Colore avio: tra i toni dell’azzurro il più rilassante e raffinato
Si adatta all’arredo di interni e alle pareti
ll colore avio è una tonalità di azzurro che tende anche al grigio. Il nome avio deriva dal colore delle uniformi indossate dagli aviatori.
Contenuti di Colore avio: tra i toni dell’azzurro il più rilassante e raffinato
E’ un colore un po’ spento ma rilassante che bene si adatta sia all’abbigliamento sia al design e all’arredo di interni con particolare attenzione alla colorazione delle pareti.
Vediamo come poter utilizzare al meglio questo colore così sofisticato.
Colore avio: come si ottiene
Il colore avio possiamo descriverlo con il seguente codice Rgb: 93;138;168 ed è composto come segue:
- rosso 36.47%
- verde 54.12%
- blu 65.88%
Modificando le quantità si avrà un colore più o meno luminoso, più o meno chiaro.
Colore avio: significato
Il colore blu avio è associato in cromoterapia al rilassamento psichico. Emerge infatti che le tante nuances di questo colore evocano il sogno, la lontananza, l’infinito perché è il colore del cielo.
In Occidente è tra i colori più utilizzati nel cosiddetto neuromarketing perché sembra che stimoli i consumatori all’acquisto. E’ questo il motivo per cui spesso il packaging di prodotti o gli stand e le vetrine riportano in parte questo colore.
Viene usato anche per arredare uffici o sale conferenza perché aiuta il lavoro collettivo, lo studio e lo svolgimento di lavori creativi.
Utilizzi
Il colore avio tra origine dalle uniformi utilizzate in aviazione: è infatti un colore azzurro – grigio utilizzato dai militari dell’Aeronautica.
Oggi viene utilizzato in più campi dalla moda al design. Nell’interior design il suo posto è soprattutto declinato alla tinteggiatura delle pareti ma vengono prodotti in questo colore anche bellissimi divani e tappezzerie.
Abbinamenti
L’avio si presta ad una moltitudine di abbinamenti.
- Per personalizzare la stanza è consigliato di combinare avio con il rosso o l’arancione.
- Per realizzare un ambiente elegante è perfetto in abbinamento con il bianco, il grigio, il nero
- Molto apprezzato insieme al legno naturale sia esso legno chiaro o legno scuro.
- Si consiglia anche di abbinare le diverse nuances di color avio
Colore blu avio nel design d’interni
Le tante tonalità di questo sono in grado di regalare un tocco di originalità nella scelta di arredi, texture, finiture e pareti. Il colore avio si presenta come una nuance di azzurro, un pç spento e con un sottotono grigio.
Questa tonalità è rilassante e piacevole alla vista ma nello stesso tempo è stimolante e si adatta a qualsiasi tipo di stile ed ambiente.
Per questo motivo viene frequentemente utilizzato per tinteggiare le pareti e arredare ogni spazio della nostra casa.
Per le pareti
Il colore avio è molto usato per le pareti perché ha potere rilassante e rassicurante.
Nel soggiorno è consigliato come tonalità per tinteggiare le pareti, essendo un ambiente destinato al relax, alla lettura o comunque all’accoglienza degli ospiti.
Nella stanza da letto è consigliato per tinteggiare la parete dietro al letto, come una testata. Bene si abbina alla biancheria bianca e ai tendaggi chiari.
In cucina è un po’ meno utilizzato, ma sicuramente può trovare il suo spazio magari in un tono un po’ più deciso.
Nella cameretta dei ragazzi viene frequentemente utilizzato per tinteggiare le pareti regalando così una sensazione di relax. Ricordiamo che questo colore aiuta anche la concentrazione e lo studio.
Per arredare
Questo elegante colore azzurro avio può essere utilizzato anche per rivestimenti e pavimenti: spesso presente nelle collezioni in ceramica.
Ma non mancano elementi di arredo, tessuti ed accessori, che bene si sposano con arredamento bianco o grigio e con il legno.
Il colore avio è perfettamente adattabile ad ogni ambiente della casa sia esso in uno stile moderno sia classico, shabby chic, arredamento rustico.
Vediamo qualche idea di arredamento in colore avio:
- Divano blu avio posizionato davanti ad una parete grigia o bianca. L’idea è chic e moderna
- Tappeto avio: soprattutto in un ambiente stile industriale è consigliabile l’inserimento di un bel tappeto in questo colore che alleggerisca lo stile un po duro metropolitano. In un ambiente del genere si può osare anche con qualche chauffeuse in velluto e dalla linea morbida.
Quando usare questo colore
Se la casa appare un po’ troppo neutra un’idea è aggiungere un tocco di avio: basta una parete o un divano di questo colore a interrompere la monotonia.
Consigliato se si vuole creare un’armonia tra colori caldi e colori freddi rendendo l’ambiente molto contemporaneo. Un esempio è una stanza con le pareti avio e un bel divano arancione.
L’arredo avio bene si presta in un ambiente in stile shabby chic, tutto bianco, per dare un minimo di colore.
Si consiglia un divano imbottito dalle linee classiche.
Per il Living
Utilizzare il colore avio in una area living è abbastanza usuale. Si tratta di un colore neutro ed elegante che però regala un po’ di brio.
Si adatta perfettamente ad una sala classica con mobili in legno massello, si adatta anche ad una sala contemporanea o minimal magari con l’inserimento di qualche elemento d’arredo e bene si adatta al shabby chic.
Camera da letto color avio
L’avio è il simbolo della calma, della tranquillità e dell’equilibrio e quindi si consiglia per le pareti o gli arredi della camera da letto, sia per i grandi sia per i più piccoli.
Azzurro e blu sono colori spesso scelti per le camerette perché sono colori positivi, che richiamano il mare, il cielo e aiutano a rilassarsi.
Nelle camere per ragazzi l’avio si usa insieme ad altri colori come il rosso, il colore del legno, l’arancione o il giallo.
Per la Cucina
La scelta dei colori in una cucina moderna, classica o contemporanea è molto importante.
Sicuramente l’avio non rientra tra i colori più richiesti per questa stanza, anche se si potrebbe utilizzare per qualche parete o per qualche elemento come ad esempio il frigorifero, o le sedie delle cucina.
Per il Bagno
Tutte le tonalità dell’azzurro rientrano tra i colori più scelti nell’arredare un bagno. L’avio è tra queste cromie.
Utilizzato per i rivestimenti, nei mosaici in ceramica e nella biancheria da bagno. Bene si abbina in questa stanza con il legno o con il bianco.
Altri colori per arredare casa
Ecco altri spunti per l’arredamento della vostra casa:
- Imparate la tabella dei colori: conoscerla per usarla al meglio
- Colori caldi e colori freddi
- Colore ocra: idee e ispirazioni per l’arredamento della casa
- Tutto sul colore Amaranto: i giusti abbinamenti in arredamento
- Colore beige: una scelta di arredamento
- Speciale color tortora per pareti: quali mobili abbinare, foto di esempi