Børge Mogensen: pelle e legno nelle icone del design scandinavo

Eccovi un’altra icona del design nordico, il Danese Børge Mogensen con le sue creazioni in pelle e legno

Il nostro viaggio fra le icone del design scandinavo prosegue con la figura di Børge Mogensen, eclettico designer danese che con la sua opera contribuì a scrivere felici pagine del modernismo danese.

Nato ad Aalborg, in Danimarca, Børge Mogensen frequentò la Danish School of Arts and Crafts a Copenaghen, laureandosi alla Royal Danish Academy of Fine Arts’ School of Architecture nel 1942.

Dopo gli studi, Mogensen lavorò presso diversi studi di architetti locali, arrivando a dirigere il proprio, il FDB’s furniture design studio all’inizio degli anni ’50.

Børge Mogensen

Børge Mogensen

Mogensen fu un designer prolifico, sia per conto proprio che per commissione altrui. Ogni anno i suoi progetti vennero esposti presso la fiera Copenaghen’s Cabinetmaker’s Guild Exhibitions e negli anni ’40 lavorò instancabilmente come capo designer per l’industria di mobilio Danish Cooperative Wholesale. I suoi elementi d’arredo vennero ampiamente valutati positivamente dalla critica, ma soprattutto dal pubblico, che al di la del modernismo di cui egli fece parte, riuscì a comprendere e ad amare la parte più popolare, bella e democratica delle sue opere.




Børge Mogensen seppe leggere la bellezza del legno e impiegarla per scopi elevati, dando vita a sedute ed elementi d’arredo che sono iconici del design scandinavo e di un modo di ‘fare arredo’ che è entrato a fare parte della storia internazionale del design. Ne è simbolo la creazione ‘This is The Way We Live‘ del 1953, un ‘family room set’ che dipinge l’organizzazione famigliare e che contempla al suo interno un tavolo per cucire e un tavolo da lavoro, a dimostrazione del fatto che la comunità familiare degli anni ’50 era vista come unita e operosa, al servizio della creazione dei tessili e degli oggetti di uso comune.

Børge Mogensen Spanish Chair

Le opere di Børge Mogensen risultano difficili da condensare in poche righe, tanto sono abbondanti e prolifiche. Alcune fra le sue creazioni di design hanno però scritto la storia di questa arte applicata, come la famosa e pluripremiata Spanish Chair, simbolo di eleganza e raffinatezza nordica.

Børge Mogensen spanish chair

Børge Mogensen e la sua famosissima spanish chair

Si tratta di una rievocazione delle sedute che appartengono alle antiche culture islamiche, riletta in chiave moderna grazie all’impiego di forme serie e delicate.

La Spanish Chair fu ispirata da un viaggio in Spagna condotto sul finire degli anni ’50, che permise a Mogensen di studiare da vicino questa tipologia di sedute e quindi di rielaborarla in chiave ‘nordica’, associando alla forma originaria una essenza pura e resa netta dall’impiego del legno di betulla e della pelle nella seduta.




Il risultato è un’icona dei tempi moderni, una sedia desiderabile che con la sua presenza sa animare un arredo minimale ma ricco di carisma.

Børge Mogensen Hunting Chair

Le stesse caratteristiche si possono ritrovare in un’altra perla di Børge Mogensen, la seduta Hunting Chair, debitrice alla Spanish Chair come forma, ma molto simile ad una poltroncina da ‘relax’.

Børge Mogensen hunting chair

Børge Mogensen hunting chair

L’ambientazione perfetta per la Hunting Chair potrebbe essere in mezzo ad un bosco, grazie alla forma lignea e al gioco di cinture di pelle che crea la seduta, ma la grazia intrinseca che la contraddistingue sa renderla perfetta in ogni occasione privata e inseribile in ogni ambiente abitativo.

A partire da queste mirabili sedute, merita di essere citato il lavoro di Børge Mogensen compiuto sulle poltroncine e sui divani, ovvero sui sofà. Si tratta di un lavoro particolare, che ha permesso di aprire le strade a progetti di design moderni che ancora una volta sono decisamente debitori dell’ordinale scandinavo.




Børge Mogensen 2207

Børge Mogensen 2207

divani Mogensen Seat Sofa

divani Mogensen Seat Sofa

La poltroncina Mogensen 2207 e la serie di divani Mogensen Seat Sofa ne sono esempi chiari e lampanti, in quanto Børge Mogensen ha saputo fondere in queste opere la ricerca di una purezza stilistica con l’uso intenso e importante della pelle, anche colorata, ottenendo un risultato di grande bellezza e praticità, come solo il migliore design è in grado di fare.

Scoprite anche gli altri designer scandinavi che abbiamo recensito:

Se amate lo stile nordico:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.