Cabina armadio: illuminazione, cartongesso, fai da te, Ikea

Quando si parla di cabina armadio non è possibile non pensare alla famosa cabina armadio di Carrie, protagonista della famosa serie televisiva Sex and the City.

Le cabine armadio sono parti di casa speciali, in quanto accolgono i nostri capi di abbigliamento, le nostre calzature e i nostri accessori.

Le case più grandi e spaziose prevedono spesso delle stanze adibite a cabine armadio, mentre gli spazi abitativi più minuti devono sfruttare con intelligenza i volumi disponibili.

Cabina Armadio

La voglia di una cabina armadio si è instillata in gran parte delle donne proprio guardando Sex and the City, oltre a una serie di altri film e show che ci regalano piccole visioni di favolose cabine armadio Hollywoodiane.




Questo articolo è dedicato a chi ha la intenzione di realizzare una cabina armadio e ha bisogno di qualche consiglio per sistemarla nel modo migliore.

Eccovi i nostri consigli pratici in questa rapida guida

Seguendo i nostri suggerimenti si otterrà senza sforzo una cabina armadio perfetta!

Ordine Prima di Tutto

Può sembrare strano, ma il peggior nemico della cabina armadio è il disordine:




  • proprio così, a causa dell’abbondanza di spazio si tende ad allargarsi sempre di più e ad accumulare abiti e accessori in maniera caotica, finendo per non capirci più niente.

Ecco perché è necessario che tutto sia ben organizzato fin da subito e che ogni cosa abbia un posto preciso; in questo modo anche quando si è di fretta non si faticherà a trovare quello che si cerca e l’ordine non sarà un problema.

Trovate una casa per ogni più piccolo accessorio:

  • usate delle scatole rettangolari a scomparti per cinture e accessori
  • conservate bijoux e gioielli nelle loro custodie o in alcune ciotole di design
  • mettete le scarpe in bella vista sugli scaffali, in modo da non dover perdere tempo a cercarle nelle loro scatole.
  • Dividete gli abiti a seconda del loro utilizzo e della stagione, per poi suddividere ulteriormente le categorie per colore.

Una buona cabina armadio sfrutta tutto lo spazio disponibile, soprattutto quello in altezza:

  • installare delle mensole in più fa sempre comodo, e basterà dotarsi di una scaletta o di un bastone appendiabiti per arrivare in alto senza nessun problema.

I Tocchi in Più Che Fanno la Differenza

  • Uno specchio a figura intera sarà perfetto per accompagnare il momento della preparazione nel modo migliore.
  • Un grande tappeto morbido vi permetterà di camminare scalze nella cabina armadio anche quando la temperatura è rigida e il pavimento è gelido. In più aggiungerà un tocco glamour alla cabina armadio.
  • Della carta da parati particolare e dei quadri che vi piacciono completeranno l’opera, creando uno spazio artistico e personale che vi metterà di buon umore ogni volta che entrerete al suo interno.

Cabina armadio in cartongesso

Una soluzione molto pratica è modellare la vostra cabina con delle pareti in cartongesso per renderla veramente flessibile ed adatta ai vostri ambienti.




Ecco i nostri consigli sugli armadi in cartongesso ed in generale sui pro ed i contro del cartongesso

cabina armadio da sogno

Cabina armadio illuminazione

Anche l’impianto di illuminazione è fondamentale, in quanto assicura un’ottima visibilità durante le operazioni.

L’illuminazione deve interessare sia l’ambiente nella sua totalità, che prevedere degli intelligenti punti luce, posizionati sugli armadi e su alcuni punti chiave delle specchiere.




Una buona illuminazione cambierà il volto della cabina armadio:

  • sì a punti luce sul soffitto, lampadari particolari e a lampade da parete
  • no a lampade da terra ingombranti.

Eccovi anche tutti i nostri consigli su come illuminare le vostre cabine armadio.

Cabina armadio prezzi

Eccovi i prezzi di alcune soluzioni low cost molto pratiche disponibili anche online:

Cabine armadio grandi

Se avete un appartamento molto grande può essere una stanza adibite alla sola presenza del guardaroba, ovvero completamente dedicate ad ospitare e a mantenere ordinati il vestiario e gli accessori.




Sfruttando l’intero perimetro della stanza, le cabine armadio vengono solitamente appoggiate alle pareti, dando vita a soluzioni di ampio respiro.

  • Mentre una parete può accogliere i capi estivi, l’altra può ospitare gli elementi più pesanti, in una sinergia di ordine e consapevolezza.
  • Elementi aggiuntivi contengono le scarpe e le mantengono ordinate. Come accade in un negozio, è sufficiente aprire la porta e scegliere cosa indossare, dalla testa ai piedi.
  • Per rendere gli spazi ancor più funzionali, accessori quali sciarpe, cappelli e foulard vengono alloggiati in apposite sezioni.
  • Ogni singolo abito e ogni accessorio è posizionato ‘a vista’, pronto per essere scelto e quindi indossato.

Consigliabili sono almeno un paio di poltroncine, centrali o laterali,  perfette per allacciarsi comodamente le scarpe e per spendere alcuni importanti momenti di meditazione. Completano l’ambiente un pregiato tappeto e tanti specchi, indispensabili per rimirare la figura in ogni posizione.

Cabina armadio grande

per noi donne una delle cose più importanti in casa… certo che questa cabina armadio è davvero splendida! un monolocale in pratica 😉

Il risultato finale si converte in spazi perfettamente organizzati, dove ogni elemento viene valorizzato e dove ogni gesto diventa facile da mettere in pratica, funzionale sia a pratiche veloci che a meditate scelte del look più adatto.

Cabine armadio per camere da letto poco spaziose

Il sogno della cabina armadio non è riservato esclusivamente a chi ha una camera da letto enorme e molto spaziosa.




Anche chi ha una camera da letto di piccole dimensioni, infatti, può aspirare a una cabina armadio di tutto rispetto.

Cabine armadio per camere da letto

Cabine armadio per camere da letto: con alcuni accorgimenti pratici anche la cabina armadio più piccola potrà aiutarvi a riporre i vostri abiti al meglio

Eccovi i nostri consigli di arredamento per realizzare cabine armadio per camere da letto poco spaziose, razionalizzando al massimo questo ambiente.

I trucchi sono semplici: riduzione degli spazi e massima ottimizzazione dell’organizzazione e della zona per il guardaroba.

Un modo per creare una cabina armadio in uno spazio ridotto è sicuramente l’utilizzo di tende o  separé che dividano la camera e creino uno spazio a sé per riporre gli abiti.




  • Anche in questo caso i ganci e gli appenditutto saranno molto utili per fornire più opzioni e comodità.
  • Quando si utilizza il separé, di qualunque tipo esso sia, si può pensare di inserire tra il separé e la parete uno o più stand appendiabiti dove tenere i vestiti, in modo da eliminare totalmente l’ingombro dell’armadio.
  • Per avere una cabina armadio “pro forma“, si può semplicemente inserire una tenda davanti all’armadio, da tirare all’occasione per creare uno spazio separato.

Armadio a muro

Avete a vostra disposizione un armadio a muro?

Questa è la classica opportunità per creare una mini cabina armadio, utilizzando un mobile con scaffali dove riporre scarpe e accessori e una serie di soluzioni di bastoni appendiabiti per appendere gli abiti.

L’armadio a muro è comodo perché, oltre a fornire uno spazio per una cabina armadio, quando vengono chiuse le ante tutto sparisce dalla vista e la camera è più ordinata che mai.

Cabina armadio Ikea

Il brand di arredamento IKEA, per esempio, propone una soluzione molto interessante per creare una cabina armadio in camera utilizzando il guardaroba componibile PAX come divisore per l’ambiente.




Consiglio: scoprite anche il nostro speciale sulle cabine armadio Ikea e sulle Tende Ikea

Il guardaroba viene inserito a circa un metro di distanza dal muro in una stanza di dimensioni medio piccole, creando così una piccola ed efficace cabina armadio per vestiti, accessori e scarpe.

Cabina armadio

Al posto delle ante è stata inserita una tenda, in modo da guadagnare spazio e da non avere l’ingombro delle ante che si aprono. Una serie di ganci e appenditutto da parete e dei bastoni appendiabiti fissati alla parete opposta raddoppiano lo spazio disponibile e rendono questa cabina armadio ideale anche per spazi mini.

Qui potete vedere il video della cabina armadio IKEA





il bello di questa idea è la sua genialità, ovvero la creazione di uno spazio ulteriore utilizzando semplicemente un armadio. Inoltre può essere reinterpretata utilizzando i mobili che si desiderano e creando qualcosa di unico in una camera da letto piccola.

Per chiudere  i nostri consigli sul tema delle cabine armadio, eccovi alcuni accessori molto pratici e anche belli da vedere per riporre i vostri abiti:

{ 0 comments }

KIWANI DOLEAN

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *