La casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright
Un classico dell'architettura
Un classicissimo dell’architettura moderna, la casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright che si trova negli Stati Uniti in una località chiamata House Mill Run in Pennsylvania. Frank Lloyd Wright la progettò nel 1936 e venne finita nel 1939. Scopriamola meglio insieme.
Contenuti di La casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright
Un capolavoro di architettura organica
Frank Lloyd Wright è stato un architetto americano ed interior designer ma anche uno scrittore.
Nella sua carriera che ha progettato più di 1.000 strutture fra cui il prestigioso Solomon R. Guggenheim Museum, capolavoro artistico e architettonico di New York.
Wright credeva nella progettazione di strutture che fossero in armonia con l’ umanità e il suo ambiente, una filosofia che egli chiamava architettura organica.
La casa sulla cascata è il manifesto di questa tipologia di architettura
Dove si trova la casa sulla cascata
La casa sulla cascata, in inglese nota come “Falling water” ma il cui vero nome è “Residence Kaufmann” è una casa progettata dall’ architetto Frank Lloyd Wright nel 1935 nella campagna sud occidentale della Pennsylvania, a circa settanta chilometri di distanza dalla città di Pittsburgh.
Costruita in parte sopra una cascata, nasce come casa per il fine settimana per la famiglia di Liliane Kaufmann e suo marito, Edgar J. Kaufmann, il proprietario dei grandi magazzini Kaufmann.
Le foto più belle della casa sulla cascata
All’esterno il vetro incontra direttamente le pareti in pietra e Frank Lloyd Wright non ha utilizzato alcuna struttura metallica.
Il vetro e i suoi divisori orizzontali sono incassati in cavità calate direttamente nella muratura in pietra.
Le pareti in pietra sono in continuità con le vetrate.
Il soggiorno è a sbalzo sulla cascata: una scala conduce direttamente al ruscello sottostante.
Le camere da letto sono piccole, con soffitti bassi ed ampie vetrate per incoraggiare le persone ad ammirare gli spazi esterni.
La passione di Wright per l’ architettura giapponese si riflette fortemente nella progettazione architettonica, in particolare per il disegno degli spazi esterni e interni e nella forte enfasi posta sull’armonia tra uomo e natura.
L’architetto ha previsto che una sorgente naturale faccia gocciolare l’ acqua all’ interno della casa che viene poi canalizzata verso l’ esterno.
Il camino nel soggiorno integra alcune rocce che si trovano sul sito e su cui è stata costruita la casa.
Le rocce sporgono fino a trenta centimetri dal pavimento del soggiorno e sono state lasciate sul posto per collegare idealmente l’esterno con l’ interno.
I pavimenti in pietra sono ricoperti di cera, mentre il focolare è stato lasciato naturale per dare l’ impressione di rocce che fuoriescono da un ruscello.
I riconoscimenti
La casa sulla cascata è monumento storico nazionale dal 1966 ed è considerata uno dei capolavori dell’architettura moderna mondiale.
E’ stata nominata nel 1991 dall’American Institute of Architects come la migliore opera d’ architettura americana di tutti i tempi.
Altre case da sogno da scoprire
A vole sognare fa anche bene ed è comunque fonte di ispirazione per gli interior design.
- Nuova Zelanda: due capanne per due amici
- Una residenza ecosostenibile affacciata sul Lago Michigan
- Le 10 ville più belle sul lago di Como
- Villa Ferraro a Capri