Lampade da terra: marche di design, prezzi e modelli

Eccovi alcune proposte di design di lampade da terra in metallo, ceramica legno, con indicazioni su prezzi e caratteristiche dei modelli e marche

Le lampade da terra sono elementi decorativi che meritano di essere scelti per la loro robustezza, ma anche perché il metallo si propone come una vera e propria garanzia di durata del complemento.

Eccovi la guida rapida alle varie tipologie:

Lampade Ikea
Lampade in legno
Lampade in ceramica
Lampade Artemide
Lampade Kartell
Lampade Foscarini

A seconda della forma e del design, le lampade da terra sanno regalare effetti decorativi decisamente scenografici, legati alla loro natura, ma anche al loro ingombro.

  • Una bella lampada da terra può infatti valere più di mille sistemi di illuminazione arerei, soprattutto se si completa con un paralume di effetto che sa arredare la casa con il giusto apporto luminoso.
  • L’ambiente ideale per ospitare le lampade da terra  è indubbiamente il soggiorno. Alcuni modelli vengono impiegati anche nelle camere da letto per chi non ama le soluzioni a soffitto e desidera completare gli spazi con sistemi di illuminazione mobili.
  • Le lampade da terra  devono essere scelte di buona qualità, per assicurare una lunga durata e anche apportare sicurezza all’ambiente.

Un buon investimento si rivela essere per sempre, quindi le classiche ‘piantane‘ possono rappresentare un sistema di illuminazione facile da spostare nella casa e che permette di giocare con la luce nei diversi ambienti.




Le case di design si sono decisamente sbizzarrite nel corso degli anni, realizzando lampade da terra in metallo di grande bellezza, dove alcune vengono considerate delle vere e proprie perle di design.

Vediamo alcune scelte di lampade da terra che possono aiutare a definire gli spazi abitativi in termini di positività estetica, di apporto luminoso e anche in relazione al rapporto fra qualità e prezzo.

Lampade da terra: Artemide Tolomeo

Cominciamo con un grande classico Made in Italy, la Tolomeo, una lampada Artemide basculante in metallo e carta pergamena

 

Lampade da terra: Flos IC F1

Una buona fonte di ispirazione per chi sta cercando lampade da terra in metallo può arrivare da una proposta della Lampade Flos dedicata alle anime ‘lunari’ e a chi ricerca un design dai tratti sofisticati.




Lampade da terra - IC F1

Lampade da terra: il modello IF C1 della Flos in metallo

Si tratta dell’iconica lampada IC F1 realizzata per Flos dal designer di origine cipriota Michael Anastassiades.

  • Il design si è ispirato alla giocoleria e all’abilità dei giocolieri di far passare nel corpo le sfere di cristallo trasparenti.
  • La calotta che contiene la lampadina sembra infatti sospesa per magia nell’asta metallica, regalando stupore a chi la ammira.
  • Il costo della lampada è di circa 500 euro a seconda dei canali di distribuzione, quindi si tratta di un investimento in termini di design e di estetica per la propria abitazione.

A proposito di Flos vi segnalo anche questa bella lampada da terra ad arco con base in marmo bianco, non per tutte le disponibilità comunque.

lampada-da-terra-arco-tp_2454995497492466443f

Lampada ARCO Flos base marmo bianco - LED

Prezzo:EUR 1.785,00




 

lampada ad arco

Proseguiamo con una soluzione di lampada da terra in metallo dedicata chi ama il gusto industrial e sogna di essere sempre sotto i riflettori.

Lampade da terra Seletti

Questa volta andiamo a casa Seletti, per la proposta Multilamp disegnata da disegnata da Emanuele Magini.

seletti multilamp

La lampada Seletti Multilamp, sempre in metallo

Si tratta di una lampada iconica, molto ricca di dettagli e dedicata ai living più giovani e spensierati, viso anche l’accessibile prezzo di 395 euro, la trovate anche direttamente su Amazon.




Lampade da terra Kartell

Ecco alcune proposte dal Catalogo, cominciamo dalla Lampada Kartell Da Terra Toobe Terra Arancio

 

 

e proseguiamo con la lampada del designer Annig Sarian produzione Kartell anno 1970 colore bianco in vetroresina e vetro




31KjyBtVK4L._AA160_

Lampade da terra Foscarini Magneto

E andiamo avanti con la nostra selezione di lampade da terra in metallo con una soluzione molto ricercata e figlia del migliore design.

foscarini magneto

La lampada foscarini magneto

Si tratta della lampada da terra in metallo Foscarini Magneto, un lungo palo di metallo affusolato e completato da una calotta praticamente inesistente, molto contemporanea nella sua veste di design.

Perché abbiamo scelto questa lampada? Si tratta di un elemento facile da spostare secondo l’estro e le esigenze degli abitanti, proposta ad un equilibrato costo di circa 400 euro e quindi adatta a chi ha l’esigenza e la volontà di cambiare spesso veste agli spazi abitativi.




Lampade da terra in ceramica

La lampade da terra in ceramica sono elementi di arredo luminoso delicati, ma ricchi di fascino antico. Un tempo la ceramica veniva impiegata per costruire diversi sitemi di illuminazione, soprattutto quelli da soffitto e ora è ‘passata di moda’ a favore di materiali più versatili, quali i metalli ma anche le strutture plastiche.

  • Grazie alle nuove leghe che sanno rendere la ceramica più resistente e soprattutto più creativa, le lampade da terra in ceramica stanno vivendo una nuova vita e si propongono come sistemi di illuminazione dedicati a chi ama questo materiale e desidera sperimentare sistemi di arredo sempre nuovi.

La ceramica si propone come un materiale eterno, molto classico, ma che grazie a tocchi di design attenti può acquistare una veste davvero originale.

lampada envy

E’ questo lo scopo della lampada da terra in ceramica proposta da Envy Bibla Fl. Si tratta di una lampada che presenta uno stelo realizzato in ceramica, dove il materiale assume una forma di tante palline che vengo accatastate una sopra l’altra.




envy nera

Lampada Envy

L’effettocollana di perle‘ si mescola ad una ricerca stilistica pura, completata dalla calotta molto minimale.

  • Disponibile nei colori banco candido e grigio tenue, la lampada di Envy si rivela adatta per completare gli ambienti di classe e anche per diventare il pezzo forte di un soggiorno completato con pochi e mirati elementi di arredo.
  • Molto interessante la versione in nero profondo, adatta a chi ama questo colore e ha scelto di arredare casa con sistemi di illuminazione ricercati.

Le lampade da terra in ceramica possono acquisire un fascino retrò e votato al gusto rustico se la ceramica si presenta lavorata in modoantico‘ e la sua superficie risulta irregolare.

babel

In ceramica, Envy Babel

Al contempo, la lampade da terra in ceramica possono assumere una veste regale, massiccia e quindi definire gli ambienti che amano essere circondati da sistemi luxury e ricercati nello stile.




E’ questo il caso della lampada da terra in ceramica proposta sempre da Envy Babel. In questo caso la struttura è massiccia e decorata con un simpatico gioco di mosaici. Dove inserire questa lampada da terra in ceramica?

  • Nei soggiorni di classe, nelle cucine più artistiche e anche nelle camere da letto delle anime votate alla ricerca del bello.
  • Non dimentichiamoci che la ceramica è un elemento minerale, quindi la fattura delle lampade in ceramica da terra può assecondare l’origine della materia prima e ricalcare un desiderio di natura negli spazi interni.

Se questa è la volontà degli abitanti, la scelta può rivolgersi all’opera Pietro di Karman.

pietro

La lampada da terra in ceramica Pietro si propone decisamente minimale nella sua conformazione.

Composta da:




  • un forte basamento in ceramica
  •  da un sottilissimo fusto metallico
  • da una calotta che richiama la base evocando in tutta semplicità la bellezza e il richiamo naturale dei sassi da fiume.

