembra che stimoli i consumatori all’acquisto. E’ questo il motivo per cui spesso il packaging di prodotti o gli stand e le vetrine riportano in parte questo colore.

Viene usato anche per arredare uffici o sale conferenza perché aiuta il lavoro collettivo, lo studio e lo svolgimento di lavori creativi.


Colore avio pareti
Avio per le pareti

Utilizzi 

Il colore avio tra origine dalle uniformi utilizzate in aviazione: è infatti un colore azzurro – grigio utilizzato dai militari dell’Aeronautica. Oggi viene utilizzato in più campi dalla moda al design. Nell’interior design il suo posto è soprattutto declinato alla tinteggiatura delle pareti ma vengono prodotti in questo colore anche bellissimi divani e tappezzerie.

Abbinamenti 

L’avio si presta ad una moltitudine di abbinamenti.



  • Per personalizzare la stanza è consigliato di combinare avio con il rosso o l’arancione.
  • Per realizzare un ambiente elegante è perfetto in abbinamento con il bianco, il grigio, il nero
  • Molto apprezzato insieme al legno naturale sia esso chiaro o scuro.
  • Si consiglia anche di abbinare le diverse nuances di color avio
pareti in colore avio
Pareti avio scuro

Colore blu avio nel design d’interni

Le tante tonalità di questo sono in grado di regalare un tocco di originalità nella scelta di arredi, texture, finiture e pareti. Il colore avio si presenta come una nuance di azzurro, un pç spento e con un sottotono grigio.

Questa tonalità è rilassante e piacevole alla vista ma nello stesso tempo è stimolante e si adatta a qualsiasi tipo di stile ed ambiente. Per questo motivo viene frequentemente utilizzato per tinteggiare le pareti e arredare ogni spazio della nostra casa.

living con divano colore avio
Living con divano avio

Per le pareti

Il colore avio è molto usato per le pareti perché ha potere rilassante e rassicurante.
Nel soggiorno è consigliato come tonalità per tinteggiare le pareti, essendo un ambiente destinato al relax, alla lettura o comunque all’accoglienza degli ospiti.

Nella stanza da letto è consigliato per tinteggiare la parete dietro al letto, come una testata. Bene si abbina alla biancheria bianca e ai tendaggi chiari.
In cucina è un po’ meno utilizzato, ma sicuramente può trovare il suo spazio magari in un tono un po’ più deciso.


Nella cameretta dei ragazzi viene frequentemente utilizzato per tinteggiare le pareti regalando così una sensazione di relax. Ricordiamo che questo colore aiuta anche la concentrazione e lo studio.

Camera da letto con parete e poltrona colore avio
Camera da letto avio

Per arredare 

Questo elegante colore azzurro avio può essere utilizzato anche per rivestimenti e pavimenti: spesso presente nelle collezioni ceramiche.

Ma non mancano elementi di arredo, tessuti ed accessori, che bene si sposano con arredamento bianco o grigio e con il legno.

Il colore avio è perfettamente adattabile ad ogni ambiente della casa sia esso in uno stile moderno sia classico, shabby chic, rustico. Vediamo qualche idea di arredamento in colore avio:

  • Divano blu avio posizionato davanti ad una parete grigia o bianca. L’idea è chic e moderna
  • Tappeto avio: soprattutto in un ambiente stile industriale è consigliabile l’inserimento di un bel tappeto in questo colore che alleggerisca lo stile un po duro metropolitano. In un ambiente del genere si può osare anche con qualche chauffeuse in velluto e dalla linea morbida.
cameretta color avio
Camera da ragazzi avio

Quando usare questo colore

Se la casa appare un po’ troppo neutra un’idea è aggiungere un tocco di avio: basta una parete o un divano di questo colore a interrompere la monotonia.

Consigliato se si vuole creare un’armonia tra colori caldi e colori freddi rendendo l’ambiente molto contemporaneo. Un esempio è una stanza con le pareti avio e un bel divano arancione.

L’arredo avio bene si presta in un ambiente in stile shabby chic, tutto bianco, per dare un minimo di colore.
Si consiglia un divano imbottito dalle linee classiche.


Per il Living 

Utilizzare il colore avio in una area living è abbastanza usuale. Si tratta di un colore neutro ed elegante che però regala un po’ di brio.

Si adatta perfettamente ad una sala classica con mobili in legno massello, si adatta anche ad una sala contemporanea o minimal magari con l’inserimento di qualche elemento d’arredo e bene si adatta al shabby chic.

cucina avio
Esempio di Cucina avio

Camera da letto color avio

L’avio è il simbolo della calma, della tranquillità e dell’equilibrio e quindi si consiglia per le pareti o gli arredi della camera da letto, sia per i grandi sia per i più piccoli.

Azzurro e blu sono colori spesso scelti per le camerette perché sono colori positivi, che richiamano il mare, il cielo e aiutano a rilassarsi.

Nelle camere per ragazzi l’avio si usa insieme ad altri colori come il rosso, il colore del legno, l’arancione o il giallo.

Bagno avio
Bagno color avio

Per la Cucina

La scelta dei colori in una cucina moderna, classica o contemporanea è molto importante.

Sicuramente l’avio non rientra tra i colori più richiesti per questa stanza, anche se si potrebbe utilizzare per qualche parete o per qualche elemento come ad esempio il frigorifero, o le sedie.


Per il Bagno

Tutte le tonalità dell’azzurro rientrano tra i colori più scelti nell’arredare un bagno. L’avio è tra queste cromie.

Utilizzato per i rivestimenti, nei mosaici in ceramica e nella biancheria da bagno. Bene si abbina in questa stanza con il legno o con il bianco.

Altri colori per arredare casa

Ecco altri spunti per l’arredamento della vostra casa:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close