Tavoli in pietra lavica, dal cuore del vulcano alle vostre case

Quando dalla forza distruttiva di un vulcano nasce la bellezza. Scoprite, tutto, sui tavoli in pietra lavica.

I tavoli in pietra lavica sono un elemento d’arredamento elegante e raffinato che omaggia la creatività  e il gusto estetico che contraddistinguono gli italiani.


Questo tipo di tavoli testimonia, infatti, l’estro e la forza dei siciliani che sono riusciti a domare un elemento distruttivo come un vulcano, ricavando dalla sua lava la bellezza idonea a creare una solida e fiorente tradizione artigiana.

I tavoli in pietra lavica, grazie alla loro notevole resistenza agli agenti atmosferici e alla loro eleganza senza tempo, sono diventati degli apprezzatissimi elementi d’arredo capaci di valorizzare ogni ambiente interno o esterno con un tocco di raffinatezza e colore.

Scoprite, allora, tutto sui tavoli in pietra lavica ceramizzata, le loro origini, peculiarità e i consigli per gli abbinamenti.

Cos’è la pietra lavica ceramizzata

La pietra lavica ceramizzata è una tecnica decorativa che consente di apporre una superficie in maiolica su un oggetto di basalto lavico, ovvero, di pietra lavica.

Tavoli in pietra lavica moderni

Dall’azienda Catanese https://www.eurolavic.it/ questi esempi molto moderni

Questa tecnica fonde, quindi, la resistenza del basalto e la bellezza della ceramica per realizzare tavoli, top per cucine, rivestimenti per pareti, piatti per la doccia o lavelli dalle caratteristiche fisiche ed estetiche uniche.

Pietra lavica, dalle origini sino ad oggi

Le origini della tecnica utilizzata per creare la pietra lavica ceramizzata risalgono al XIX secolo quando un pittore la brevettò presso lo Stato Pontificio e la utilizzò per alcune opere da esterno.


Dopo alcuni decenni di abbandono, questa tecnica subì un nuovo sviluppo a partire dagli anni Settanta, in particolare, grazie all’opera del ceramista siciliano Barbaro Messina che ne realizzò alcune varianti destinate a rivoluzionare l’universo della ceramica d’arredo.

Grazie a questa rivisitazione della tecnica fu, infatti, possibile creare ampie lastre in ceramica perfette per essere utilizzate come rivestimenti per l’arredamento sia interno che outdoor.

Tavoli in pietra lavica ceramizzata: resistenza ed unicità

I tavoli in pietra lavica si caratterizzano per una notevole resistenza dovuta sia alla materia prima con cui sono realizzati, sia alla lavorazione subita dal top in ceramica.

Questa resistenza si sublima, poi, nella bellezza senza tempo tipica dei prodotti artigianali unici. Alcune lavorazioni necessarie alla creazione di questi tavoli, ancora oggi avvengono, infatti, in maniera totalmente manuale e si tramandano nei laboratori della Sicilia di generazione in generazione.

Tutte le caratteristiche dei tavoli in pietra lavica

I tavoli in pietra lavica ceramizzata presentano delle caratteristiche che li rendono idonei a essere utilizzati sia per l’arredamento interno di un’abitazione sia per i suoi spazi esterni.

Tra le principali caratteristiche di questi tavoli vi sono:

  • resistenza agli urti, ai graffi e agli sbalzi termici;
  • impermeabilità all’acqua e alle macchie;
  • impossibilità di gelare, anche, a bassissime temperature.

I basamenti dei tavoli lavici, così come le sedie che vi si abbinano sono realizzati in ferro battuto. E’un altro materiale indistruttibile e che non necessita manutenzione per mantenersi perfetto e immutato, nonostante, lo scorrere del tempo e l’esposizione ai fenomeni atmosferici.

Come abbinare un tavolo in pietra lavica

Questi tavoli possono caratterizzare con i loro colori e la preziosità della loro lavorazione una cucina, la sala da pranzo o il soggiorno di una casa al mare dalla calda atmosfera mediterranea.

I colori vivaci e i motivi tipicamente siciliani di molti tavoli in pietra lavica li rendono, infatti, perfetti per impreziosire ambienti dove predominano tinte chiare e un arredamento essenziale che li faccia spiccare in tutta la loro unicità.

L’ideale sarebbe poi completare l’ambiente con altri dettagli in pietra lavica con la stessa lavorazione. Ad esempio top per il piano della cucina, lavelli o pannelli per rivestire parte delle pareti.


Tavoli in pietra lavica da esterni

Questi tavoli per la loro resistenza agli agenti atmosferici sono la soluzione ideale per terrazzi di ogni dimensione e giardini.

Un tavolo in pietra lavica rotondo o rettangolare può conferire un tocco di classe e originalità anche a terrazzi di piccole dimensioni. Sono ideali anche per portici dove condividere momenti spensierati con la propria famiglia o gli amici.

Questo tipo di tavolo, grazie alle sue caratteristiche, è perfetto per essere posizionato in un angolo romantico del giardino. Ideale all’ombra di pini mediterranei per creare un sofisticato angolo ideale per i momenti di relax.

In genere, a questi tavoli si abbinano sedie in ferro battuto che possono presentare inserzioni in ceramica con lo stesso motivo. Un’idea per rendere più confortevoli queste sedute è abbinarvi dei soffici cuscini in tinta unita optando per un colore presente nel motivo della ceramica.

Tavoli in pietra lavica su misura

Questi tavoli sono un elemento di arredo che può essere personalizzato. Potete richiederne la creazione su misura in uno dei laboratori presenti nella zona di Catania.

Vi segnalo in particolare il Distretto Produttivo della Pietra Lavica dell’Etna.

Oltre alla creazione di un tavolo su misura, è possibile domandare, anche, la realizzazione di altri complementi d’arredo o rivestimenti con lo stesse decorazioni. Potrete regalarvi un ambiente che rispecchi totalmente i vostri gusti e la vostra personalità.

I prezzi dei Tavoli in pietra lavica

Dipendono ovviamente dalle dimensioni e dalle finiture. Per un tavolo da 8 persone da esterno il costo si aggira mediamente sui 1000, 1200 euro.

Altre idee per la scelta del tavolo

Eccovi altri consigli per scegliere il vostro tavolo

{ 0 comments }

ANNABELLA DENTI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento