Cabina armadio angolare: soluzioni e modelli

Scopriamo alcune soluzioni di cabina armadio ad angolo per arredare al meglio la vostra camera da letto

Tutta colpa di Mister Big, che sorprese Carrie con una strepitosa cabina armadio angolare, piena di scarpe, anziché che con un inflazionato solitario.

Cabina armadio angolare

Cabina armadio angolare: eleganti e molto pratiche

E’ pur vero che un diamante è per sempre, simbolo di amore imperituro, ma un varco d’accesso nel proprio angolo fashion è un sogno.

Un sogno, la cabina armadio, che oggi è diventato realtà, non più un lusso per pochi eletti, ma una soluzione, alternativa al classico armadio, molto gettonata, grazie all’inserimento, nel mercato, di proposte low cost.

Se un budget ristretto non è più, dunque, un insormontabile ostacolo, come la mettiamo per quanto concerne camere da letto dalla metratura esigua e dalla forma problematica? Semplice, la mettiamo all’angolo, in tutti ogni senso, non solo metaforico.




Una cabina armadio angolare, infatti, non occupa, come di solito, una sorta di mini stanza, ma solo una porzione di un ambiente.

Si distingue per una ben sfruttabile forma triangolare ottenuta, tramite l’ausilio di cartongesso, di parti in muratura o di pannelli lignei, nello spazio compreso fra due pareti fra loro ortogonali.

Se si desidera attrezzare entrambe le pareti, esse dovranno essere alte minimo 2 metri (ma è meglio 2,50) e lunghe almeno 2,15: in caso contrario è preferibile optare per l’inserimento di mensole e bastone appendiabiti in una sola, al fine di poter usufruire dello spazio necessario per compiere i movimenti di routine.

Questa soluzione si rivela particolarmente indicata nel caso di camere da letto grandi, ma che, per questioni estetiche o strutturali, non possono essere divise in due zone distinte.

Esteriormente vedrete semplici ante a battente, le più idonee, per questo tipo di cabina, simili a quelle di un comune armadio, solo leggermente più spesse. Tali ante sono fissate ad appositi telai, di norma con larghezza massima di 70-75 centimetri e dotate di guarnizioni antipolvere, che, periodicamente, poiché soggette ad usura, necessitano di essere sostituite.




All’interno, invece, si celerà la meravigliosa sorpresa: potrete, infatti, dar vita ad una zona ben organizzata, funzionale e rispondente alle vostre esigenze. Vi ingegnerete nell’inserire mensole angolari, cassetti, scomparti e bastoni, assemblando tali attrezzature su boiserie, tramite cremagliere, oppure su montanti in alluminio.

Per quanto concerne l’illuminazione, essa deve permettere di individuare, in modo semplice e immediato, ogni oggetto. Se la cabina è sufficientemente ampia, sarà perfetto inserire, al centro della stessa, una plafoniera, mentre, in prossimità degli scaffali o all’interno degli stessi, sarà conveniente istallare dei faretti direzionali, da orientare a seconda della necessità.

cabina-ad-angolo-a-giorno

E ora? Ora avete tutto:

  • una camera da letto esteticamente originale e, al contempo, intelligentemente sfruttata al centimetro
  • una cabina armadio angolare in cui riporre i vostri abiti in modo ordinato, in modo da ottimizzare i tempi, evitando la convulsa ricerca del foulard color fumo di Londra in un cassetto stipato di accessori;
  • una zona in cui vestirvi senza creare confusione nel resto dell’ambiente, come se un ciclone si fosse abbattuto, implacabile, travolgendo la vostra casa, proprio poco prima della vostra uscita per una festa.

Cosa vi manca? L’assortimento di capi fashion di Carrie, forse. Ma siete già a buon punto!




Cabina armadio angolare ikea

La casa svedese ha una soluzione modulare di cabine armadio che coprono anche le esigenze degli spazi ad angolo, si chiama Pax e ve ne abbiamo parlato in questo approfondimento: Pax Planner Ikea

Consiglio: scoprite anche il nostro speciale sulle cabine armadio Ikea

A proposito di armadi, ecco altri consigli molto interessanti da leggere:

Outbrain
{ 0 comments }

EMMA FENU

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.