Boiserie in legno: bella ed utile, ma solo se di qualità

Eccovi tutti i vantaggi della scelta delle boiserie in legno per camere da letto e living: vantaggi non solo estetici, ma anche funzionali.

La boiserie in legno è una decorazione strutturale che viene attuata mediante l’impiego di legni più o meno pregiati inseriti nelle pareti. In commercio si incontrano creazioni deliziose, alcune ispirate al gusto classico mentre altre più spiccatamente votate all’estetica rustica e industrial.

Il legno viene opportunamente lavorato per essere posizionato sulle pareti, dove va a creare un vero e proprio rivestimento murario, completo o parziale.

boiserie in legno per camere da letto

Boiserie per camere da letto: esempio molto caldo ed elegante

Nei casi di boiserie completa il legno viene impiegato anche per realizzare delle porzioni contenitive, come armadi a muro, mensole ed elementi pensili. Questa soluzione si rivela adatta ai living di grande pregio, che, grazie all’effetto ligneo, acquistano una valenza old style.

Grazie alle evoluzioni del settore, la boiserie può assumere anche tratti più leggeri, soprattutto nel caso di introduzione dell’elemento a metà parete. Questa soluzione evoca il gusto nordico, soprattutto british e normanno di inserire la boiserie a mezza parete e di completarla con l’inserimento di scenografiche carte da parati.




Per effetto dell’evoluzione subita sia nel primo che nel secondo settore, al giorno d’oggi è possibile contare su materie prime eccellenti, forse meno pompose rispetto al passato e più vicine ad un’arte di abitare contemporanea.

boiserie in legno per camere da letto classica

Boiserie in legno per camere da letto: un esempio più classico

La boiserie in legno è una soluzione che conviene? Trattandosi di una decorazione strutturale molto importante, essa si sposa bene con tutte le soluzioni che richiamano il gusto retrò, e può essere molto utile se posizionata nelle sezioni parietali della testata del letto.

Boiserie in legno: molti i vantaggi e i benefici

La ragione estetica si interseca con la ricerca di benessere, in quanto la boiserie è una pannellatura lignea che aiuta a coibentare i muri della camera da letto e che quindi può notevolmente aumentare il comfort dell’ambiente.

In questo caso il consiglio è di posizionare le porzioni lignee intere nella parete dove risiede la testiera del letto, per rendere il muro più asciutto e isolare acusticamente la camera, quindi per rendere l’ambiente più salubre e acusticamente isolato.




Il resto della camera può essere decorato con una boiserie parziale, in quanto rivestire tutta la stanza potrebbe rivelarsi un po’ troppo soffocante.

Alla boiserie si può associare l’impiego di una bella carta da parati per la sezione superiore o realizzare un gioco di pitture che richiama elementi grafico floreali.

Boiserie in legno: sì, ma solo se di qualità!

Al momento della scelta è indispensabile ricercare una boiserie in legno di alta qualità, ovvero realizzata con legni di comprovata provenienza ed eseguita con una lavorazione eccellente. L’uso di colle deve essere certificato e nella verniciatura del legno non devono essere stati impiegati prodotti contenenti VOC, ovvero le vernici volatili inquinanti che possono dare vita ad episodi allergici. Si tratta di uno scrupolo doveroso, in quanto la boiserie ricopre spesso grandi porzioni di parete e viene toccata, quindi deve presentarsi salubre per gli abitanti.

boiserie in legno soggiorno

Boiserie in legno per il soggiorno: una soluzione di grande pregio, ma attenzione alla qualità!

La scelta del legno può variare dalle proposte più pregiate e massicce, come il rovere, fino alle soluzioni più leggere, come il pino ma anche il bambù, un materiale sempre più impiegato per la sua ottima resa e il suo costo contenuto. Ciò che conta è chiedere informazioni in merito alla provenienza del legno, ai tipi di collanti e alle vernici, per essere sicuri di ottenere un lavoro ben fatto e amico della salute.




Attenzione, inoltre, ai dettagli, in quanto la boiserie si competa con porzioni che sanno renderla perfetta sotto il punto di vista estetico. Si tratta di giunture, di tasselli e di porzioni lignee che la definiscono nelle sezioni del pavimento e del soffitto e che sono particolarmente speciali nel caso di boiserie a mezza parete. In questo caso è necessario controllare che gli elementi siano perfettamente assemblati e che non esistano punti di rottura o di sfasamento fra le tavole.

Al contempo, è utile richiedere notizie sulla manutenzione, della boiserie in legno. Sapere esattamente quali prodotti impiegare per mantenerla belle a lungo. Il legno potrebbe, infatti, richiedere dei trattamenti per essere pulito e nutrito e, se si desidera cambiare veste, è ideale chiedere quali vernici è ideale impiegare in base all’essenza di legno scelta.

Prezzi delle boiserie in legno

Non dimentichiamoci che la boiserie è una fra le tecniche più costose disponibili in mercato, quindi la scelta di applicarla a tutta la casa o a una stanza intera potrebbe rivelarsi molto dispendiosa.

Meglio optare per scelte intelligenti, che siano in grado di riparare gli abitanti e di aumentare il comfort domestico, cercando al contempo di elevare anche l’aspetto stilistico dei singoli ambienti.

Boiserie in legno: note finali

Come anticipavamo, si tratta di un rivestimento di grande pregio. In questo periodo storico la boiserie in legno sta tornando infinitamente di moda e molte sono le ambientazioni che la vedono protagonista. Non stiamo parlando solamente degli ambienti classici e retrò, dove la boiserie trova una sua naturale collocazione. Parliamo anche dei locali arredati e progettati con gusto moderno, in quanto il rivestimento in legno può perdere i suoi tratti ‘antichi’ e rivelarsi adatto anche a questi stili più contemporanei.




Chi sceglie di inserire una boiserie in legno non opera solamente dal punto di vista estetico, ma compie una scelta di carattere ambientale. L’introduzione dei pannelli di legno permette, infatti, di isolare in modo migliore l’ambiente e di donare un tocco in più per quanto riguarda l’isolamento acustico della stanza.

Il legno è, infatti, un materiale che assorbe i rumori in modo intenso, quindi la boiserie si rivela particolarmente utile negli appartamenti che sono dislocati in luoghi di traffico o in condomini particolarmente affollati.

Ti potrà interessare anche:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *