Porte

Tutto sulle porte moderne, tipologie, caratteristiche e materiali

Guida alla scelta per la porta più adatta in un ambiente contemporaneo e minimal

Speciale porte moderne. Anche la scelta della porta contribuisce a definire lo stile di una casa. Ecco perché, se si amano gli arredi contemporanei, è importante scegliere con attenzione le porte che devono essere moderne.

Oggigiorno, infatti, le porte interne assolvono la funzione di dividere gli spazi, ma sono anche un caratterizzante elemento di arredo.


Porte moderne

Sempre più utilizzate nelle case moderne e dall’arredo contemporaneo e minimalista, le porte moderne possono essere di varia tipologia. Sempre in voga il modello a battente, sempre più spesso si trovano quelle di tipo scorrevole, che permettono di risparmiare spazio.
Possono essere realizzate in diversi materiali, e possono presentare decori e dettagli che ne cambiano considerevolmente l’estetica.
Scegliere il tipo di porta più indicato per la propria casa non è semplice, data la grande varietà di proposte oggi in commercio.

Ecco un vademecum che vi aiuterà nella scelta della vostre porte moderne.

Porte moderne: tipologie

Iniziamo dal tipo di apertura, elemento da considerare in base agli spazi che si hanno a disposizione..

Porte moderne scorrevoli

Nelle case contemporanee, di solito dagli spazi piuttosto limitati, sono la scelta migliore per coniugare lo stile moderno alla funzionalità. Questa tipologia di apertura permette infatti di risparmiare lo spazio di ingombro dell’anta e può rappresentare anche una scelta molto scenografica.

Stanno benissimo per la zona living, il bagno e la cucina.


porte moderne scorrevoli da interno

Le porte moderne scorrevoli possono essere:

  • esterne a muro, con binario o guida nascosta
  • a scomparsa, nelle quali l’apertura della porta avviene all’interno del controtelaio in un cassonetto metallico collocato all’interno del muro
Porte moderne scorrevoli a scomparsa
Porte moderne scorrevoli a scomparsa


Porte moderne a filo muro

La soluzione ideale per coniugare luce e minimalismo, rigore estetico e spazio, volumi e purezza stilistica. Permettono infatti di ottenere la perfetta integrazione con la parete e con l’ambiente.

Prive di stipiti, cornici e coprifili, le porte moderne a filo muro possono essere installate su pareti di qualsiasi materiale e consentono completa libertà di personalizzazione.

Per un effetto di elegante mimesi, spesso queste porte vengono tinteggiate o intonacate con la palette cromatica del muro.

Porte moderne: materiali

Numerosi e variegati i materiali impiegati per la realizzazione delle porte moderne:

  • legno, dal fascino intramontabile
  • vetro, molto richiesta sia per le abitazioni che per i locali commerciali perchè rendono gli spazi più luminosi
  • laminato, economico e di facile lavorazione, consente di ottenere una varietà incredibile di finiture

Porte moderne in legno

Materiale di grande pregio, il legno ben si adatta anche a soluzioni contemporanee. A dare il tocco di modernità sono la nuance e le finiture: colori e laccati opachi e brillanti, essenze texture rustiche e opache…

I legni utilizzati sono diversi, ognuno con colori e proprietà diverse. Le porte di legno possono anche essere rivestite con vernici colorate.
Ovviamente sono adattabili ad ogni sistema: ad anta a battente, scorrevoli, a soffietto.


Porte moderne in vetro

Il materiale per eccellenza negli ambienti più moderni. Le linee nitide ed essenziali delle porte moderne in vetro conferiscono maggiore luminosità alle stanze della propria casa.

Si prestano benissimo per studi e uffici per avere l’effetto open-space pur separando le varie stanze.

Numerose le tipologie: con apertura scorrevole o a battente, tutte di vetro o con solo alcune parti vetrate. Innumerevoli anche le finiture: vetro opaco o satinato, vetri incisi, decorati e addirittura con finiture metalliche.

Porte moderne in vetro e alluminio

Contemporanee ed eleganti, questo tipo di porte dona luminosità agli ambienti di casa e ufficio.

La gamma di porte in vetro e alluminio include numerosi modelli realizzabili anche a tutta altezza: con apertura a battente o scorrevoli con binario o a guida nascosta.

Quasi illimitate le possibilità di personalizzazione: vetro trasparente, opaco, acidato o satinato in diverse finiture.

Porte moderne bianche

Un grande classico, emblema di linearità e semplicità, che si può interpretare benissimo anche in chiave moderna. Le porte bianche sono ideali anche per l’arredo di uffici e studi.

Porte moderne: prezzi

I prezzi delle porte moderne dipendono da vari fattori:

  • primo fra tutti il materiale (le porte in legno massello hanno prezzi base a partire da circa 700 euro, decisamente più economiche quelle in laminato)
  • il tipo di finitura che le completa

I prezzi delle porte in vetro variano a seconda:


  • del tipo di apertura
  • della dimensione
  • del tipo di vetro

Ad incidere sui costi anche il tipo di binario utilizzato per una porta scorrevole e, non da ultimo, la ditta produttrice.

Produttori e modelli consigliati

Vediamo alcuni esempi di produttori di questa tipologia di porte per comprendere il loro funzionamento e le loro caratteristiche tecniche ed estetiche.

Garofoli

Le porte moderne in legno massiccio della collezione Pangea sono disponibili in 20 differenti modelli e si possono scegliere col telaio stondato o squadrato.

Porte moderne Pangea

Nella collezione Gabilia la porta moderna in legno presenta una combinazione di pannelli a poro aperto e pannelli lucidi che crea un gioco di alternanze nelle finiture.

La porta moderna in vetro della collezione G-Like ha un sottile profilo nero che si sposa perfettamente con il rivestimento in Rovere Ice.

Classici, ma con un loro perchè, i modelli bianchi delle collezioni Miraquadra e No-Limits.

Dierre

La linea Moderne è composta da quattro collezioni di porte laccate e superfici disegnate, per conferire personalità ad ogni ambiente.


Segnaliamo le accattivanti Freestyle e D-Metria e la più elegante Light.

Cocif

Produttore leader italiano di porte e finestre con oltre 75 anni di storia, propone un ampio catalogo di porte e finestre di nuova generazione con tutta la qualità Made in Italy e le firme dei più grandi designer italiani.

Bertolotto

La collezione di porte moderne Fashion propone modelli lineari realizzati con materiali di pregio; la collezione Natura si distingue per le decorazioni incise o pantografate sull’anta, mentre Natura 3D prevede decorazioni in rilievo. Di estrema eleganza e raffinatezza i modelli della collezione Alaska, in vetro.

Ecco il nostro speciale approfondimento sulle porte Bertolotto.

Leroy Merlin

Ecco ora qualche esempio di porte moderne semplici e funzionali e a prezzo contenuto.

Cominciamo con la porta a battente Bristol in rovere grigio a 199,90 euro.

Porta moderna a battente Bristol

Interessante anche la Porta a battente Siberian in rovere sbiancato a soli 119,90 euro


Porta a battente Siberian

Per ultima la porta a battente DNA bianco a 299,90 euro.

porta a battente DNA bianco

Altri approfondimenti per la scelta delle porte di casa

Ed ora altri consigli per scegliere le porte per la casa:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close