Giardino

Come scegliere al meglio una fontana da giardino, un’idea vincente per gli spazi esterni

Ecco un altro passo nella nostra guida su come arredare un giardino, la scelta delle fontane da giardino.

Pochi elementi in un giardino riescono a suscitare la stessa reazione di una fontana ben posizionata. Danno una sensazione di  calma,  sono anche più facili da mantenere rispetto a molte altri giochi d’acqua e sono relativamente semplici da installare. Scopriamole insieme, cercheremo anche di darvi consigli pratici su come e dove installarle.


Belle e funzionali

Il giardino è un regno magico, che può essere arredato con tanti elementi particolari per risultare più bello e piacevole da vivere in ogni occasione.


Oggi vogliamo parlare delle fontane da giardino, elementi che svolgono una doppia funzione, perché decorano l’ambiente esterno e inoltre fungono da pratico punto di erogazione dell’acqua.

fontane da giardino: moltissimi i modelli ed i materiali fra cui scegliere
fontane da giardino: moltissimi i modelli ed i materiali fra cui scegliere sul mercato

Chi ha il pollice verde sa quanto sia importante disporre di acqua corrente negli spazi esterni, in estate per abbeverare i vegetali e in ogni stagione per pulire gli attrezzi e raccogliere l’acqua per ogni evenienza.

Le fontane da giardino si rivelano, quindi, come elementi decorativi intelligenti, che arredano e svolgono una funzione super pratica per gli abitanti.


Leggi anche: lo speciale di  Arredo giardino

Se scegliamo di arredare il giardino con delle fontane dobbiamo innanzitutto predisporre un attacco idrico. Per fare questo è ideale rivolgersi ad un idraulico, che può allungare i tubi dell’acqua corrente e portarli nella posizione che più preferiamo e realizzare un pozzetto per la raccolta e lo smaltimento dell’acqua.

Alcune costruzioni presentano già la predisposizione ad un attacco esterno e, in questo caso, tutto è più semplice! A questo punto dobbiamo scegliere se inserire una fontana da parete, oppure una fontana freestanding, da posizionare come una colonna nei nostri spazi esterni.

Le varie tipologie

In commercio esistono dei modelli di fontana da giardino molto belli.



  • Alcuni sono realizzati in pietra e presentano una forma solida, con raccolta dell’acqua in un bacino delimitato da griglie.
  • Trattandosi di ambienti esterni, è sempre ideale predisporre una grata nella sezione di raccolta dell’acqua, perché potrebbe ostruirsi con le foglie e i sassi e quindi bloccare i tubi.
  • Le grate impediscono che ciò accada e quindi mantengono l’area pulita e ordinata.

Fontane da giardino in cemento

Chi ha buona manualità e ama il fai da te può scegliere di inserire una fontana da giardino realizzata in cemento, da colorare e decorare come meglio preferisce.

Una volta realizzata la struttura, è infatti possibile applicare delle pietre colorate, dei sassi da giardino raccolti dai mille colori, oppure scegliere di dipingere semplicemente le fontane da giardino con dei colori da esterno.

In questo caso le fontane possono essere realizzate nei colori dell’arcobaleno, oppure essere dipinte con sobri colori classici se si desidera realizzare un giardino dai tratti minimali.

Fontane da giardino in pietra naturale

Una bella proposta di fontane da giardino impiega la pietra naturale. Le fontane realizzate in pietra possono assumere delle forme molto sobrie, circolari oppure rettangolari, che ricordano un po’ i lavatoi di un tempo.

La rubinetteria che li definisce può essere realizzata in metallo, oppure nei materiali di ultima generazione, come i bronzi oppure in acciaio cor-ten, che richiama il metallo arrugginito.

Chi ama le soluzioni moderne può infine inserire fontane da giardino realizzate in cemento o pietra e definite da sezioni metalliche.


Queste proposte donano un gusto moderno ed essenziale al giardino e si rivelano molto piacevoli da ammirare in ogni stagione.

Prezzi delle fontane da giardino

Il costo oscilla tipicamente fra le 100 e 200 euro al massimo a seconda dei modelli, eccovi ad esempio una selezione di fontane in vendita su Amazon.

Infine bella anche questa, con rubinetto in colore antracite.

Manutenzione ed installazione

Alcune indicazioni di cui dovrete tenere conto.

Dove installarle

Mentre alcune fontane possono essere alimentate da un pannello solare, molte sono alimentate ad elettricità fornita da una tradizionale fonte di alimentazione. Questo è un aspetto importante per decidere dove collocare la vostra fontana.


E ‘sempre meglio rivolgersi ad un elettricista professionista per questo tipo di lavori; hanno anni di pratica e la conoscenza in prima persona delle precauzioni di sicurezza  da adottare. L’elettricità può essere mortale, quindi meglio non lesinare sui costi.

Dove posizionarle

Come abbiamo visto ci sono tre modelli base: da tavolo, da parete o da terra.

Le fontane da tavolo sono più piccole, adatte ad essere montate anche su un tavolo o su un supporto.

Quelle da parete possono essere fissate a una parete permanente.

I modelli freestanding sono più alti e più grandi, progettati per stare su un terreno pianeggiante.

Tutte le varietà devono essere livellate e fissate saldamente in posizione.

Le fontane a pavimento possono essere grandi e contenere una notevole quantità d’acqua nei loro bacini, attenzione alle norme di sicurezza per bambini piccoli e animali domestici.

Manutenzione

La pulizia  è semplice: consigliamo una volta alla settimana di svuotare e pulire bene la vasca, risciacquarla e riempirla di nuovo.

La pulizia della pompa (o del filtro, se applicabile) può essere un più complicata. Ma anche questa attività, di solito è facile una volta che vi sarete abituati. Assicuratevi di aver scollegato tutto ciò che è agganciato all’elettricità prima della pulizia!

Ogni pompa avrà istruzioni di pulizia che possono essere uniche in base al modello.

Un altro consiglio sulla manutenzione è di fare sempre molta attenzione a detriti e foglie che potrebbero cadere nell’acqua e rimanere intrappolati all’interno degli scarichi.

Altri consigli per arredare il giardino

 Sempre in tema di acqua e giardino, eccovi tutti i nostri suggerimenti anche sulle:

Articoli correlati

2 Commenti

  1. ho visitato il suo articolo e ho notato le fontanelle da esterno per il nostro giardino
    chiedevo informazioni per acquisti e prezzi
    grazie e complimenti
    saluti
    Eugenio

  2. noi non vendiamo direttamente, recensiamo solo alcuni prodotti di interesse

    Salve Tonet

    Di solito nell’articolo indichiamo il link ad Amazon se disponibile o il produttore per maggiori informazioni sui prezzi.

    Saluti

    Rossella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker