Giardino

Speciale piante autunnali per il giardino: 5 consigli da seguire

Tutto sulle piante autunnali: eccovi alcuni consigli sulle piante da giardino in autunno, per un delizioso giardino.

Il giardino va curato anche in autunno

Quando si pensa al giardino davanti a casa lo si immagina in estate o primavera, pieno di fiori e di lucenti foglie verdi, rigoglioso nel suo aspetto estivo.

Eppure, un giardino autunnale ha un fascino che nessun’altra stagione è in grado di conferire alle piante, ai fiori e agli alberi: nel giardino d’autunno possiamo ammirare delle esplosioni di colore e delle meraviglie della flora.

Piante per giardino in autunno

C’è chi a settembre mette via gli attrezzi da giardinaggio e si rifugia in casa con una tazza di tisana calda, dimenticandosi della propria area verde fino alla successiva primavera.

Perché non invertire questa tendenza e avere una particolare cura del giardino anche durante i mesi autunnali?

Consiglio: ecco il nostro speciale sui balconi fioriti tutto l’anno

Qui c’è una splendida selezione di alberi e piante che in autunno sono nel pieno della loro bellezza. Sarà difficile non innamorarsene.

Piante autunnali da giardino : la Katsura

L’albero katsura, il cui nome botanico è Cercidiphyllum, è un albero dalla foglia caduca che durante l’autunno si colora di giallo e rosso e offre uno spettacolo imperdibile.

katsura

Ma la vera particolarità dell’albero katsura è la sua profumazione: pare che proprio quando le foglie cambiano colore, questo tipo di albero emani un odore simile allo zucchero filato e al caramello.

Non si tratta di una leggenda metropolitana; è proprio una caratteristica intrinseca dell’albero Katsura che lo rende così popolare. Da piantare in primavera o in tardo autunno, il Cercidiphyllum ha bisogno di tanta acqua perché è sensibile alla siccità.

Piante autunnali per giardino: la Dafne odorosa

La pianta Daphne presenta una serie di varietà stagionali, ma la Daphne Odorosa è quella più adatta all’autunno.

Fiorisce in tarda estate e continua a fiorire per quasi tutto l’autunno, profumando l’ambiente con un odore simile al gelsomino speziato, con un tocco di arancio.

La pianta è sempreverde e va tenuta lontano da animali e bambini perché è velenosa.

Piante per giardino in autunno: la clematide

La clematis terniflora è una pianta sempreverde originaria del Giappone e la sua varietà autunnale si presenta come una pianta dai fiori bianchi, perfetta per balconi e terrazze grazie al suo aspetto pendente e ideale per l’autunno.

Anche questa pianta è molto profumata: il suo profumo ricorda la dolcezza del miele.

Piante autunnali per giardino: l’echinacea purpurea

Una splendida pianta fiorita con i petali di una tonalità rosata che profuma dolcemente di vaniglia; l’echinacea purpurea è perfetta per dare un tocco di colore al giardino autunnale.

echinace

Piante per giardino in autunno: il garofano

Il garofano è una splendida pianta perenne, molto bella da piantare a lato dei vialetti in giardino o all’interno di colorate aiuole. L’odore del garofano è speziato e la sua fioritura autunnale comincia a settembre/ottobre, prolungandosi per tutto l’autunno. Nelle zone più fredde è bene tenere i garofani in serra o coperti quando le temperature iniziano a farsi rigide.

Piante autunnali

Ecco anche i nostri consigli su come ricoverare le piante del soggiorno nei mesi freddi ma anche molto interessante per la cura delle piante del soggiorni il giardiniere Virtuale Flower Power della Parrot.

Altre idee per giardino e terrazzo

Se la nostra guida con i consigli sulla scelta delle piante per giardino in autunno vi è piaciuta e se siete amanti del giardinaggio eccovi altri suggerimenti utili su come decorare al meglio il vostro giardino:

Offerte Amazon di kit per il giardinaggio

Ed ora qualche proposta per gli strumenti del giardinaggio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio