Tavoli da giardino: tanti modelli in legno, plastica e ferro

Eccovi tutti i nostri consigli su come scegliere i tavoli da giardino, analizzando i diversi materiali possibili, dal legno alla plastica e in ferro.

L’arredo del giardino coinvolge scelte che riguardano sia la forma che i materiali con cui gli elementi sono realizzati.

Sfruttare al massimo il proprio giardino durante l’estate significa anche scegliere il miglior tavolo da giardino da inserire all’esterno — dal classico tavolo in legno al tavolo pieghevole, le alternative sono molte e tutte interessanti.

Nel particolare, la scelta del tavolo si presenta come la più importante, in quanto stiamo parlando di un punto di appoggio fondamentale allo spazio esterno.




Tavolo da giardino

Il perfetto tavolo da giardino deve modellarsi alle esigenze e allo stile di vita di chi lo acquista: chi ama ospitare familiari e amici e organizzare grandi cene all’esterno dovrà optare per un tavolo grande e robusto, mentre chi desidera un supporto per prendere il tè o per gustare un piccolo brunch potrà puntare su un tavolino più piccolo, magari decorato.

Sarà importante anche tenere conto della posizione del tavolo; un tavolo di plastica non si rovinerà all’aperto e potrà sopportare bene la pioggia e il sole forte, mentre un tavolo in legno pregiato andrà inserito sotto a un gazebo o in una zona protetta dalle intemperie.

Il tavolo del giardino può essere realizzato in legno, in plastica o in ferro.

Vediamo assieme le caratteristiche positive e negative di ognuno di essi, per orientarci durante la scelta.




Come scegliere il tavolo da giardino: in legno

Tavoli da giardino

Tavoli da giardino: il legno è un materiale molto adatto

Il tavolo da giardino in legno si presenta come una scelta di pregio. Il legno da esterni viene spesso trattato con particolari vernici, abili nel renderlo impermeabile e inattaccabile da muffe batteri. Il legno può variare dalla soluzioni fisse, realizzate in massello o nelle proposte più leggere dei legni tropicali, quali il banano e il teak.

Leggi anche: Come Arredare un giardino e Come preparare il giardino per la primavera

I tavoli da giardino realizzati nei legni leggeri sono spesso richiudibili e trasportabili, per cui più funzionali ad un uso stagionale.

  • Punti di forza? Un’estetica piacevolissima, il calore del legno anche nell’esterno e una durata garantita.
  • Punti deboli? Se vogliamo acquistare un elemento di buona qualità dobbiamo prepararci a spendere, per cui il tavolo in legno è ideale a chi desidera dotare il giardino di un elemento solido e duraturo e dispone di un’adeguata possibilità d’acquisto.

Leggi anche: Come pulire i mobili da giardino? con prodotti naturali




Come scegliere il tavolo da giardino: in plastica

Il tavolo da giardino in plastica è la soluzione più comoda, versatile ed economica. In commercio esistono tavoli di plastica di ottima qualità, ma la maggior parte di questi elementi sfrutta l’impermeabilità naturale del materiale e la sua facilità di trasporto. La plastica è inoltre salubre in ambiente esterno e difficilmente può rovinarsi.

Come scegliere il tavolo da giardino

Come scegliere il tavolo da giardino: in plastica

Ecco che il tavolo in plastica può essere la scelta giusta per tutte le persone che non amano elementi troppo strutturati e che ricercano, prima di ogni cosa, la praticità.

  • Punti di forza? Il tavolo da giardino in plastica è economico, leggero e disponibile in un milioni di varianti.
  • Punti deboli? La plastica è pur sempre plastica, quindi un materiale artificiale che non può definirsi salubre nel contatto con la pelle o con gli alimenti.

Come scegliere il tavolo da giardino: in ferro

Il tavolo da giardino in ferro è, infine, la proposta più raffinata e indistruttibile che esista. Il metallo impiegato è spesso il ferro battuto, bagnato con acidi che lo rendono inattaccabile dalla ruggine e dagli agenti atmosferici.

Come scegliere il tavolo da giardino

Come scegliere il tavolo da giardino: in ferro




L’estetica del tavolo da giardino in metallo può definirsi unica, in quanto si tratta di una bellezza che deriva dalla forza intrinseca del metallo.

  • Punti di forza? Una bellezza esclusiva e una durata nel tempo praticamente infinita.
  • Punti deboli? Un costo elevato e poca praticità se si deve trasportarlo da un luogo all’altro. Il metallo pesa!

Ed ora eccovi alcuni modelli scelti per voi che potrete anche comprare direttamente online:

 I migliori tavoli  giardino: prezzi e modelli anche in vendita online

Il Classico Tavolo da Giardino in legno

 

I migliori tavoli da usare in giardino: Tavolo classico in legno

I migliori tavoli da usare in giardino: quelli in legno sono a mio avviso i più belli

Generalmente di legno, accompagnato da sedie o panchine della stessa fattura, il classico tavolo da giardino ospita anche un ombrellone che si può avvitare al centro del tavolo stesso per ombreggiare i commensali o ripararli dai rovesci occasionali. Lo scelga chi ha intenzione di usarlo parecchio e vuole un buon prodotto economico che duri a lungo.




Eccovi alcune offerte di tavoli da giardino in legno in vendita su Amazon:

 

Tavoli da giardino Pieghevoli in Metallo

I migliori tavoli da usare in giardino: il tipico Tavolo Pieghevole

I migliori tavoli da usare in giardino: il tipico Tavolo Pieghevole

Perfetto per i vacanzieri e gli occasionali frequentatori del giardino, il tavolo pieghevole di metallo è solido e stabile e può essere riposto e piegato quando non viene usato. Può essere utilizzato per i pasti, per le merende e anche per gli aperitivi; dopo l’uso sarà sufficiente una rapida manovra per metterlo via.

Eccovi alcuni modelli di tavoli da giardino in metallo in vendita sempre su Amazon




Tavoli da giardino allungabili

Tavolo allungabile

Si presenta come un classico tavolo di legno di medie dimensioni, ma contiene una sorpresa: grazie a un sistema ingegnoso può essere allungato fino ad arrivare al doppio della sua dimensione iniziale.

Questo tavolo da giardino è l’ideale per chi ne fa un uso quotidiano che non necessita di molto spazio ma ama organizzare cene e pranzi in compagnia di altre persone. Da tenere rigorosamente all’asciutto!




Il Tavolo da giardino Rotondo in Metallo Decorato

Tavolo tondo decorato

Un giardino  dal sapore romantico non potrà che ospitare un tavolo rotondo realizzato in metallo, con profili  chic e decorazioni particolari. Questo tipo di tavolo resiste bene alle intemperie e oltre a essere funzionale è anche esteticamente delizioso: l’ideale per gli amanti dello shabby chic e del gusto tipicamente British con influssi francoprovenzali.




Il Tavolo da Giardino a Mosaico

Tavoli da giardino con mosaico

Tavoli da giardino: una soluzione a mosaico, molto elegante

Bello ed elegante, è il tavolo da giardino a mosaico: la sua particolarità sta nel piano di ceramica decorato con un mosaico intricato e delizioso. Bello da vedere e da utilizzare, questo tavolo va tenuto con particolare cura per evitare di rovinare il disegno del mosaico.




Tavoli Ikea da Giardino ed altri accessori

Eccovi un approfondimento sull’offerta Ikea per il giardino, dai tavoli alle sedie a sdraio: Ikea Giardino

Tavoli da giardino più venduti su Amazon

Altri suggerimenti utili per il giardino

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.