Tavoli

Tutto sui tavoli trasformabili per guadagnare spazio in casa

Ecco la nostra guida all’acquisto

Speciale tavolo trasformabile: le case di oggi sono a prova di ingegno anche per l’arredatore più esperto.

Sono piccole e spesso gli spazi non bastano per tutti e per tutte le funzioni necessarie alla famiglia moderna: studio, lavoro, pranzo, tempo libero…la casa è il luogo che accoglie e va vissuto in pieno.


Tavolo trasformabile: una soluzione a tanti problemi

Se gli ambienti non sono abbastanza grandi per rispondere a tutte le esigenze bisogna ingegnarsi nell’organizzazione di ogni angolo disponibile e acquistare arredi trasformabili e versatili che si adattano ai differenti bisogni.


Da tavolo per la colazione a consolle per lo studio, da tavolo per il pranzo a tavolino del salotto….ecco la guida alla scelta del tavolo trasformabile.

Tavolo trasformabile allungabile
Esempio di Tavolo allungabile.

Cos’è un tavolo trasformabile

Possiamo indicare con il nome di tavolino trasformabile una vasta gamma di tavoli che hanno la caratteristica di essere movibili e possono cambiare destinazione d’uso. Ad esempio tavoli bassi da centro salotto che si alzano e diventano tavoli da pranzo oppure tavoli reclinabili, tavoli che accolgono contenitori, tavoli che si allungano per dare spazio a più ospiti.

I tavoli trasformabili  sono dotati di meccanismi che permettono di aumentarne o diminuirne l’altezza e la profondità.


Perché scegliere un tavolo trasformabile?

I tavoli trasformabili sono la soluzione adatta per sfruttare al meglio ogni angolo dell’abitazione: versatili, funzionali, pratici, multiuso cambiano aspetto con facilità e diventano un altro oggetto di arredo. Possono semplicemente allungarsi per diventare ampi tavoli da pranzo o  trasformarsi da semplice tavolino del soggiorno in un comodo tavolo per il pranzo.

Sono consigliati per chi non ha a disposizione ampi spazi e vuole utilizzare al meglio ciò che ha.

Tavolo trasformabile - Attenzione al meccanismo.
Tavolo trasformabile – Attenzione al meccanismo.


Come sceglierli

La prima cosa da valutare in fase di acquisto di un tavolo trasformabile, qualunque esso sia, è la qualità del prodotto. Un tavolo infatti provvisto di meccanismi per la trasformazione, per allungarsi abbassarsi o ripiegarsi, deve essere di materiale non scadente, il meccanismo testato e duraturo perché non deve diventare un problema per la vita quotidiana ma agevolarla.

Prima di scegliere il tavolo allungabile, bisogna considerare bene dove dovrà essere posizionato.

Dimensioni standard

Vanno tenute in considerazione alcune dimensioni minime :

  • la larghezza standard di  80 cm, minimo 70  per i tavoli da cucina ad esempio è la misura testata per contenere piatti e centro tavola ed essere funzionale al momento del pranzo
  • le sedie occupano circa 60 cm
Tavolo allungabile ovale
Tavolo allungabile ovale

La forma

La forma del tavolo è importante per determinare lo spazio necessario.

  •  I tavoli rettangolari sono quelli che hanno bisogno di meno spazio e i più facili da sistemare in sala.
  •  I tavoli rotondi occupano più spazio di quelli rettangolari
  • Quelli ovali sono un giusto compromesso tra i precedenti

Queste tre forme elencate sono sul mercato anche in tipologia allungabile: di norma passano da 6 a 8 o 10 posti a sedere.


Il meccanismo di apertura e chiusura

Bisogna porre una particolare attenzione al meccanismo: deve essere pratico e adeguato al peso che deve sorreggere, soprattutto se si tratta di tavoli in vetro. Il meccanismo deve essere di ottima qualità e testato a durare nel tempo: non siate troppo parsimoniosi, perché in questo caso la qualità paga.

Per quanto riguarda il meccanismo per l’allungamento, il più pratico è quello  che prevede lo scorrimento dei 2 piani l’uno sull’altro al fine di arrivare alla posizione di complanarità: è il più utilizzato per i tavoli rettangolari e quadrati.

Molto comune anche il meccanismo detto a libro soprattutto per tavoli in legno e dallo stile antico.

Tavolo allungabile Lam di Calligaris
Tavolo allungabile Lam di Calligaris

La nostra selezione

Passiamo ora in rassegna rapidamente alcuni modelli che abbiamo selezionato per voi.

Lam di Calligaris è un tavolo disponibile sia in versione fissa e allungabile. Si compone di parti in metallo e in legno. La lastra di metallo, sagomata piegata e saldata, è utilizzata per realizzare gli elementi strutturali, mentre il legno è impiegato per il piano. Il tavolo parte da 160 e si allunga a 200 il prezzo è medio/alto.

Il tavolo Giravolta di Riflessi è un lineare tavolo in cristallo che grazie al meccanismo di rotazione di 180° delle allunghe laterali in cristallo del tavolo, si modifica con estrema facilità. Gambe in acciaio. Misura da 140 cm a 220. Prezzo medio/alto.

Tavolo allungabile in cristallo Riflessi
Tavolo allungabile in cristallo Riflessi

Tavolino trasformabile: da tavolino basso a tavolo da pranzo

I tavoli trasformabili da tavolino da salotto a tavolo da pranzo sono quelli che vanno posizionati ai piedi dei divani e poi grazie ad un meccanismo composto solitamente da un sistema di sistema di leve e molle con frizione idraulica possono essere sollevati con minimo sforzo e diventano tavoli adatti al pranzo.


Ozzio produce tavoli trasformabili. Ad esempio Globe CR disegnato da Studio Ozeta. Tavolino trasformabile diventa tavolo da pranzo. Base metallo e alzata con pistone a gas. Regolabile in tutte le altezze al millimetro. Ruote a scomparsa.

Tavolo trasformabile. Ozzio.
Tavolo trasformabile. Ozzio.

Tavolino trasformabile: da consolle a tavolo da pranzo

I tavoli consolle trasformabili sono quelli che prevedono lo sdoppiamento del piano di appoggio, da tavolo studio o di appoggio a tavolo sufficientemente largo per raccogliere più persone. Di solito sono piccoli tavoli appoggiati a muro che facilmente possono diventare tavoli di medie dimensioni

Il meccanismo è quello di apertura a ribalta, o a libro oppure con top aggiuntivi.

Questo tipo di tavolo offre la comodità di avere il tavolo aperto nella tua stanza solo quando se ne ha bisogno, altrimenti resterà chiuso come una base di appoggio.

Connubia propone  il tavolo a parete Quadro. Si tratta di un tavolo 50×60 la cui profondità varia dai 16 a chiuso ai 60 cm aperto. Quando è chiuso a parete sembra un tavolo da pc o una mensola, da aperto può ospitare 4 persone con minimo ingombro. Adatto a spazi ristretti, a piccoli angoli della casa, a monolocali cittadini.

Tavolo consolle Connubia di Calligaris

Tavoli trasformabili: il tavolo sotto il divano

Se manca il posto anche per un tavolo allungabile, richiudibile allora is può optare pe ril tavolo che si ripone sotto il divano.

Il tavolo aperto è un semplice tavolo da pranzo ma ha la caratteristica di essere dotato di un meccanismo che gli consente di diventare molto basso, tanto da riuscire ad andare sotto il divano.


Un esempio è il tavolino salvaspazio Eureka (distributore Diotti) con piano e struttura estremamente sottili e compatti che può essere riposto sotto al divano quando è chiuso, senza ingombrare il passaggio nel soggiorno.

All’occorrenza si trasforma in un tavolo per 2-4 persone con altezza di 75 cm. Da chiuso diventa alto 11 cm e quindi si può riporre sotto il divano o il letto.

Tavolo Eureka aperto
Tavolo Eureka aperto

Tavolo richiudibile

Sono tavoli che possono, dopo essere stati utilizzati, essere richiusi su se stessi e riposti in un luogo anche molto stretto.

Tra questi Argo Libro di Mara srl è un tavolo salvaspazio di grandi dimensioni richiudibile in 40 cm. Consigliabile sia nelle abitazioni private sia in ufficio da aprire in caso di riunioni o conferenze.

Il sistema di chiusura meccanico rende questo tavolo facilmente manovrabile anche da una sola persona sola.  Prezzo medio.

Tavolo Eureka chiuso
Tavolo Eureka chiuso

Tavolo trasformabile: versione digitale

Si tratta di un tavolo allungabile ma in chiave smart, perché il meccanismo di espansione e trasformazione viene gestito da un meccanismo azionabile e regolabile grazie a un telecomandino.

