Come scegliere l’arredamento per la cameretta dei vostri ragazzi

Speciale camere da letto per ragazzi: scoprite tanti consigli e suggerimenti per arredare la cameretta dei ragazzi in maniera funzionale e creativa per creare uno spazio che rispecchi il loro carattere e le loro passioni!

Arriva un momento nella storia di ogni famiglia in cui il passare del tempo si svela in tutta la sua evidenza e ci si ritrova a dover riorganizzare lo spazio e l’arredamento della camera dei bimbi per farla diventare a pieno titolo la cameretta di un adolescente.


I giochi, dapprima, accantonati in un angolo devono lasciare del tutto lo spazio a libri, computer, strumenti musicali, vestiti, fotografie.

Questo cambiamento è importante e va affrontato nel migliore dei modi per renderlo un momento di crescita per i ragazzi e per ottenere dei risultati che soddisfino sia le loro esigenze che quelle dei genitori.

tappeto per arredare la camera dei teenager

Scoprite, allora, qualche idea su come gestire questo momento e quali soluzioni attuare per rendere la cameretta dei teenager uno spazio accogliente e perfetto a misura dei loro sogni.

Camere da letto per ragazzi: il passaggio da nido a luogo di studio e socializzazione

Nel giro di quelli che sembrano pochissimi anni, anche se non lo sono, ogni genitore si trova ad affrontare, forse con un pò di malinconia, il rinnovo della cameretta dei bambini.

Ora, questa stanza deve abbandonare l’aspetto del nido sicuro dove avete cullato i vostri neonati e gli avete insegnato prima a gattonare e poi a giocare.

Deve diventare una stanza che rispecchi il carattere dei vostri ragazzi e loro esigenze in fatto di studio, hobby e accoglienza degli amici.


Il segreto della cameretta perfetta: parlare con i figli

Cambiare l’arredamento della cameretta dei ragazzi e trasformarla in un luogo adatto per la loro adolescenza non è un compito facile.

Spesso, gli anni adolescenziale si caratterizzano per un certo desiderio di ribellione e di affermazione della propria identità in antitesi a quella dei genitori e ogni argomento può diventare un’occasione di scambio e…scontro.

Il segreto, quindi, per realizzare la cameretta dei sogni dei vostri ragazzi è: parlare con loro, domandare e ascoltare i loro gusti e proposte.

Affrontare, insieme, il rinnovo della cameretta è un’attività che, sicuramente, può contribuire a soddisfare l’esigenza di affermazione dei vostri ragazzi e renderli felici.

Il suggerimento è, comunque, di optare per degli arredamenti componibili e modulari in modo da poterli adattare in maniera semplice e veloce a ogni futuro desiderio ed esigenza dei vostri figli.

Soluzioni salvaspazio per il letto della cameretta dei teenager

Soprattutto nelle grandi città, lo spazio degli appartamenti è sempre più ridotto. Diventa spesso necessario optare per delle soluzioni salvaspazio funzionali da vivere e belle da vedersi

Se la metratura della cameretta dei teenager è limitata, un’ottima idea per riuscire ad ottenere più spazio è quella di optare per una soluzione diversa rispetto al letto posto incontro alla parete della stanza.

Potete, ad esempio, proporre ai vostri ragazzi una delle seguenti opzioni

Letto a soppalco

I letti a soppalco consentono di raddoppiare lo spazio di una stanza.

camere da letto per ragazzi - Letto a soppalco

Camere da letto per ragazzi: i letti a soppalco vi aiutano a recuperare prezioso spazio


Le soluzioni più moderne e innovative sfruttano ogni minimo centimetro inserendo nella sua struttura armadi, librerie, cassetti e comodi vani dove riporre qualsiasi oggetto si desideri.

Letto scorrevole

Una soluzione molto diffusa per la sua semplicità. Il letto scorrevole in genere è inserito in comodi e capienti armadi a ponte.

Letti a castello

Un letto a castello tradizionale o a ponte consente di ottimizzare al meglio gli spazi.

La scelta dello stile

Lo stile della cameretta dei teeangers devi rispecchiare il più possibile i gusti estetici dei vostri figli.

Un consiglio è, comunque, cercare di prediligere un arredamento classico e poi dare libera espressione alle loro creatività per quanto riguarda il colore delle pareti, i tessuti d’arredamento, quadretti e poster.

In questo modo, se i gusti dei vostri figli dovessero cambiare, sarà più facile ed economico assecondare i nuovi desideri.

Abituatevi, accade sempre quando si parla di adolescenti ;-).

Un tocco di colore, senza esagerare

Gli adolescenti amano il colore ma in genere è meglio evitare di utilizzare più di due colori di base per la cameretta.

Un’idea può essere optare per il colore bianco abbinato a un colore vivace e declinare di conseguenza pareti, tende, tappeti, coperte e cuscini.

Per evitare un surplus di colore nella stanza, un’ottima soluzione di gran effetto è l’alternanza di una parete bianca a una colorata.


Lo spazio studio: intimo e accogliente

Nella cameretta dei teenager la zona studio ha sicuramente un ruolo molto importante date le molte ore che trascorrono studiando e quelle che passano per piacere al computer.

È importante creare uno spazio per lo studio che sia confortevole e accogliente in modo che i ragazzi vi possano passare volentieri i loro pomeriggi.

Il consiglio è di scegliere un angolo della stanza ben illuminato in modo da sfruttare al massimo la luce naturale che filtra dalla finestra.

Nella creazione dello spazio studio ricopre, inoltre, particolare importanza l’acquisto di una scrivania porta pc.

  • Sono funzionali e belle e consentono ai vostri ragazzi di scrivere, leggere, fare ricerche al pc
  • Consentono di mantere una corretta postura della schiena per prevenire scoliosi o altre patologie.

Tanti sono anche i modelli di scrivania a scomparsa per guadagnare spazio.

camere da letto per ragazzi- Scrivania a scomparsa

Camere da letto per ragazzi: una scrivania a scomparsa è una ottima idea di arredamento.

Anche la scelta della sedia è fondamentale nelle camere da letto per ragazzi.

In genere, è preferibile optare per modelli ergonomici, dallo schienale alto e dall’altezza regolabile.

Per maggiori approfondimenti vi consigliamo di leggere la nostra guida alla scelta della scrivania per la camera dei ragazzi.

Pouf e cuscinoni per aree relax sempre in trasformazione

Quella che un tempo era la zona gioco della cameretta dei vostri bimbi ora deve tramutarsi nella loro zona hobby e relax seguendo i cambiamenti delle loro esigenze.


Ovviamente, la zona hobby cambia a seconda della passione dei vostri figli, ma il consiglio è di prevedere sempre dei pouf letto o dei cuscinoni colorati e comodi per ospitare i loro amici.

Pouf letto

Un pouf letto è ideale per ospitare qualche amico

Il plus di queste soluzioni è dato dalla loro flessibilità. Consentono ai vostri figli di spostarli e organizzarli come meglio credono e in relazione alle loro necessità.

Via libera alla creatività

Gli adolescenti hanno un’accentuata vena creativa e adorano personalizzare i propri oggetti e spazi per esprimere e sottolineare la propria unicità.

Il suggerimento è di lasciare dello spazio libero per appendere lavagnette in sughero dove poter attaccare

  • post-it,
  • poster,
  • biglietti di concerti o di viaggi aerei.

Le cornici da appendere su cui incollare tantissime fotografie per creare un caleidoscopio di sorrisi e faccette buffe, sono altri elementi perfetti per personalizzare la stanza di un adolescente.

Altre idee per i vostri ragazzi

Scopri altri consigli utili per arredare la camera dei vostri teenager:

{ 0 comments }

ANNABELLA DENTI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento