Elettrodomestici

I 10 (nuovi) elettrodomestici che risparmiano più energia

Per una bolletta più leggera

Quali sono i 10 elettrodomestici che risparmiano più energia?  Sappiamo bene che l’acquisto e l’utilizzo di elettrodomestici ad alta efficienza energetica sono una scelta positiva per il Pianeta ma anche per le nostre bollette.

Vediamo insieme quali sono i 10 elettrodomestici che sono più efficienti da questo punto di vista


Elettrodomestici che risparmiano più energia: etichetta energetica

Ma come si fa ad essere sicuri di fare la scelta più giusta al momento dell’acquisto? Un aiuto concreto arriva dall’etichetta energetica che contiene tutte le informazioni utili relative ai consumi dell’apparecchio. I

n essa non viene specificata soltanto la categorizzazione in classe energetica, ma sono riportati anche i dati puntuali di consumi elettrici e di acqua e informazioni interessanti come la rumorosità.

Le etichette energetiche riportano i consumi standard degli elettrodomestici secondo uno schema di utilizzo considerando un utente medio.

Su tutte le etichette si parla quindi di un consumo annuo tipico, misurato in KWh (chilovattora). Per sapere in concreto quanto si spenderà in bolletta, bisogna sapere “tradurre” i KWh in euro.

Non c’è una quotazione univoca, dal momento che il costo della quota di consumo varia da contratto a contratto e anche dalle fasce di consumo.


Le etichette energetiche sono in continuo aggiornamento per riallineare la scala delle classi energetiche ai migliorati consumi degli elettrodomestici.

Vediamo ora quali sono i nuovi elettrodomestici che risparmiano più energia.

Elettrodomestici che risparmiano più energia: lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più diffusi ed è anche un discreto consumatore di energia. Deve infatti usare l’elettricità per far muovere il cestello e per scaldare l’acqua di lavaggio.



Ormai tutti i modelli sono comunque dotati di programmi “eco” a bassa temperatura (30°) in grado di eliminare anche lo sporco più ostinato.

Hotpoint NFR328W IT N, Lavatrice a Carica Frontale a Libera Installazione, A+++, 8kg, 1200 GIRI/MIN

La lavatrice che al momento fa risparmiare di più in assoluto. In classe energetica A+++, presenta le seguenti caratteristiche:

  • ANTIMACCHIA 100: rimuove a soli 40°C oltre 100 macchie, anche le più ostinate, rispettando i tessuti
  • STEAM HYGENE: opzione speciale per l’igiene del tuo bucato. Il vapore viene immesso nel cestello per rimuovere fino al 99,9% dei batteri più comuni senza additivi chimici
  • MOTORE INVERTER: ha la capacità di variare la velocità di rotazione, il che la rende più efficiente nel controllo della pressione dell’acqua e migliora la silenziosità
  • Programmi: Piumoni/Piumini, Cotone, Eco Cotone, Rapido, Delicati, Misti, Camice, Anti Allergy, Baby, Bianchi, Sintetici, Lana, Risciacquo e centrifuga, Centrifuga e scarico
  • Opzioni: Steam Hygiene, Prelavaggio, Partenza ritardata, Blocco tasti/ sicurezza bambini, Temperatura

La trovate anche su Amazon:

Elettrodomestici che risparmiano più energia: frigorifero

L’elettrodomestico più importante della casa, indispensabile per conservare alla giusta temperatura ogni tipo di alimento.

La scelta del frigorifero va valutata anzitutto in base alle esigenze familiari (numero dei componenti del nucleo familiare, quante volte alla settimana si fa la spesa, utilizzo o meno di surgelati…).


Frigorifero Bomann

Uno dei frigoriferi che consumano meno è Bomann. In Classe efficienza energetica: A+++ presenta 3 ripiani e 1 cassetto per la verdure. Altre caratteristiche:

  • Capacità netta totale: 165 L
  • Classe climatica: N-T
  • Emissione acustica: 39 dB
  • Capacità netta frigorifero: 122 L
  • Consumo energetico annuo: 110 kWh

Eccolo in offerta:

Elettrodomestici che risparmiano più energia: lavastoviglie

Non è di certo uno degli elettrodomestici indispensabili, ma è un grande aiuto per una delle operazioni domestiche quotidiane più noiose, soprattutto nel caso di famiglie numerose o in caso di ospiti.

I parametri più importanti da valutare nell’etichetta energetica della lavastoviglie sono il consumo di energia e di acqua.

Electrolux EES47311L – Lavastoviglie da Incasso, 13 Coperti, Classe A+++

Ecco una delle lavastoviglie che fa consumare di meno. Queste le sue caratteristiche:

  • Classe Energetica: A+++
  • Profondità: 55 cm
  • N. Coperti: 13
  • Larghezza: 59.6 cm
  • Tipologia: Scomparsa Totale

Elettrodomestici che risparmiano più energia: congelatore

Un acquisto da considerare non solo se il freezer è troppo piccolo, ma anche per avere a disposizione tutto l’anno alimenti stagionali, e per poter gestire e conservare scorte di cibo già cucinato per lunghi periodi di tempo.

Haier HCE379R Libera installazione A pozzo 379L A+ Bianco congelatore, Senza installazione [Classe di efficienza energetica A+]

In Classe energetica A+, questo congelatore risparmia fino al 20% rispetto alla classe A.


