Armadio in cartongesso: prezzi e vantaggi di questa soluzione

Riscopriamo insieme l’utilizzo dell’armadio in cartongesso come elemento di arredamento con la scoperta dei vantaggi e degli svantaggi ed una indicazione sui prezzi.

Una soluzione dimenticata

Un tempo il cartongesso veniva considerato come la panacea che poteva risolvere ogni problema legato alla divisione degli spazi.

Certamente il basso costo e la facilità di lavorazione lo rendono un materiale semplice, immediato e facile da inserire un ogni ambiente domestico.

Ecco che, inspiegabilmente, il cartongesso ha poi subito un periodo di oblio, durante il quale il mondo dell’interior design ha guardato a soluzioni forse più stabili e definitive:

Spazio Armadio in cartongesso

Spazio Armadio in cartongesso: una soluzione pratica




Realizzare armadio in cartongesso – pro e contro:

Il cartongesso sembra però avere scoperto una nuova vita, in quanto la sua natura è notevolmente migliorata e chi sceglie di inserirlo può contare su doti di resistenza e di resa migliori.

Passi in avanti sono stati fatti anche in merito al lato della salute, in quanto i materiali impiegati per realizzarlo si presentano più salubri e positivi rispetto al passato.

Su questo tema specifico vi invito a leggere il nostro approfondimento: Cartongesso: prezzi e scheda tecnica con pro e contro

Ecco che, a fronte di queste migliorie, l’ armadio in cartongesso ha scoperto una nuova vita e si propongono come soluzioni veloci e resistenti per le abitazioni moderne.

La ragione va un po’ ricercata nella minore abbondanza di spazi, che porta gli abitanti e ricavare armadi dal sottoscala, dalle pareti stesse delle salinate e anche da angoli imprevedibili.




Il cartongesso, in definitiva, si presta in modo spettacolare a ricoprire questi luoghi, in quanto la sua base bianca può essere mantenuta tale, oppure colorata e rifinita con l’effetto murale che più si desidera.

L’interno degli armadi in cartongesso può essere attrezzato come più si preferisce, quindi predisposto con ripiani, ante e bastoni che permettono di ricavare tanto spazio per gli abiti e gli accessori.

La tenuta è, infatti, garantita e l’alto grado di salubrità raggiunto nel nostro presente, rende il materiale sicuro.

Armadio in cartongesso: costi

E ora veniamo anche al tema dei costi.

Il cartongesso di qualità non viene regalato, anzi, si tratta di un materiale molto costoso, che però  come abbiamo visto viene trattato con cicli produttivi sani e quindi assicura un livello di benessere elevato all’interno dell’abitazione.




Il prezzo dipende molto anche dal progetto e dalle finiture che richiederete

Limitandoci alla materia prima possiamo  dire che è sicuramente meno costoso del legno e che come media ci si aggira sui seguenti valori:

  • 9 euro + IVA e montaggio per una lastra di cartongesso di 200 cm  per  130 cm
  • possono salire anche sui 15 euro se si richiede speciale impermeabilizzazione ad esempio necessaria se avete una casa con problemi di umidità.

Come sempre il consiglio di chiedere un preventivo che sia chiaro e molto dettagliato all’artigiano che avrete scelto.

Cabina armadio in cartongesso

Gli armadi in cartongesso possono anche diventare vere cabine armadio qualora ci fosse lo spazio disponibile.

La duttilità del materiale permette di realizzare scarpiere personalizzate, veri armadi completi. Si possono  generare degli spazi progettati su misura che siano prettamente dedicati al riordino dell’abbigliamento.




cabina armadio cartongesso

Cabina armadio in cartongesso: tecnico al lavoro per la corretta messa in opera

Grazie a queste caratteristiche, l’armadio in cartongesso è stato riscoperto come elemento d’arredo contemporaneo:

  • abile nel rispondere alle esigenze di spazio degli abitanti,
  • facile da personalizzare come più si preferisce
  • finalmente salubre nella sua composizione strutturale.

Altri utilizzi del cartongesso

Vi consigliamo di leggere anche il nostro speciale sulle

Altre tipologie di armadio

Ecco altri suggerimenti utili e materiali innovativi per la scelta del vostro armadio:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.