Tanti consigli e suggerimenti per arredare una veranda coperta

Come arredare una veranda coperta? eccovi tutte le nostre ispirazioni e suggerimenti per arredare al meglio la vostra veranda chiusa.


Chi ha la fortuna di avere a disposizione una veranda può liberare la fantasia per arredarla al meglio e trasformarla in un luogo bello da vivere in ogni stagione, ma siamo sicuri di sapere esattamente cosa sia una veranda e di non confonderla con il balcone od il giardino?

Cosa si intende per veranda

Come premessa quindi chiariamo esattamente cosa si intende per veranda, prendendo in prestito la definizione di Wikipedia:

La veranda è una loggia o balcone, solitamente coperto, chiuso o chiudibile con vetrate o tende

Si possono avere verande in legno, verande in vetro ma anche verande in alluminio.




veranda

La bellezza della veranda va ricercata nella presenza della luce, perché solitamente si tratta di spazi che sono realizzati con ampie porzioni di vetro.

  • Il vetro e i cristalli permettono quindi di contare su un apporto di luce elevato, anche nelle stagioni invernali.
  • L‘arredo può quindi essere audace e anche sfociare nella scelta di colori scuri, che grazie ai giochi di luce sanno dare il meglio e arredare con stile questa stanza così speciale.

Come arredare una veranda con gusto etnico

La veranda può essere arredata seguendo diversi stili e ispirazioni, ma per creare uno spazio comodo e bello da vivere lo stile etnico si propone ideale.

Come arredare una veranda -stile etnico

Come arredare una veranda: bella questa veranda etnica

Del resto, le verande sono molto impiegate nelle aree asiatiche e nel Nordafrica, quindi l’ispirazione può rivolgersi all’inserimento i cuscini bassi e di divani, anche realizzati con il fai da te, quindi con i pallet di recupero.




  • La veranda può quindi essere completata con tavolini e chaise longue realizzate in rafia o legni tropicali, come ad esempio il Ratan o il bambù, ma anche il flessibile legno di banano.
  • Il tocco in più? Gli stessi elementi impiegati nelle stagioni più fresche possono essere spostati in giardino per sfruttare le aree esterne durante bella stagione.

Come arredare una veranda: il gusto minimal

Non tutti amano gli echi etnici, quindi la guida su come arredare la veranda può rivolgersi all’inserimento di elementi studiati per ottenere uno spazio minimal e dai tratti moderni.

Come arredare una veranda - veranda moderna

Come arredare una veranda: una veranda moderna in stile minimal

In questo caso la preferenza può essere accordata ad elementi da esterni leggeri ma sobri, quali sedie o chaise longue realizzate con legni chiari e completate con tessili in colori neutri.

Il tutto può essere definito da tavolini in metallo dalle forme geometriche e da un sistema di illuminazione ben studiato che, sfrutti la luce eterea dei led.

Come arredare una veranda: piante e fiori

La veranda è lo spazio ideale per accogliere i vegetali, soprattutto le piante e i fiori più grandi, ma anche gli agrumi che possono qui trovare ricovero nella stagione invernale e autunnale.




piante veranda

Come arredare una veranda: il luogo ideale per le vostre piante ed i fiori

I fiori e le piante possono essere alloggiati in vasi colorati o fioriere per esterni, a seconda del gusto dello stile scelto per l’arredo.

  • I vasi colorati possono rivolgersi ai temi della tappezzeria dei divani e delle sedie, per creare una certa continuità, mentre chi ama il gusto moderno può rivolgersi al bianco lucido o al nero, al fine di creare uno spazio otticamente pulito ed essenziale nel suo complesso.

Le tende

Nella guida su come arredare la veranda trovano spazio suggerimenti sulla scelta delle tende. Le tende si propongono ideali per salvaguardare la privacy, ma utilissime anche nelle stagioni calde per mantenere il fresco all’interno della stanza.

ende veranda

Dalle tende da sole a caduta cassonata fino alle classiche tende a rullo, anche in questo caso ciò che conta è rispettare lo stile e cercare un certo accordo cromatico fra tende, tessili ed elementi di arredo.




Suggerimento: leggete anche il nostro speciale proprio sulla scelta delle tende per verande per proteggere la casa con stile

Una scelta ottimale può risiedere nello scegliere le tende per la veranda in colori neutri e classici, al fine di giocare con diversi abbinamenti optando per tonalità fredde o calde, a seconda del risultato stilistico che si desidera ottenere.

Altri spunti per l’esterno della casa

Eccovi altri consigli su:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.