Arredamento

Decoupage su legno, tutto su questa antica tecnica decorativa

Scoprite tutto sulla tecnica base, gli strumenti da utilizzare e tante idee per iniziare a personalizzare la vostra casa.

Il decoupage su legno è una tecnica decorativa dalle origine antichissime ma sempre molto apprezzata in quanto consente di personalizzare e rendere unico un oggetto, un complemento d’arredo o un mobile offrendogli una seconda e nuova vita.


Questa tecnica viene, infatti, spesso utilizzata su oggetti datati e rovinati dal tempo ma può rappresentare anche un modo per aggiungere un tocco di personalità a oggetti nuovi o per dedicarsi a un’attività manuale rilassante, creativa e semplice da imparare.

Avvicinarsi al decoupage su legno è facile e non richiede particolari competenze se non precisione e cura dei dettagli.


Decoupage su legno

Scoprite, allora come si fa, gli strumenti da usare e tante idee per avvicinarvi a questa tecnica sfruttando le sue infinite potenzialità!

Decoupage su legno, nuova vita a vecchi oggetti

E’ una tecnica decorativa semplice e immediata che può essere utilizzata per conferire una nuova vita a vecchi oggetti favorendone così un riciclo creativo.

È possibile infatti utilizzare il decoupage per rinnovare l’aspetto di qualunque oggetto o complemento d’arredo applicandovi ritagli di carta di vario tipo da scegliere in base all’effetto che si desidera ottenere.


Se avete, quindi, trovato in cantina o in garage vecchie scatolette in legno, una cassapanca o un baule datati, tavolini o altro, provate a decorarli con la tecnica del decoupage dando libero sfogo alla vostra fantasia.

Se invece non avete oggetti antichi da decorare o volete prima sperimentare questa tecnica su qualcosa che non abbia un particolare valore emotivo o economico potete trovare nei negozio di bricolage oggetti in legno creati proprio per il decoupage.

La tecnica base del decoupage su legno

Questa tecnica di decorazione può essere facilmente sperimentata e imparata anche da chi non è avvezzo ai lavori manuali.



Una volta scelto l’oggetto da decorare è necessario levigarne la superficie, ammesso che questa non sia già omogenea, e poi seguire questi passaggi:

  • dipingere tutto l’oggetto con un colore acrilico che ben si abbini alle tonalità della carta scelta per la decorazione. La base dell’oggetto può essere dipinta con un unico colore o con più tonalità a seconda dell’effetto che si desidera ottenere.
  • ritagliare le immagini o decorazioni di carta che si desidera apporre sulla superficie
  • fare una prova dell’aspetto finale dell’oggetto appoggiandovi i ritagli in modo da capire se potete migliorare la composizione scelta
  • applicare su tutta la superficie dell’oggetto da decorare la colla da decoupage o la colla vinilica
  • incollare sull’oggetto i vari ritagli evitando la formazione di bolle d’aria o increspature non desiderate
  • lasciare asciugare il tutto per qualche ora
  • stendere su tutta la superficie la vernice di rifinitura o flatting scelto in base all’effetto che si desidera ottenere. Questa operazione deve essere eseguita con molta cura e attenzione, in quanto è fondamentale per evitare il deterioramento della decorazione fatta e per assicurarvi che abbia l’aspetto desiderato.

Decoupage su legno, gli strumenti

Se desiderate cimentarvi veramente in questa attività dovete munirvi del seguente materiale:

  • carta da ritagliare, da scegliere in base alla tipologia di decorazione che si vuole realizzare
  • forbici e taglierino per tagliare le figure da incollare
  • colla da decoupage oppure colla vinilica da diluire in acqua
  • bacinella da riempire d’acqua per immergervi le immagini da incollare
  • carta abrasiva di diversa grana per levigare la superficie dell’oggetto sia prima di decorarlo che dopo
  • pennelli morbidi e piatti di varie dimensioni necessari sia per colorare la superficie dell’oggetto che si desidera decorare, sia per stendere la colla vinilica
  • vernice di finitura o flatting ad acqua o olio da usare una volta decorato l’oggetto per conferire alla sua superficie un aspetto lucido e brillante oppure craquelé, ovvero vissuto.
Cassettiera decoupage su legno
Cassettiera decorata con Decoupage

Come scegliere la carta

Potete optare per l’acquisto di fogli da decoupage con immagini di diverso tipo in vendita nei negozi di bricolage oppure utilizzare della carta già in vostro possesso in modo da ottenere un oggetto veramente unico e irripetibile.


Ecco allora, qualche suggerimento sulla carta da usare per dedicarvi al decoupage su legno.

Con tovaglioli

Potete realizzare il vostro decoupage utilizzando dei tovaglioli di carta stampati con vari motivi decorativi.

Prima di iniziare, eliminate i due veli di carta leggera e tenete solo il velo decorato stando attenti a maneggiarlo con molta cura per non strapparlo.

Successivamente tagliate le immagini e seguite i vari passeggiati necessari a ottenere il vostro oggetto decorato.

Con carta di giornale

Il decoupage su legno con carta di giornale si presta a diverse interpretazioni: potete optare per decorazioni realizzate con quotidiani italiani o stranieri o entrambi per ottenere un effetto monocromo vintage o moderno a seconda della data di pubblicazione del giornale.

Se preferite invece il colore, via libera all’utilizzo di riviste di vario genere scegliendo titoli e testi scritti con caratteri diversi e di differenti dimensioni in modo da creare una composizione armonica ma non monotona.

Con fotografie

L’alternativa con fotografie rappresenta un’ottima opzione se desiderate creare un oggetto unico e irripetibile che ricordi a voi o ai destinatari del vostro regalo dei momenti speciali della vostra vite.

Ad esempio, potete decorare una scatola portagioie con le foto del vostro matrimonio o con le foto più dolci e simpatiche dei vostri figli o dei vostri amici a quattrozampe. Un’altra idea è utilizzare le foto dei vostri viaggi per decorare bauli e cassapanche conferendogli cosi un tocco originale e di grande effetto.


Decoupage su legno effetto shabby

Se amate lo stile shabby potete provare il decoupage su legno per arricchire le stanze della vostra casa con oggetti unici che sottolineino il vostro gusto estetico e la vostra bravura.

porta piantine decorato con Decoupage su legno
porta piantine decorato

Il decoupage effetto shabby su legno è molto apprezzato e diffuso per cui è facile trovare presso i negozi di fai-da-te fogli di bricolage con soggetti di vario tipo già pronti da ritagliare.

Con fumetti

Se desiderate aggiungere un tocco di originalità alla cameretta dei ragazzi o anche a un living arredato in maniera moderna e con qualche pezzo irriverente, potete optare per il decoupage su legno con fumetti.

Questa scelta consente di sfruttare i fumetti conservati in cantina o in taverna in modo creativo facendo vivere i loro personaggi su scatole, tavoli, bauli o tutto quando suggerisca la vostra fantasia.

decoupage su legno

Dove comprare il materiale

Potete acquistare tutto il materiale per dedicarvi al decoupage su legno in qualunque negozio di hobbistica.

Trovate anche molto materiali online su Amazon come vi abbiamo segnalato.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close