Lampade da terra in legno

Le lampade da terra in legno vengono anche chiamate piantane, perché si piantano per bene in terra e salgono fino al cielo, offrendo un sistema di illuminazione elevato ma contenuto nell’area di espansione.

Si tratta di elementi molto intelligenti e adatti alle abitazioni moderne

  • possono essere spostati e inseriti negli ambienti della casa che lo richiedono, dal living alle camere
  • offrono una luce solitamente dimmerabile, che può essere impiegata in sostituzione dei lampadari o delle forme di illuminazione aerea.

La bellezza delle lampada in legno può essere ricercata nella forza del materiale, che viene impiegato per realizzare solitamente il supporto che le sorregge.

Sappiamo che il legno è un materiale eterno e che se viene messo in mano ad abili brand di design può diventare la base di lampade da terra in legno molto scenografiche e adatte agli ambienti più diversi.

A seconda dell’essenza e anche della forma, le lampade in legno possono essere infatti impiegate per definire ambienti rustici, ma anche porzioni di abitato arredate con tratti più essenziali.




Vediamo assieme qualche esempio di interessanti lampade da terra in legno, per ‘rubare’ qualche spunto di arredo e anche per comprendere il valore di questi interessanti complementi dedicati all’illuminazione.

Alexandrie

Iniziamo il nostro viaggio fra le lampade da terra in legno con una proposta che arriva da Maison du Monde e che si rivela molto debitrice allo stile etnico.

lampada alexandrie maison du monde

La lampada da terra in questione si chiama Alexandrie e presenta una base metallica di struttura con piantana in legno decorato.

Molto ‘African Style‘ questa lampada è ideale per chi ama l’arredo etnico, ma anche per chi vuole aggiungere un tocco esotico all’interno dell’abitazione, visto l’evocativo stelo ligneo e la bella calotta bianca.




La lampada in legno di Maison du Monde viene proposta al costo di € 188.90.

Made

La seconda fra le lampade da terra in legno che a nostro avviso possono diventare interessanti fonti di ispirazione arriva da Made.

lampda navy

Si tratta di una proposta semplice, molto scenografica nella sua natura perché ricorda un po’ i treppiedi impiegati dai fotografi e dai cineasti.

Si tratta della lampada in legno di Made Navy :




  • in legno chiaro,
  • dotata di treppiede
  • di una calotta neutra, che regala una luce bianca soffusa e delicata.

Semplice nel prezzo, in quanto la lampada viene venduta al costo di € 99. Disponibile in versione multipla per completare con elementi armonici anche ambienti diversi della casa.

Lampada Maiko Terra di Pan International

Ecco infine un’altra proposta di lampade da terra in legno che può rilevarsi interessante per chi ama il materiale e la sua introduzione negli ambienti domestici.

maiko terra

Si tratta della Maiko Terra di Pan International, una lampada che possiede:

  • una struttura lignea ben definita,
  • completata da un paralume in tessuto bianco.

Questa lampada viene proposta al costo di €166.90:




  • si rivela essere la lampada in legno adatta a chi ricerca una base naturale completata dal tessuto
  • realizzata con buoni materiali al servizio dell’arte di abitare.

Slide Lightree: la lampada a forma di abete

Molto adatta al periodo Natalizio o per una seconda casa in montagna. Ecco un’idea per non sprecare invano abeti, Slide Lightree, la lampada da terra con la forma di un abete stilizzato.

La lampada Lightree è disegnata da Loetizia Censi:

  • alta 1 metro e cinquanta centimetri
  • la potete trovare  in 3 colori, verde, rosso natalizio e bianco neve.
Slide Lightree

Slide Lightree: lampada da terra molto curiosa e divertente

Ecco il link dove poterla anche acquistare direttamente su Amazon:

Lampade da terra Ikea economiche

Per tornare ad un compromesso fra qualità e prezzo senza dover per forza rinunciare al design. Eccovi anche alcune proposte di lampade  ikea da terra:

  • come i modelli NOT e Holmo,
  • a stelo in carta.

Sempre a proposito di lampade per la casa o per gli esterni, eccovi alcuni approfondimenti da leggere:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.