Vediamo le sue caratteristiche:

  • display elettronico per regolare la temperatura grado per grado
  • congelamento rapido
  • luce LED
  • 2 cestelli in metallo

Elettrodomestici che risparmiano più energia: forno

Oltre a quanto riportato nell’etichetta energetica, nel caso del forno bisogna considerare fattori quali le temperature e i tempi di utilizzo.

Per limitare gli sprechi suggeriamo di non aprire lo sportello durante la cottura e spegnere il forno qualche minuto prima della fine della cottura per sfruttare l’aria calda residua.

Candy FCP602X Forno Elettrico da Incasso Ventilato con Grill, Capacità 65 Litri, A+, Acciaio inossidabile e vetro, Argento/Nero

Uno dei forni che consente un ottimo risparmio energetico.

Ecco la sua scheda informativa:

  • Classe di efficienza energetica: A +
  • Dimensioni del prodotto (mm): 595 x 595 x 567
  • Dimensioni del vano per l’installazione: 585 x 560 x 560
  • Materiale porta: acciaio inossidabile e vetro

Elettrodomestici che risparmiano più energia: climatizzatore

I climatizzatori attualmente sul mercato hanno ormai consumi decisamente ridotti. In ogni caso, è sempre bene leggere con attenzione l’etichetta energetica che, nella zona superiore, deve specificare se l’apparecchio ha la sola funzione di raffreddamento o anche quella di riscaldamento.

Non perdetevi anche la nostra guida sul significato dei simboli del condizionatore.


Samsung Maldives

Uno dei migliori condizionatori in assoluto, dotato di funzione eco standby, ed una a risparmio energetico. Altri suoi vantaggi:

I consumi dei televisori sono strettamente legati alle dimensioni dello schermo nell’ambito delle diverse tecnologie di funzionamento (LCD con LED o OLED).

In ogni caso, si tratta comunque di un apparecchio i cui valori di consumo annuali incidono in maniera modesta nel complesso del bilancio energetico familiare.

LG 55UJ620V 55″ 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black LED TV, 55”, 3840 x 2160 Pixels, LED, Wi-Fi, Nero [Classe di efficienza energetica A+]

Uno dei migliori e più consigliati prodotti sul mercato. Ecco la sua scheda tecnica:

  • SmartTV 55″
  • Risoluzione 4K UltraHD
  • Sintonizzatore integrato DVB T2, C, S2
  • Active HDR
  • Piattaforma SmartTv webOS 3.5
  • Connessioni 3 HDMI e 2 USB

Elettrodomestici che risparmiano più energia: asciugatrice

Non indispensabile ma certamente un elettrodomestico molto utile nella stagione invernale. Se fino a poco tempo fa era però uno degli elettrodomestici che incidevano maggiormente sulla bolletta, oggi si può decidere di acquistare un’asciugatrice in tutta serenità senza preoccuparsi troppo dei consumi eccessivi.

Infatti, grazie a tecnologie innovative e alla pompa di calore che ha soppiantato l’uso della sola resistenza, l’impatto dell’asciugatrice sul budget familiare è ridotto. Nell’etichetta energetica viene specificato se l’apparecchio è a condensazione o a evacuazione.

Asciugatrice Beko DRX722W

La migliore asciugatrice attualmente in commercio per rapporto qualità-prezzo. A libera installazione, con carica frontale e capacità di 7 kg.


Funziona a pompa di calore ed è dotata di un pratico display digitale per la scelta dei programmi (15 e adatti a ogni esigenza). Classe energetica A++.

Elettrodomestici che risparmiano più energia: aspirapolvere

È uno degli strumenti più richiesti per i numerosi impieghi domestici. Con sacco o senza sacco, i punti da tenere in considerazione per la scelta dell’aspirapolvere sono certamente la potenza in Watt e la potenza di aspirazione.

Altre considerazioni importanti riguardano la rumorosità, la facilità d’utilizzo e le dimensioni degli ambienti dove l’apparecchio verrà utilizzato.

Imetec Piuma Extreme++ SC3-600

Aspirapolvere con tecnologia ciclonica senza sacco e regolazione elettronica della potenza.

  • Doppio filtro Hepa ipoallergenico
  • Tecnologia ciclonica: nessun sacchetto da acquistare
  • Leggera: solo 4 kg
  • Lunghezza filo: 6 m
  • Regolazione elettronica della potenza
  • Multiaccessoriata: spazzola multisuperficie, spazzola parquet, lancia, bocchetta a pennello, tubo di prolunga e cinghia a tracolla

Elettrodomestici che risparmiano più energia: ferro da stiro

Il ferro da stiro è un elettrodomestico presente in ogni casa, utilissimo per rimuovere pieghe da giacche, camicie, pantaloni, ma anche da tende ed indumenti vari.

Rowenta DW6010 Eco Intelligence

Considerato il miglior ferro da stiro 2020, è dotato di funzione Eco che permette un risparmio del 30% sui consumi.

Altre caratteristiche sono:

  • ampia scorrevolezza della piastra
  • facile manutenzione grazie al sistema anticalcare
  • veloce a scaldarsi grazie all’elevata potenza (2400 watt)
  • preciso su colletti e polsini grazie alla punta affusolata

Altri consigli utili per i vostri elettrodomestici

Ecco alcune recensioni per conoscere i migliori brand del settore:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button