Si chiama Evolution, progettato e venduto da Rossi, il tavolo motorizzato ha una forma circolare, è nero con dettagli lucidi alle estremità ed è in grado di raddoppiare la sua ampiezza in modo automatico.


Oltre ad essere user-friendly, quando si ritrae o si espande non restano visibili gli inserti. Insomma, da aperto o da chiuso sembra un tavolo normale.

Tavolo richiudibile Argo di Mara.
Tavolo richiudibile Argo di Mara.

Tavoli trasformabili economici

I famosi negozi di arredamento economico hanno da sempre proposto soluzioni salvaspazio proprio perché si rivolgono a giovani famiglie, a studenti, a coloro che amano arredare case moderne e minimal.

Ikea ad esempio ha diversi modelli di tavolini allungabili e adattabili a piccoli spazi.

Norden è il noto tavolo a ribalta dal design minimale salvaspazio.

Si tratta di una piccola consolle dotata di cassetti a lato che,grazie ad un sistema di piedi movibili si trasforma in un tavolo capiente.

Una volta chiuso, può essere sistemato anche in uno spazio minimo della cucina o del soggiorno. Il tavolo con ribalte Norden di Ikea può ospitare da 2 a 4 persone e permette di adattare le misure del piano alle diverse esigenze. Le misure partono dai 26 cm da chiuso a 152 cm. Il prezzo è altrettanto basico (149 euro)

Tavolo Ikea Norden
Tavolo Ikea Norden

Maison du Monde propone il tavolo da pranzo Clic-Clac realizzato in legno massiccio. Per accogliere comodamente gli ospiti si sdoppia diventando un tavolo rettangolare lungo 180 cm. Misura da 90 cm a 180 cm. Prezzo medio/basso 399 euro.


Da Mercatone Uno si trova il tavolo consolle Kappa allungabile è fornito di 3 prolunghe da 50 cm e di 2 cremagliere a parete predisposte ad agganciare le prolunghe. Misura base 100 cm. Prezzo medio/basso 399 euro.

Tavolini trasformabili: prodotti particolari

I tavoli trasformabili negli ultimi anni sono sempre più apprezzati perché permettono di arredare anche piccoli spazi della casa.

Esistono tavoli che si trasformano in scaffali o in letto, soluzioni modulari e compatte che consentono in poche mosse di creare un piccolo studiolo,  ci sono modelli che si trasformano in biliardo, che possono essere un contenitore porta oggetti, quelli che diventano una seduta o un pouf.

Tavolo da biliardo Metal che si trasforma in tavolo da pranzo
Tavolo da biliardo Metal che si trasforma in tavolo da pranzo

Tavolo biliardo trasformabile

Il tavolo biliardo trasformabile è un’altra delle soluzioni che propone recentemente il settore dell’interior design. Sono tavoli apparentemente normali che all’interno del piano nascondono un vano contenente il biliardo o comunque un tavolo da gioco.

Il modello BL-180 Metal di Lissy ne è un esempio. Da chiuso è un tavolo da pranzo per otto in legno.  Il meccanismo a ribalta permette di cambiare funzione del tavolo in pochi secondi e senza sforzi.

Tavoletto Altacom
Tavolino Altacom

Tavolo o libreria o letto?

Il tavolo trasformabile in libreria o letto viene realizzato come compositi per arredamenti di case monolocali o residence nelle grandi città.

Tra le composizioni più funzionali realizzate negli ultimi anni dai designer spicca il Tavoletto di Altacom.


E’ un tavolo trasformabile in un letto realizzato in rovere vecchio naturale, il mobile si muove in altezza e può assolvere sia la funzione di tavolo da pranzo, allungandosi, sia quella di letto.

Questa soluzione si compone di rete a doghe e pannello in legno multistrato, oltre a gambe pieghevoli di supporto e di un pouf che si trasforma in materasso.

Composizione Penelope 2 Dining con tavolo a ribalta

Un’altra composizione molto affascinante è Penelope 2 + Dining di Clei: un sistema trasformabile con letto a scomparsa verticale.

Di giorno il sistema è composto da un tavolo ma di notte – grazie ad un meccanismo integrato nella struttura – il letto si apre con sistema di articolazione assistito da pistoni a gas e il tavolo si abbassa.

Il movimento è basculante, seguendo l’apertura del letto posizionandosi sotto la rete.

Il sistema è realizzato con l’utilizzo di blocchi di sicurezza automatici che impediscono aperture e chiusure accidentali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker