Scopriamo insieme tutte le app che permettono di simulare i colori per le pareti di casa
Gli strumenti che ci permettono di fare prove e modifiche per vederle in anteprima
Ecco il nostro speciale sulla simulazione del colore dell’esterno della vostra casa, tutte le app che possono togliervi ogni dubbio nella scelta del colore.
Contenuti
Quando si decide di dipingere – o ridipingere – le pareti di casa, non si può mai essere certi del risultato finale.
Fare la scelta giusto sul colore da usare è piuttosto difficile. La tinta vista su una semplice palette, può deludere quando la vediamo poi applicata sull’intera facciata della casa. D’altra parte, solo un occhio molto esperto può riuscire ad immaginare il risultato finale. Senza poi contare il fatto che, di ogni colore, esistono tantissime tonalità e sfumature differenti che fanno aumentare i dubbi e il grado di indecisione.
Ma per fortuna, la tecnologia ci viene in aiuto. Come per la planimetria di casa, o per il calcolo dei metri quadri, oggi esistono dei simulatori di colori molto pratici ed intuitivi che permettono di visualizzare in anteprima quale sarà il risultato finale.
Tutti funzionano più o meno in maniera simile. Basta caricare le proprio foto oppure utilizzare immagini già integrate nei diversi simulatori.
In questa guida pratica andremo a presentarvi i principali simulatori di colori per pareti. Alcuni sono in lingua italiana ed altri in inglese. Tutti sono comunque applicazioni dotate di interfacce intuitive e sono facili da utilizzare.
Simulazione colore esterno casa: App in italiano
Color Trainer
Semplice da utilizzare, è uno strumento molto intuitivo. Utile sia per gli interni che gli esterni. Permette di caricare la foto di una casa (parete, ambiente) da dipingere oppure di effettuare prove di colore in ambienti già esistenti e selezionate nel database.
L’immagine ottenuta è subito pronta per le eventuali modifiche online, selezionando i vari colori e sfumature. Al termine, è inoltre possibile effettuare una stampa del risultato ottenuto.
Dotato di funzione che calcola la quantità di vernice necessaria. Lo potete trovare qui.
Spectrum Mobile
Spectrum è un’app senza obbligo di registrazione, utilizzabile sia per interni che per esterni. Offre un ampio archivio di immagini su cui fare le prove.
Altrimenti, è possibile caricare una foto reale. In ogni caso, utilizzando secchielli e svariate variazioni di colore, si dipingono virtualmente le pareti per scoprire come sarà il risultato finale. Questa app è piuttosto intuitiva e facile da usare.
Nella sezione “Collezioni” si naviga tra le palette di Caparol, con vista della mazzetta a ventaglio. Una volta selezionata la tinta prescelta, si visualizzano anche tutte le relative informazioni, come i valori di saturazione e luminosità, nonché l’indice di riflessione.
Spectrum mobile è disponibile per i sistemi operativi Android ed Apple iOS.
Boero
Nuovissima applicazione per tablet molte semplice da usare ed estremamente intuitiva. Con lo strumento Plive di Boero è possibile selezionare le immagini di vari ambienti proposti, e scegliere le aree da dipingere utilizzando i prodotti della casa madre. Il risultato finale può essere salvato e stampato.
Per fare invece sperimentazioni e simulazioni su ambienti reali, bisogna registrarsi così da poter utilizzare lo strumento PlBuilder. Una volta registratisi qui, basta semplicemente caricare la foto in questione, scegliere il colore che piace e gli eventuali effetti decorativi desiderati. Si possono fare più modifiche.
Max Color Design
Simile all’app più sopra descritta, Max Color Design dà la possibilità di lavorare virtualmente su un ambiente reale tramite l’upload di foto in formato JPG.
Ma offre altresì la possibilità di testare i colori su progetti reali già finiti.
Per poter salvare le proprie simulazioni occorre registrarsi sul sito.
Simulazione colore esterno casa: Color Reader Pro di DATA COLOR
Dispositivo tascabile in grado di rilevare codici colore e creare gli accostamenti cromatici migliori. Vanta una percentuale di successo di oltre il 94%.
Abilitato per bluetooth è utilissimo per professionisti del settore, come architetti ed interior designer.
In vendita online, c’è sia il modello base che la versione più evoluta, ecco il sito qui.
Simulazione colore esterno casa: App in lingua inglese
Le applicazioni che stiamo per presentare ora hanno l’unico limite di essere sviluppate integralmente in lingua inglese.
Sherwin Williams
Simulatore online gratuito che consente l’elaborazione di ambienti già presenti in archivio oppure di progetti reali, caricando le foto. Facile e intuitivo da usare, è ideale per principianti ma anche per professionisti del settore, come architetti ed interior designer.
Per salvare le simulazioni effettuate, bisogna registrarsi al sito.
ColorJive
Una volta caricata la foto desiderata, ColorJive mette a disposizione tutti gli strumenti (colori, pennelli, ritaglio, gomma…) per verniciare e personalizzare ogni ambiente. Per testare colori e abbinamenti c’è anche una galleria già integrata.
Glidden
Esattamente come tutti gli strumenti finora descritti, Glidden è un semplice simulatore che permette di testare palette di colori su ambienti già presenti in archivio o su foto da caricare.
Eccovi il sito ufficiale.
Simulazione colore esterno casa DULUX
Simulatore online che aiuta a trovare il colore giusto per le pareti della Paint Colour Visualizer di Dulux, multinazionale leader nel campo della produzione di vernici.
Come negli altri casi, si possono usare le foto già inserite nel programma o caricare le proprie. Possibilità di scelta tra 1.764 colori di vernice.
Nel caso di una parte, basta semplicemente puntare il telefono verso la parete che si vuole dipingere, scegliere sullo schermo la tinta desiderata, ed ecco la prova colore visualizzata in tempo istantaneo.
Simulazione colore esterno casa: altre App in inglese
PPG Pittsburgh Paints
co funzionamento del tutto simile a quello delle altre app sopra viste, il simulatore di PPG Pittsburgh Paints mostra un’ampia gamma di armonie di colore che si ispirano a svariati stili e tendenze. Ottima fonte di ispirazione decorativa da testare direttamente online.
Delux Paint Colour Visualizer
Anche questo simulatore di pittura per pareti funziona come quelli appena visti. Si può caricare un’immagine specifica o usare quelle già presenti nel database online. Questa applicazione mostra i colori di tendenza e gli abbinamenti migliori.
Benjamin Moore
Questa applicazione propone una selezione di palette, suddivise per stili e mode, che si abbinano tra loro molto bene, in modo tale da offrire all’utente un aiuto ulteriore per la scelta delle varie tonalità da combinare armoniosamente.
Altri approfondimenti sui colori
- Come scegliere i colori per le pareti della cucina
- Pittura Sabbiata
- Speciale blu reale
- Colori legno in arredamento: scopriamo gli abbinamenti più giusti
- Pareti colorate: come scegliere la tonalità più adatta
- Speciale colori del legno
- Come utilizzare i colori chiari in arredamento
- Colore lilla come si ottiene, quale uso consigliato nelle pareti e negli ambienti di casa
- Pittura effetto spugnato: la guida alle spugnature delle pareti
- Pareti grigie: come abbinarle agli ambienti e allo stile
- Verde, dalla natura il colore più fresco per arredare
- Colori caldi: quali sono? come utilizzarli nell’arredamento
- Viola: colore dai significati profondi e molto fashion
- Speciale sul color tortora, come si ottiene, quali codici ha e che mobili scegliere come abbinamento.
- Il ritorno del colore giallo nell’arredo: dal vitaminico alla tinta senape
- Come abbinare il colore marrone nei rivestimenti e nell’arredo di casa
- Come abbinare il colore grigio nell’arredo della casa
- Un colore caldo ed avvolgente per la vostra casa, il bordeaux
- Eccovi tutti gli abbinamenti migliori per il colore amaranto nell’arredamento di casa
- Come utilizzare i colori scuri in arredamento
- Come utilizzare i colori chiari in arredamento